Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Arch86
ciao a tutti
primo post sul forum, spero di aver indovinato la sezione adatta smile.gif

scrivo il presente per chiedere un consiglio a voi su cosa affiancare ad una D800 in arrivo.

Fino ad adesso ho lavorato con altra marca e strumentazione non mia (di uno studio), è giunto il momento di spendere un po di soldi.

solitamente faccio fotografie ritrattistiche, panorami/paesaggi e macro fotografia. Rarissimamente sport

quindi oltre alla d800, mi chiedevo prima di tutto:
obiettivi:
pensavo al tuttofare 28-300mm f/3.5-5.6 e al 105mm f/2.8G AF-S VR Micro

ora mi chiedo:
-ha senso spendere per prendere un obiettivo fisso tipo un 85mm f 1.8 o uno zoom tipo il 28-70 o il 24-85 per i ritratti o è utilizzabile anche il 28-300?
-è forse meglio prendere due ottiche tipo 24-120 e 70-300 invece del 28-300 usando il primo per ritratti?

per quanto riguarda gli accessori, oltre a zaino e comando a distanza, il battery grip MB-D12 serve veramente o una batteria di riserva basta e avanza?

grazie a tutti
a presto

Enrico
Mattia BKT
Su una D800 utilizzerei solo ottiche fisse o zoom f/2.8
Tutto il resto equivale al GPL sulla Ferrari a mio parere.
federico777
Io cercherei di avere di ottima qualità almeno quelle due o tre focali che uso di più. Quindi prima prenderei quelle, e solo poi eventualmente il 28-300, se proprio avessi bisogno di un'ottica da uscite leggere (ma come tuttofare vedrei più adeguato alla D800 un 24-120, francamente).

F.
Arch86
QUOTE(federico777 @ Mar 24 2012, 12:43 PM) *
Io cercherei di avere di ottima qualità almeno quelle due o tre focali che uso di più. Quindi prima prenderei quelle, e solo poi eventualmente il 28-300, se proprio avessi bisogno di un'ottica da uscite leggere (ma come tuttofare vedrei più adeguato alla D800 un 24-120, francamente).

F.


concordo ma mi sono scordato di mettere un appunto prima, questo è un corredo base, prossimamente penserò ad implementarlo...

a livello economico ottiche come il 28-70 2.8 e il 70-200 2.8 costano non poco, per quello l'idea del 28-300 in grado di coprire tutte le focali con in previsione l'acquisto delle sopramenzionate
Mattia BKT
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 12:48 PM) *
concordo ma mi sono scordato di mettere un appunto prima, questo è un corredo base, prossimamente penserò ad implementarlo...

a livello economico ottiche come il 28-70 2.8 e il 70-200 2.8 costano non poco, per quello l'idea del 28-300 in grado di coprire tutte le focali con in previsione l'acquisto delle sopramenzionate


Più costa il corpo macchina, più costano le ottiche per valorizzarlo solitamente.
Il 28-300 è un'onesto tuttofare, ma su D800... andrei anche io sul 24-120 f/4 VR se proprio "tuttofare" dev'essere... col crop da 16MP circa, con il 24-120 copri un bel po' di focali a f/4...
ricdil
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 12:48 PM) *
concordo ma mi sono scordato di mettere un appunto prima, questo è un corredo base, prossimamente penserò ad implementarlo...

a livello economico ottiche come il 28-70 2.8 e il 70-200 2.8 costano non poco, per quello l'idea del 28-300 in grado di coprire tutte le focali con in previsione l'acquisto delle sopramenzionate


Credo che le ottiche vengano ben prima del corpo macchina. Avere 36 Mpx e penalizzarlo con una ottica non degna mi sembra solo uno spreco di soldi.
federico777
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 12:48 PM) *
concordo ma mi sono scordato di mettere un appunto prima, questo è un corredo base, prossimamente penserò ad implementarlo...

a livello economico ottiche come il 28-70 2.8 e il 70-200 2.8 costano non poco, per quello l'idea del 28-300 in grado di coprire tutte le focali con in previsione l'acquisto delle sopramenzionate


Non per fare il rompiscatole eccetera messicano.gif , però in generale ha più senso PRIMA prendere gli obiettivi buoni (che resteranno tali pure fra 15 anni), magari anche con una fotocamera di fascia media, e POI prendere il modello top, che invece invecchia (e deprezza) rapidamente: se prendi la D800 e il 28-300 oggi, fra quanto tempo pensi di poterci affiancare, che so, un 35/1.4, o un 14/24, o un 70/200, o un 105/2, o un 300/4 eccetera (ovviamente sono esempi, dipende da che focali hai bisogno) con cui sfruttarla appieno? Se pensi di farlo nel giro di qualche mese OK, ma se la cosa va per le lunghe non so quanto senso abbia... almeno secondo me smile.gif

Comunque ripeto, se proprio vuoi un tuttofare prendi, da quel che ho visto in giro, il 24-120 ultimo tipo.

