Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lucky1989
ciao a tutti.. avrei bisogno di qualche chiarimento su come gestire il flash da poco in possesso, un sb28. ho fatto qualche scatto ad una sfilata ma non sono rimasto del tutto soddisfatto perchè in molti casi ho lo sfondo praticamente nero!!! l'ambiente non era troppo luminoso e io ho tenuto sempre gli iso a 200 pensando adassero bene.. così come il diaframma a 5.6 sia in camera che in flash, 1/200 secondo per fermare bene il soggetto, ma quando ho visto il lavoro sul pc mi ha un po deluso. ora.. siccome è proprio poco che scatto con un flash che non sia quello in dotazione della camera.. volevo dei chiarimenti:
1- quali fattori mi determinano, e in che modo, lo schiarimento dello sfondo?
2- per quanto riguarda gli iso? nel scegliere quelli più indicati devo andare più a "tatto"? come capisco se devo alzarli oppure sfruttare un'iso più basso? solo esperieza?
3- tutti gli scatti gli ho effettuati con l'ausilio del pannello per il lampo riflesso.. con questo ausilio io ho lasciato la parabola alla minima focale per non "lampare" troppo il soggetto.. ho fatto bene appure utilizzando questa tecnica è necessario cambiare la parabola aumentando la focale?
vi allego anche una foto per capirci meglio.. nel frattempo ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare una mano!
grazie.gif
MrFurlox
QUOTE(lucky1989 @ Mar 27 2012, 10:25 PM) *
ciao a tutti.. avrei bisogno di qualche chiarimento su come gestire il flash da poco in possesso, un sb28. ho fatto qualche scatto ad una sfilata ma non sono rimasto del tutto soddisfatto perchè in molti casi ho lo sfondo praticamente nero!!! l'ambiente non era troppo luminoso e io ho tenuto sempre gli iso a 200 pensando adassero bene.. così come il diaframma a 5.6 sia in camera che in flash, 1/200 secondo per fermare bene il soggetto, ma quando ho visto il lavoro sul pc mi ha un po deluso. ora.. siccome è proprio poco che scatto con un flash che non sia quello in dotazione della camera.. volevo dei chiarimenti:
1- quali fattori mi determinano, e in che modo, lo schiarimento dello sfondo? tempi e iso
2- per quanto riguarda gli iso? nel scegliere quelli più indicati devo andare più a "tatto"? come capisco se devo alzarli oppure sfruttare un'iso più basso? solo esperieza? la grande fortuna del digitale è che puoi scattare controllare e modificare ..... quindi parti da un iso di 400-800 e se lo sfondo è ancora poco leggibile sali ancora .... puoi comunque abbassare i tempi , 1/200 è esageratamente breve con flash puoi scattare anche a 1/30 ( con un po' di attenzione per non far venire mosso lo sfondo ) tanto la flashata congelerà il soggetto
3- tutti gli scatti gli ho effettuati con l'ausilio del pannello per il lampo riflesso.. con questo ausilio io ho lasciato la parabola alla minima focale per non "lampare" troppo il soggetto.. ho fatto bene appure utilizzando questa tecnica è necessario cambiare la parabola aumentando la focale? imposta sempre la focale che stai usando in camera ... solo così avrai un' emssione corretta ( a parità di iso e diaframma )
vi allego anche una foto per capirci meglio.. nel frattempo ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare una mano! a me sembra un po' sottoesposta
grazie.gif

scusa se ti ho risposto in rosso ma ha fatto molto prima


Marco

lucky1989
grazie mille devo ancora sbatterci un po la testa sopra smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.