Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ciuchino.
Ciao, vorrei qualche consiglio per migliorare la composizione, ma soprattutto (in questa sede) la postproduzione di NEF come questo.
Io ci ho provato con ACR e l'ho salvato in tiff....c & c grazie. wink.gif
Clicca per vedere gli allegati


Clicca per vedere gli allegati
ciuchino.
Up.. grazie.gif
buzz
Ciao
Intanto bilancerei il bianco per ridare alla pelle una tonalità naturale, diversa da quella dei simpson.
Purtroppo l'espressione contratta di lei non è modificabile ma si può tentare con un cerotto a diminuire le rughette accanto gli occhi.
La lue non è buona vene dall'alto e le ha provocato un inscurimento degli occhi
ciuchino.
QUOTE(buzz @ Mar 24 2012, 11:31 PM) *
Ciao
Intanto bilancerei il bianco per ridare alla pelle una tonalità naturale, diversa da quella dei simpson.
Purtroppo l'espressione contratta di lei non è modificabile ma si può tentare con un cerotto a diminuire le rughette accanto gli occhi.
La lue non è buona vene dall'alto e le ha provocato un inscurimento degli occhi


Grazie mille!
In effetti impostando "automatico" il wb in ACR il colore della pelle è più naturale rispetto a "come scattato"...
Ma questo significa che il wb automatico sulla macchina non funziona correttamente? In caso contrario, come avrei potuto sapere quale wb impostare?
Grazie ancora.

Carlo
albertozac
Ciao Carlo, come ha detto Buzz le posizioni delle luce non erano il massimo. Per me comunque non è poi così male, qualcosa si riesce a recupare in PP.

Ho fatto una prova io spero non ti dispiaccia, nel caso, chiedo anticipatamente scusa. wink.gif

Zac.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.9 KB
buzz
Se vuoi bilanciare il bianco in maniera impeccabile sei costretto ad usare un cartoncino grigio di riferimento ad ogni cambio di luce.
Ad occhio invece puoi riuscire a ottenere buoni risultati ugualmente
Filo_
QUOTE(buzz @ Mar 25 2012, 01:01 AM) *
Se vuoi bilanciare il bianco in maniera impeccabile sei costretto ad usare un cartoncino grigio di riferimento ad ogni cambio di luce.
Ad occhio invece puoi riuscire a ottenere buoni risultati ugualmente


Da un pò di tempo sto usando l'ExpoDisk al posto del cartoncino. Non ha manutenzione e mi pare un buon acquisto. Rispetto ai filtri classici lo puoi usare con una certa disinvoltura senza particolari cautele (al contrario dei polar e simili). Anche in questo caso, ovviamente, ad ogni cambio di luce devi calibrare nuovamente il WB. Ci si mette 1 minuto o meno.

Filippo
buzz
provare per provare....
leo1251
Un po' esagerata (come nel suo stile) la PP di Zac ma la trovo nettamente migliore di quella "spentina" di Buzz.

Zac Pollice.gif
ciuchino.
Molto belle entrambe! Pollice.gif Pollice.gif grazie.gif
Posso chiedere come avete agito e con quale programma? Peccato non si possano postare i NEF...altrimenti avrei capito bene come usare ACR..
buzz
I nef si possono postare. Basta zipparli o cambiare l'estensione, che poi li riconvertiamo noi.
Personalmente ho lavorato con i l portatile in fretta,. e adesso soltanto mi rendo conto che lo sguardo è un po' demoniaco. Ma ho agito in camera raw regolando il WB sullo sfondo, supponendo che la scritta fosse bianca, e poi ho schiarito, sempre in camera raw con il controllo a zone le orbite oculari.
Poi in CS ho schiarito il bianco degli occhi ma ho esagerato e non me ne sono accorto.
Se lavori sul NEF ottieni risultati di molto migliori, ma purtroppo non modifichi l'espressione.
albertozac
Ho cercato di bilanciare al meglio i colori (probabilmente non ce l'ho manco fatta), tolto qualche imperfezione, giocato un po sulla pelle per renderla un pò più liscia, ritocchino agli occhi per renderli un pò più luminosi e un po di MDC wink.gif Tutto su PS.

Zac.
ciuchino.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità!
Ho capito che ho veramente bisogno di due corsi: uno di fotografia, e uno di fotoritocco.... unsure.gif
Conoscete qualche valido tutorial o corso online che spieghi nel dettaglio come agire in PP?
grazie.gif ancora..

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.