Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
IvanoRagusa
Se aveste un bel gatto nero sdraiato su un manto di neve, come e su cosa esporreste? Lo so che in questi casi si deve sacrificare uno o l'altro ma se vorreste tutti e due ben esposti???
marco.quarello
 Se e posto se il gatto avesse tempo e voglia di farsi fotografare.......... in una situazione cosi estrema effettuerei uno scatto per il fondo magari sovraesponendo di mezzo stop, e una foto al gatto magari con misurazione spot sul pelo sottoesponendo di 1/3 di stop,infine postproduzione e montaggio degli scatti .........o al limite non scatterei proprio!! 
IvanoRagusa
QUOTE(marco.quarello @ Mar 24 2012, 04:10 PM) *
 Se e posto se il gatto avesse tempo e voglia di farsi fotografare.......... in una situazione cosi estrema effettuerei uno scatto per il fondo magari sovraesponendo di mezzo stop, e una foto al gatto magari con misurazione spot sul pelo sottoesponendo di 1/3 di stop,infine postproduzione e montaggio degli scatti .........o al limite non scatterei proprio!! 

Infatti credo che la miglior cosa sarebbe doppia esposizione e poi HDR!!!!!
fedebobo
Prova a guardare cosa fanno i fotografi di matrimonio. wink.gif
Non mi pare che normalmente si mettano a giocare con doppie esposizioni ed HDR, ma magari mi sbaglio.

Saluti
Roberto
IvanoRagusa
QUOTE(fedebobo @ Mar 24 2012, 04:32 PM) *
Prova a guardare cosa fanno i fotografi di matrimonio. wink.gif
Non mi pare che normalmente si mettano a giocare con doppie esposizioni ed HDR, ma magari mi sbaglio.

Saluti
Roberto


Se lo sai cosa fanno puoi dirlo, noi non ci offendiamo!!!!!
buzz
Dipende dalla posa.
Ovviamente immagino che il soggetto sia il gatto, per cui io esporrei per il gatto , tanto la neve è bianca e i suoi dettagli sono poco rilevanti.
Se voglio anche la neve, perchè altrimenti non si capisce dove sta il gatto, espongo per la media e poi allargo in poco la dinamica con gli strumenti di sviluppo raw.
I fotografri di matrimonio non hanno segreti particolari, solo non si preoccupano perchè non hanno il tempo di fare doppie esposizioni o altri trucchi strani., Cercano solo di non eccedere con il contrasto e lo regolano in post.
fedebobo
QUOTE(DIABOLIK75 @ Mar 24 2012, 08:10 PM) *
Se lo sai cosa fanno puoi dirlo, noi non ci offendiamo!!!!!



QUOTE(buzz @ Mar 24 2012, 08:34 PM) *
Dipende dalla posa.
Ovviamente immagino che il soggetto sia il gatto, per cui io esporrei per il gatto , tanto la neve è bianca e i suoi dettagli sono poco rilevanti.
Se voglio anche la neve, perchè altrimenti non si capisce dove sta il gatto, espongo per la media e poi allargo in poco la dinamica con gli strumenti di sviluppo raw.
I fotografri di matrimonio non hanno segreti particolari, solo non si preoccupano perchè non hanno il tempo di fare doppie esposizioni o altri trucchi strani., Cercano solo di non eccedere con il contrasto e lo regolano in post.


Appunto, Buzz ha già detto tutto. Poi non ho mai fotografato ad un matrimonio, quindi evito di parlare di cose non sperimentate direttamente. Il mio voleva essere un suggerimento su una situazione analoga come condizioni esposimetriche, ma della quale nel forum c'è molta letteratura.

Saluti
Roberto
decarolisalfredo
Quando uscì la F801 ed il Matrix, dicevano che era in grado di fare una foto simile visto che nel database c'era questa soluzione.
La cosa valeva anche per un uomo con cappotto nero contro un muro bianco naturalmente.
grazianoguerini
Vai in Matrix, poi in Camera RAW lavori per rendere la neve brillante e salvi il jpeg, quindi torni sul file in Camera RAW, lavori sul gatto, apri il file in Photoshop, quindi apri il file precedentemente salvato per la neve, lo incolli sopra quello lavorato per il gatto e con una maschera di contrasto e un pennello con durezza 0% fondi le due immagini insieme, stando attendo a regolare la sfumatura sui punti di contatto dei due file, e alla fine una regolatina ai livelli smile.gif

Oppure lavori il file in Camera RAW per la neve, apri in PS, duplichi il livello, imposti il metodo di fusione su moltiplica, quindi regoli l'opacità del livello in modo da avere il gatto ben esposto, e con una maschera e il pennello recuperi la neve del livello sottostante smile.gif

E questi sono due modi per la post

Poi ovviamente puoi sempre scattare con un flash, ma lo scatto in questione non mi sembra lasci il tempo di ragionare sullo strobist messicano.gif quindi si recupera in post, secondo me

Ciao
Hammerheart
QUOTE(buzz @ Mar 24 2012, 09:34 PM) *
Dipende dalla posa.
Ovviamente immagino che il soggetto sia il gatto, per cui io esporrei per il gatto , tanto la neve è bianca e i suoi dettagli sono poco rilevanti.
Se voglio anche la neve, perchè altrimenti non si capisce dove sta il gatto, espongo per la media e poi allargo in poco la dinamica con gli strumenti di sviluppo raw.
I fotografri di matrimonio non hanno segreti particolari, solo non si preoccupano perchè non hanno il tempo di fare doppie esposizioni o altri trucchi strani., Cercano solo di non eccedere con il contrasto e lo regolano in post.


e quando non c'era la post?
buzz
QUOTE(Hammerheart @ Mar 27 2012, 11:33 PM) *
e quando non c'era la post?


sceglievi, o il gatto o la neve, ma i negativi hanno più latitudine di posa dei sensori. i problemi erano con le dia
Hammerheart
Una situazione del genere non rappresenta un problema in caso di fotografia di matrimonio, anzi...il problema sarebbe far risaltare la sposa in bianco su uno sfondo dello stesso colore o lo sposo in nero su uno sfondo nero, cosa che non penso possa capitare...
buzz
QUOTE(Hammerheart @ Mar 28 2012, 01:26 PM) *
Una situazione del genere non rappresenta un problema in caso di fotografia di matrimonio, anzi...il problema sarebbe far risaltare la sposa in bianco su uno sfondo dello stesso colore o lo sposo in nero su uno sfondo nero, cosa che non penso possa capitare...


Al contrario!
un soggetto chiaro su sfondo chiaro, lo esponi per bene e realizzi tutti i dettagli, così come il nero su sfondo nero.
La latitudine di posa viene messa alla prova in caso di forti contrasti, non di uniformità di toni.
Hammerheart
QUOTE(buzz @ Mar 28 2012, 04:46 PM) *
Al contrario!
un soggetto chiaro su sfondo chiaro, lo esponi per bene e realizzi tutti i dettagli, così come il nero su sfondo nero.
La latitudine di posa viene messa alla prova in caso di forti contrasti, non di uniformità di toni.


Certo...ma il soggetto chiaro sarà uguale allo sfondo...il problema è trovare quel minimo di contrasto che faccia risaltare il soggetto principale...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.