F.
Arch86
QUOTE(federico777 @ Mar 24 2012, 01:01 PM) *
Non per fare il rompiscatole eccetera messicano.gif , però in generale ha più senso PRIMA prendere gli obiettivi buoni (che resteranno tali pure fra 15 anni), magari anche con una fotocamera di fascia media, e POI prendere il modello top, che invece invecchia (e deprezza) rapidamente: se prendi la D800 e il 28-300 oggi, fra quanto tempo pensi di poterci affiancare, che so, un 35/1.4, o un 14/24, o un 70/200, o un 105/2, o un 300/4 eccetera (ovviamente sono esempi, dipende da che focali hai bisogno) con cui sfruttarla appieno? Se pensi di farlo nel giro di qualche mese OK, ma se la cosa va per le lunghe non so quanto senso abbia... almeno secondo me smile.gif

Comunque ripeto, se proprio vuoi un tuttofare prendi, da quel che ho visto in giro, il 24-120 ultimo tipo.

F.


il tuo discorso non fa una piega ed è pienamente condivisibile.

andare su ottiche zoom a 2.8 compatibili (sigma, tamron, tokina etc) è una cosa da evitare assolutamente o rappresentano buone alternative?
Mattia BKT
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 03:01 PM) *
il tuo discorso non fa una piega ed è pienamente condivisibile.

andare su ottiche zoom a 2.8 compatibili (sigma, tamron, tokina etc) è una cosa da evitare assolutamente o rappresentano buone alternative?


Su D800 sono buone alternative se si chiamano Zeiss... messicano.gif
Arch86
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 24 2012, 03:12 PM) *
Su D800 sono buone alternative se si chiamano Zeiss... messicano.gif


sigma, tamron e tokina li buttiamo?
bieci
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 24 2012, 02:31 PM) *
Su una D800 utilizzerei solo ottiche fisse o zoom f/2.8
Tutto il resto equivale al GPL sulla Ferrari a mio parere.

Pollice.gif

Alla D800 che ormai ho deciso di prendere (ho abbandonato l'idea della 5DMKIII) affiancherò:

85 G f1.4
16-35 VR f4 (non è un 2.8 ma si difende bene) (da cambiare con il14-24?)
35 G f1.4
ed in futuro 70-200 f2.8 II

ciao
maxmaniak
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 03:16 PM) *
sigma, tamron e tokina li buttiamo?

No che non li buttiamo......ma su una D800 con i suoi 36mpx, ci vogliono o zoom 2.8 N oppure meglio ancora dei fissi f1.4.....tutto il resto è noia......
Oppure se il budget non lo consente prendi una fotocamera inferiore e ottiche di qualità.....
Il senso è che non vedrai mai un pro con ottiche da kit con corpi esagerati come la d800, ma vedrai spesso profesionisti con corpi tipo d700 + ottiche professionali tipo 14-24,24-70,70-200 f2.8(nikon), oppure con fissi di qualità f1.4......
Questo per farti capire che il vetro d'avanti alla fotocamera è più importante del sensore....
Mattia BKT
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 03:16 PM) *
sigma, tamron e tokina li buttiamo?


Io li butterei, dopo 3000 euro di corpo orientato sulla qualità e il dettaglio.

Poi nessuno vieta di usarli. Già il fatto che Nikon consigli solo alcune ottiche del proprio catalogo, aldilà del marketing, sta a significare che il sensore della D800 è esigente e per sfruttarlo a dovere servono ottiche di particolare qualità.

Per il resto, i Tokina mi piacciono, sono ottiche solitamente ben curate e costruite. Sugli altri due brand non commento, anche perchè li conosco poco.

