Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cris7
Avrei intenzione di procedere all'acquisto del suddetto obbiettivo, qualcuno ha già avuto modo di confermare quanto di buono si dice su tale ottica in abbinamento alla D200?

grazie in anticipo
ciao
praticus
...quell'obiettivo è ottimo con tutti i corpi macchina........

In linea di massima, obiettivi dx a parte, le lenti eccellenti sulla pellicola mantengono la loro elevata qualità anche sul digitale.........

Ciao...
rosbat
E' eccezionale! Ci sono 300mila discussioni e foto su quest'obiettivo...basta fare una ricerca per trovare di tutto...puoi sempre chiedere consigli su qualche cosa che non ti convince.
@ssembl@tore
Confermo quanto detto da gli altri.
E' una lente davvero molto valida su qualsiasi corpo, sia analogico che digitale. wink.gif
cris7
QUOTE(rosbat @ Dec 28 2005, 08:10 PM)
E' eccezionale! Ci sono 300mila discussioni e foto su quest'obiettivo...basta fare una ricerca per trovare di tutto...puoi sempre chiedere consigli su qualche cosa che non ti convince.
*



Mi sono guardato tutte le discussioni e ora mi sono un po' confuso, nel senso che adesso anche l'ottica 50/1.8 mi sembra altrettanto buona, col l'aggiunta di un notevole risparmio.

Ho trovato un raffronto molto interessante fatto da Nico tra le due ottiche, dove si evidenziava una maggior nitidezza dell' 1.4 fino ad f4, mentre l'1.8 prevaleva da quello stop in avanti.
Ho notato però che la resa cromatica tra i due era diversa, in particolare preferivo quella dell'1.4.
Qualcuno sa dirmi se esiste qualche differenza nella resa dei colori tra i due? E se uno prevale l'altro per resa cromatica?

Quale secondo voi sarebbe il giusto compromesso tra nitidezza e resa cromatica per fotografare paesaggi (spesso innevati) verso sera???

In effetti la domanda è molto specifica... ma io ci provo
Francesco Martini
QUOTE(dimip77@yahoo.it @ Dec 28 2005, 08:01 PM)
Avrei intenzione di procedere all'acquisto del suddetto obbiettivo, qualcuno ha già avuto modo di confermare quanto di buono si dice su tale ottica in abbinamento alla D200?

grazie in anticipo
ciao
*


Vai tranquillo...io lo uso sull D2X....e' una lente fantastica!!!!!!
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Einar Paul
QUOTE(dimip77@yahoo.it @ Dec 28 2005, 09:53 PM)

Ho trovato un raffronto molto interessante fatto da Nico tra le due ottiche, dove si evidenziava una maggior nitidezza dell' 1.4 fino ad f4, mentre l'1.8 prevaleva da quello stop in avanti.
Ho notato però che la resa cromatica tra i due era diversa, in particolare preferivo quella dell'1.4.
Qualcuno sa dirmi se esiste qualche differenza nella resa dei colori tra i due? E se uno prevale l'altro per resa cromatica?
*



Confermo che l'1.8 dà il meglio di se da f4 in avanti per quanto riguarda la nitidezza. Con aperture maggiori la nitidezza cala un po', restando comunque accettabile, considerando il fatto che a 1.8 con iso 400 lo si può utilizzare quasi al buio...
Non ho esperienze dirette per la resa cromatica, ma vista la differenza di prezzo...

Giallo
Il 50/1.4 non ha una resa cromatica diversa rispetto al 50/1.8, almeno nel senso che i colori non sono di diversa intonazione: semplicemente è - a mio avviso - in grado di restituire un maggior numero di tonalità; è più graduale nei passaggi, nelle sfumature.
La versione meno luminosa è invece decisamente più contrastata, con vantaggi e svantaggi del caso.
smile.gif
salvatore_
Bè ...
Allora ...
Posseggo la versione "meno luminosa blink.gif " del cinquantino ... quindi la 1.8
Naturalmente quanto detto da tutti è giusto e vero ...
La scelta di questa lente a mio avviso dipende dal suo uso e mi spiego ...

Dato che sul dx questa lente diventa un 75 ... (e quindi moooooolto vicino al signore dei ritratti 85 (anche questo dispondibile in 2 versioni 1.8 e 1.4)) ... direi che la scelta dipende appunto dall'uso ...

Come detto da chi mi ha anticipato, fino ad f4 l'1.8 non è proprio il massimo ...
situazione complementare invece per l'1.4 che da il meglio proprio a diaframmi aperti ...

ritratti?? 1.4
altro (quindi magari come obiettivo generale se cosi si puo' definire?? 1.8

il discorso poi della minor resa in termini di nitidezza dell'1.8 (solo a diaframmi aperti) la si puo' usare anche in modo creativo ... questa foto ad esempio è stata scattata con il mio cinquantino a "f2 + photoshop" wink.gif ...

user posted image

hausdorf79
QUOTE(salvatore_ @ Dec 29 2005, 12:38 PM)
Bè ...
Allora ...
Posseggo la versione "meno luminosa blink.gif " del cinquantino ... quindi la 1.8
Naturalmente quanto detto da tutti è giusto e vero ...
La scelta di questa lente a mio avviso dipende dal suo uso e mi spiego ...

Dato che sul dx questa lente diventa un 75 ... (e quindi moooooolto vicino al signore dei ritratti 85 (anche questo dispondibile in 2 versioni 1.8 e 1.4)) ... direi che la scelta dipende appunto dall'uso ...

Come detto da chi mi ha anticipato, fino ad f4 l'1.8 non è proprio il massimo ...
situazione complementare invece per l'1.4 che da il meglio proprio a diaframmi aperti ...

ritratti?? 1.4
altro (quindi magari come obiettivo generale se cosi si puo' definire?? 1.8

il discorso poi della minor resa in termini di nitidezza dell'1.8 (solo a diaframmi aperti) la si puo' usare anche in modo creativo ... questa foto ad esempio è stata scattata con il mio cinquantino a "f2 + photoshopwink.gif ...

user posted image
*




Il 50ino è sempre mitico!

Nessuno posta qualcosa fatto con D200 + 50 mm f/1,4?!?
Bruno L
Il 50 f/1.4, come tanti di noi, lo uso sulla D70. Come gia hanno detto, è un obiettivo dalla resa davero superlativa per plasticità e ricchezza di sfumature e credo che sulla D200 no peggiori, .... anzi wink.gif

saluti
Bruno
cris7
Acquistato! Sono molto soddisfatto, è luminosissimo e, ad f4, è una bomba (per quel che riguarda la nitidezza)! Veramente eccezzionali i colori.
Vi posto uno scatto con la D200
rosbat
QUOTE(dimip77@yahoo.it @ Jan 3 2006, 06:04 PM)
Acquistato! Sono molto soddisfatto, è luminosissimo e, ad f4, è una bomba (per quel che riguarda la nitidezza)! Veramente eccezzionali i colori.
Vi posto uno scatto con la D200
*



Nonostante l'elevata compressione jpg la foto è molto ricca di colori e ben nitida! Accoppiata vincente!

N.B.
Per la composizione : noto zone a fuoco e zone fuori fuoco...avrei preferito tutto a fuoco oppure uno sfuocato più marcato!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.