Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alessandro Avenali
Lo sto provando sulla D7000 e in TTL spara a piena potenza quando non dovrebbe. In modalità "A" invece spara la giusta quantità di luce. Ora non posso provarlo sulla D700, magari domani...
Dite che ha qualche problema?
Antonio Canetti
mi sembra sulle modernissime digitali non funzioni, credo che funzioni solo sulla D1 e D100, mentre dalla D70 si è passati definitvamente al " i-TTL " altro sitema di lettura TTL, diverso dai precedenti.


Antonio
francegar
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 27 2012, 07:17 PM) *
...
Dite che ha qualche problema?


Direi proprio di si. La macchina non Sa che c'è un flash esterno (almeno la mia).


comunque l'sb80dx sulla d7000 funziona correttamente (e con le sue limitazioni) solo se lo imposti in A o in M (quelli del flash non della macchina).

invece con la macchina, per utilizzarlo al meglio, dovresti scattare in modalità a priorità dei diaframmi (A) o in manuale, impostando sul flash lo stesso diaframma della macchina.

non si può utilizzare la funzione di riduzione degli occhi rossi, e se la macchina non vede il flash, risulta macchinoso l'utilizzo delle funzioni di scatto in slow e rear sync.

saluti,
Francesco
Alessandro Avenali
Grazie ragazzi.
Beh a giudicare da quello che dice Antonio non è il Flash ad avere problemi, ma il tipo di "protocollo" differente utilizzato.
La differenza tra "A" e "TTL" è che il primo si basa solo sulla distanza dal soggetto (se comunicata), mentre l'altro fa un metering vero e proprio attraverso l'esposimetro o sbaglio? E' una vita che non uso l'SB80DX... -.-
Manuel_MKII
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 28 2012, 02:05 AM) *
Grazie ragazzi.
Beh a giudicare da quello che dice Antonio non è il Flash ad avere problemi, ma il tipo di "protocollo" differente utilizzato.
La differenza tra "A" e "TTL" è che il primo si basa solo sulla distanza dal soggetto (se comunicata), mentre l'altro fa un metering vero e proprio attraverso l'esposimetro o sbaglio? E' una vita che non uso l'SB80DX... -.-


Si ti confermo cio' che dice Antonio.

Ho avuto l'SB80DX sulla D1x che lavorava in DTTL, quando presi la D2x che aveva lanciato il sistema iTTL l'ho dovuto cambiare con l'SB800 proprio perche' non dialogava piu' per permettermi l'esposizione Trought The Lense (TTL Flash).

P.S. - Ora ad esempio ho anche una Fuji S3pro che e' DTTL e l'SB800 (che tutti dicono sia inferiore al 900) dialoga benissimo sia in DTTL che in iTTL che in TTL con le vecchie analogiche.....questo e' un ottimo motivo per cercare un SB800 perche' e' veramente l'unico flash UNIVERSALE di Nikon con una ottima potenza (che e' anche maggiore del 900 oltretutto).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.