Io dico solo che è meglio acquistare qualità con pazienza che buttarsi sull'acquisto immediato e compulsivo di attrezzatura non propriamente all'altezza.
maxmaniak
QUOTE(bieci @ Mar 24 2012, 03:21 PM) *
Pollice.gif

Alla D800 che ormai ho deciso di prendere (ho abbandonato l'idea della 5DMKIII) affiancherò:

85 G f1.4
16-35 VR f4 (non è un 2.8 ma si difende bene) (da cambiare con il14-24?)
35 G f1.4
ed in futuro 70-200 f2.8 II

ciao

Tu già hai un ottima base,io possiedo il 14-24 e non ho mai provato il 16-35, ma secondo il mio modesto parere non hai bisogno del upgrade, al limite se ne senti l'esigenza potresti prendere il 14 fisso....
mentre il 70-200 è immancabile.....
bieci
QUOTE(federico777 @ Mar 24 2012, 03:01 PM) *
Non per fare il rompiscatole eccetera messicano.gif , però in generale ha più senso PRIMA prendere gli obiettivi buoni (che resteranno tali pure fra 15 anni), magari anche con una fotocamera di fascia media, e POI prendere il modello top, che invece invecchia (e deprezza) rapidamente: se prendi la D800 e il 28-300 oggi, fra quanto tempo pensi di poterci affiancare, che so, un 35/1.4, o un 14/24, o un 70/200, o un 105/2, o un 300/4 eccetera (ovviamente sono esempi, dipende da che focali hai bisogno) con cui sfruttarla appieno? Se pensi di farlo nel giro di qualche mese OK, ma se la cosa va per le lunghe non so quanto senso abbia... almeno secondo me smile.gif

Comunque ripeto, se proprio vuoi un tuttofare prendi, da quel che ho visto in giro, il 24-120 ultimo tipo.

F.


il 24-120 mi è sembrato onesto... non degno della D800 secondo me il 28-300... cmq. la scelta D800 implica necessariamente ottiche di adeguato potere risolutivo...
Arch86
sul 105 macro non state dicendo nulla, quello andrebbe bene?

pensare al 105 e il 24-70 2.8 e il 70-200 2.8 in futuro, potrebbe essere una scelta azzeccata?

dell'85mm 1.8 cosa mi dite?
salvo031
io prenderei gli stessi che ho ora su D700, ( tutti fissi che vanno da 17 a 85 mm )

io non comprerei qualcosa che so che dopo sicuramente cambierò, meglio fare un passo alla volta ma farlo bene wink.gif
Mattia BKT
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 03:46 PM) *
sul 105 macro non state dicendo nulla, quello andrebbe bene?

pensare al 105 e il 24-70 2.8 e il 70-200 2.8 in futuro, potrebbe essere una scelta azzeccata?

dell'85mm 1.8 cosa mi dite?



Tutti consigliabili. I primi 3 sono ottime lenti, l'85 f/1.8 è uscito da poco, ma da quel che vedo si comporta bene.

Comunque sì, le lenti con le quali accompagnare una D800 sono queste che hai nominato et simili.
bieci
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 05:46 PM) *
sul 105 macro non state dicendo nulla, quello andrebbe bene?

pensare al 105 e il 24-70 2.8 e il 70-200 2.8 in futuro, potrebbe essere una scelta azzeccata?

dell'85mm 1.8 cosa mi dite?


non ha la resa del f1.4 ma in giro ne parlano bene...
FZFZ
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 03:16 PM) *
sigma, tamron e tokina li buttiamo?



Si , tranne poche eccezioni.
Sopratutto se uno si prende una macchina come la D800.
Che senso ha mortificarla con ottiche meno che eccellenti?
ricdil
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 03:16 PM) *
sigma, tamron e tokina li buttiamo?


Non li butti se ti prendi una 3100 o 5100 o poco sopra ma al livello della D800 con un corpo da 3.000 pizze rosse al sugo di pesce queste ottiche le userei per reggere la scatola della Nikon. Pensa tu se ad una Ferrari mettessero il motore della Hyundai dry.gif .
beppe cgp
Voglio ricordare inoltre che un sensore da 36 mp mette sotto stress pesantemente le ottiche... amplificandone ovviamente ogni difetto...
Equivale a dire che ottiche che su 12 mp sembravano molto buone potrebbero su una d800 sprigionare ogni difetto possibile e immaginabile.
Quindi anche secondo me su una d800 solo ottiche di massimo livello... altrimenti avrebbe davvero poco senso...
gargasecca
Trolletto... rolleyes.gif
federico777
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 03:16 PM) *
sigma, tamron e tokina li buttiamo?


Capiamoci, un conto è se li hai già perché li usavi su altre fotocamere, a quel punto se ti capita di metterli sulla D800 non è che si spenga da sola per lesa maestà, le foto verranno bene ugualmente messicano.gif

Ma diverso è il discorso del pianificare ex novo l'acquisto di un sistema, o di alcune ottiche per corredare una determinata fotocamera: in sede di acquisto, come ti abbiamo detto tutti, ad una macchina al top dovranno corrispondere ottiche altrettanto al top... se spendi tanto per prendere una 800, è perché vuoi quel plus in termini di risoluzione, che viene fuori a forti ingrandimenti... ma a quel punto ti ci vuole qualcosa di più di un'ottica semplicemente "onesta", sennò i vantaggi della maggior risoluzione ti restano sulla carta.

