Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
patrickmz
Ciao a tutti !!! Mi presento: matricola del forum guru.gif . Due anni che fotografo senza sosta e non ho mai voluto usare il Flash; sembra impossibile eppure è così, sempre mano libera, modalità manuale e niente lampeggiatori,grandi soddsfazioni ... Adoro il mio nikkor 50 1:1.4 e la mia D70. Per ovvi motivi dovuti ai limiti del mio fotografare ho acquistato SB600... un disastro. Qualcuno può consigliarmi un testo di base per utilizzare il lampeggiatore che non dia nulla per scontato, prima che il mio SB600 inizi a fare la polvere? grazie.gif
macchiar
Ciao e innanzitutto benvenuto nel forum!
Cosa intendi quando dici che hai ottenuto un "disastro"? In modalità i-ttl l'SB600 dovrebbe darti risultati almeno pari a quelli del flash interno della D70 (ma consente un uso molto più flessibile e ha ovviamente maggiore potenza).
Per i libri potresti innanzitutto consultare il testo di Giuseppe Maio che hai avuto con la D70; poi in questa discussione trovi "lumi" sul sistema CLS di Nikon.

Ciao e auguri per il nuovo anno!


Pino
patrickmz
QUOTE(macchiar @ Dec 29 2005, 05:43 PM)
Ciao e innanzitutto benvenuto nel forum!
Cosa intendi quando dici che hai ottenuto un "disastro"? In modalità i-ttl l'SB600 dovrebbe darti risultati almeno pari a quelli del flash interno della D70 (ma consente un uso molto più flessibile e ha ovviamente maggiore potenza).
Per i libri potresti innanzitutto consultare il testo di Giuseppe Maio che hai avuto con la D70; poi in questa discussione trovi "lumi" sul sistema CLS di Nikon.

Ciao e auguri per il nuovo anno!
Pino
*




Ciao Pino, grazie per la risposta immediata e mille auguri anche te !
Per " un disastro " intendo che mentre senza flash riesco ad ottenere il risultato che mi aspetto, tanto da non controllare gli scatti sul visore, con il lampeggiatore il risultato dello scatto diventa un'incognita, le foto sono innaturali, non mi danno alcuna soddisfazione.
Immagino valga la regola del prova e riprova eh? smile.gif

Ciao e auguri ancora !!!
.:LuX:.
In particolare quali soggetti non riesci a rappresentare? Io ho D70+SB600 e mi trovo molto bene con questo flash ma lo uso quasi sempre staccato dal corpo macchina... Se pretendi che vengano bei ritratti sparando il flash in faccia al povero malcapitato non ci sono molte speranze! biggrin.gif

LuX
patrickmz
QUOTE(LuX2k @ Dec 29 2005, 05:59 PM)
In particolare quali soggetti non riesci a rappresentare? Io ho D70+SB600 e mi trovo molto bene con questo flash ma lo uso quasi sempre staccato dal corpo macchina... Se pretendi che vengano bei ritratti sparando il flash in faccia al povero malcapitato non ci sono molte speranze! biggrin.gif

LuX
*




Ciao Lux, ti pongo un quesito pratico. Dal mio messaggio iniziale credo si capisca che sono un patito della modalità manuale, quindi, se voglio fotografare un soggetto qualsiasi basandomi sull'esposimetro, faccio le mie regolazioni e scatto, sapendo già quale sarà il risultato della foto ... ma con il flash non è lo stesso, perchè la luce generata cambia l'esposizione. Dunque, come posso regolarmi ? Come posso capire quanto compensare o regolare tempa/diaframma?
Aaaaaarghh!!!

grazie.gif
macchiar
Nell'uso del flash ci sono due aspetti da affrontare:
- il calcolo dell'esposizione
- come l'illuminazione influenza il risultato complessivo dello scatto.

Per il primo problema, se lavori in i-ttl, in genere si ottiene il risultato migliore possibile (compatibilmente con i limiti del flash e quelli imposti dalla scena da riprendere).

Per il secondo aspetto (a cui mi sembra tu ti riferisca quando dici che non sei soddisfatto dei risultati) vale quanto detto da Lux2k: bisogna trovare la disposizione più opportuna delle sorgenti luminose (uno o più flash) in relazione a quello che si vuole ottenere. Quindi non esiste una soluzione generale che valga per tutte le situazioni che si possono presentare e credo che solo l'esperienza e le "prove sul campo" possano far migliorare i risultati che si ottengono.

Comunque il metodo CLS che offre Nikon dovrebbe minimizzare gli sforzi e consentire risultati molto soddisfacenti.

Ciao (e ancora Buon Anno)

Pino
patrickmz
Grazie ad entrambi per i consigli, effettivamente ho migliorato sempre più le mie foto provando e riprovando ... farò lo stesso con il flash, prima o poi imparerò a domarlo!

Auguri !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.