F.
Arch86
QUOTE(gargasecca @ Mar 24 2012, 05:43 PM) *
Trolletto... rolleyes.gif


scusate ma questo non mi sta bene, perchè uno fa delle domande dettate evidentemente da insesperienza sul campo è considerato un troll?


QUOTE(federico777 @ Mar 24 2012, 06:06 PM) *
Capiamoci, un conto è se li hai già perché li usavi su altre fotocamere, a quel punto se ti capita di metterli sulla D800 non è che si spenga da sola per lesa maestà, le foto verranno bene ugualmente messicano.gif

Ma diverso è il discorso del pianificare ex novo l'acquisto di un sistema, o di alcune ottiche per corredare una determinata fotocamera: in sede di acquisto, come ti abbiamo detto tutti, ad una macchina al top dovranno corrispondere ottiche altrettanto al top... se spendi tanto per prendere una 800, è perché vuoi quel plus in termini di risoluzione, che viene fuori a forti ingrandimenti... ma a quel punto ti ci vuole qualcosa di più di un'ottica semplicemente "onesta", sennò i vantaggi della maggior risoluzione ti restano sulla carta.

F.


ok, è chiaro, ringrazio tutti per la disponibilità e le spiegazioni datemi
valuterò cosa fare in base alle notizie fino ad ora ricevute e al budget disponibile.

con questo ritengo chiusa la mia curiosità... evidentemente troppa dato che vengo considerato un' intasatore di forum
FZFZ
QUOTE(gargasecca @ Mar 24 2012, 05:43 PM) *
Trolletto... rolleyes.gif



Perdonami gargasecca , ma questo atteggiamento tipico da forum americano dove una voce fuori dal coro è automaticamente un troll....la trovo profondamente antipatica e poco rispettosa e democratica.

Prima di esprimere giudizi sarebbe bene pensarci più volte....

rolleyes.gif


@Arch86: Federico777 ti ha risposto benissimo , se hai altre domande non farti problemi...
wink.gif
gargasecca
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 06:13 PM) *
scusate ma questo non mi sta bene, perchè uno fa delle domande dettate evidentemente da insesperienza sul campo è considerato un troll?
ok, è chiaro, ringrazio tutti per la disponibilità e le spiegazioni datemi
valuterò cosa fare in base alle notizie fino ad ora ricevute e al budget disponibile.

con questo ritengo chiusa la mia curiosità... evidentemente troppa dato che vengo considerato un' intasatore di forum



Abbi pazienza...ma un utente "nuovo"..."inesperto"...con 0 messaggi che neppure si incrementano...anche se pieno di soldi...non si compra una D800 da 3000€ x montarci sopra uno zoom 11x xchè i vari zoom f2,8 sono "costosi"...sinceramente mi sembra una presa x il (_|_)

Se poi mi sbaglio chiedo scusa...ma non credo...buona serata.

@FZFZ...ho espresso la mia opinione...se poi mi sono sbagliato chiedo scusa in pubblico con tanto di allontamento dal forum x un tempo a vostra discrezione.

grazie.gif
Arch86
QUOTE(FZFZ @ Mar 24 2012, 06:19 PM) *
@Arch86: Federico777 ti ha risposto benissimo , se hai altre domande non farti problemi...
wink.gif


si, Federico777 è stato molto gentile e puntuale nelle sue spiegazioni e chiarimenti, così come tutti gli altri che hanno risposto ai miei quesiti.

la situazione è chiara, meglio spendere in qualità piuttosto che in quantità con una macchina come la d800...

la lista della spesa dunque si comporrà di
24-70
105 macro
85 1.8
70-200

devo "solo" capire l'ordine con cui fare questi acquisti visto che per alcune cose avrei necessità quasi immediata e non posso più contare sull'attrezzatura Olympus che utilizzavo fino a poco fa
FZFZ
QUOTE(gargasecca @ Mar 24 2012, 06:22 PM) *



@FZFZ...ho espresso la mia opinione...se poi mi sono sbagliato chiedo scusa in pubblico con tanto di allontamento dal forum x un tempo a vostra discrezione.

grazie.gif



Ma scherzi?
Non è assolutamente necessario nulla di tutto ciò.

Ho solo espresso una mia opinione.
Cioè che questo è una pratica , tipicamente americana , che a volte può essere antipatica.
E quindi , secondo me, bisognerebbe andarci cauti, tutto qui!


Non c'è problema gargasecca.
Abbiamo chiarito in maniera assolutamente normale, chiacchierando...


smile.gif
FZFZ
QUOTE(Arch86 @ Mar 24 2012, 06:24 PM) *
si, Federico777 è stato molto gentile e puntuale nelle sue spiegazioni e chiarimenti, così come tutti gli altri che hanno risposto ai miei quesiti.

la situazione è chiara, meglio spendere in qualità piuttosto che in quantità con una macchina come la d800...

la lista della spesa dunque si comporrà di
24-70
105 macro
85 1.8
70-200

devo "solo" capire l'ordine con cui fare questi acquisti visto che per alcune cose avrei necessità quasi immediata e non posso più contare sull'attrezzatura Olympus che utilizzavo fino a poco fa



Dipende dal budget e dal genere...

24-70 e 70-200 f2.8 VR , da soli, ti coprono praticamente qualsiasi situazione...
Sarebbe l'ideale.

Altrimenti dipende...prenderei il nuovo eccellente AFS 85 f1,8 se ti occupi di ritrattistica...o il macro se fai macro, appunto...
0emanuele1
hai voglia di spendere? eccoti una bella lista della spesa Full Frame
-zeiss 21
-nikon 35 1.4 af-s
-nikon 50 1-2 ai-s
-nikon 85 1.4 af-D
-nikon 135 DC
-nikon 200 Af-d
-nikon 70-200 VR II
-nikon 24-120 f4

giusto per chiacchierare un po' .p
Arch86
QUOTE(FZFZ @ Mar 24 2012, 06:37 PM) *
Dipende dal budget e dal genere...

24-70 e 70-200 f2.8 VR , da soli, ti coprono praticamente qualsiasi situazione...
Sarebbe l'ideale.

Altrimenti dipende...prenderei il nuovo eccellente AFS 85 f1,8 se ti occupi di ritrattistica...o il macro se fai macro, appunto...



probabilmente inizialmente prenderò 24-70 e 105 macro

poi vedremo
0emanuele1
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 24 2012, 07:25 PM) *
hai voglia di spendere? eccoti una bella lista della spesa Full Frame
-zeiss 21
-nikon 35 1.4 af-s
-nikon 50 1-2 ai-s
-nikon 85 1.4 af-D
-nikon 135 DC
-nikon 200 Af-d
-nikon 70-200 VR II
-nikon 24-120 f4

giusto per chiacchierare un po' .p


prezzo di tutti (nuovi) circa 9000 euro ( più o meno)
ifelix
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 24 2012, 07:27 PM) *
prezzo di tutti (nuovi) circa 9000 euro ( più o meno)



9.000 + 3.000 della D800 = 12.000 !!! Ci faccio un pensierino anche io tongue.gif
________________________________________________________________

Credetemi se vi dico che se potessi..........farei di corsa !!!!

Anche se inutilizzata ma ben esposta dentro un'apposita vetrinetta a muro........
tutto questo tesoretto farebbe un gran figurone !!!

I prodotti NIKON sono belli anche solo da essere guardati.

smile.gif
0emanuele1
bè,se potessi permettermeli non credo proprio che li lascerei in un mobiletto biggrin.gif
dottor_maku
prendere d800 per montarci un TUTTOFARE e' una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.

ripensa a quali ottiche vuoi usare e che risultati vuoi ottenere... la scelta del corpo macchina (reflex o non reflex) verra' piu' facile.
gmeroni
Non mi stupisce più di tanto il tuo ragionamento perche la maggior parte pensa prima al corpo delle ottiche. Io personalmente mi son costruito 2/3 della triade su D90 prima di fare il salto. Fossi in te una bella D700 e via di ottiche wink.gif
marcgast92
secondo me il 50 1.2 ais su un sensore con una densità come quello della D800 non è proprio una gran cosa.. Mi piacerebbe vedere una prova perché l'dea mi incuriosisce ma rischia di essere deludente.
dottor_maku
QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 26 2012, 12:33 AM) *
secondo me il 50 1.2 ais su un sensore con una densità come quello della D800 non è proprio una gran cosa.. Mi piacerebbe vedere una prova perché l'dea mi incuriosisce ma rischia di essere deludente.


naah marco vai tranquillo, gian lo usava sulla 5dmII e abbiamo anche riscontri sulle ultime dx nikon smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.