Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
maxx1973
Ciao a tutti,
ieri ho riprovato alcuni scatti al tramonto e nonostante mi sembra di essere andato meglio della precedente, mi manca sempre qualcosa...a parte il riflesso sulla lente, non riesco a trovare una (diciamo) combinazione giusta....dove sbaglio?

Questa è la foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.1 KB

Grazie per critiche e consigli
chriseven
Credo che la foschia non abbia giocato a tuo favore ed il sole mi sembra ancora troppo alto sull'orizzonte... forse avresti dovuto aspettare ancora un po'... Anche gli elementi in primo piano non mi convincono troppo... Ma aspettiamo il passaggio degli esperti smile.gif

Ciao

Christian
maxx1973
QUOTE(chriseven @ Mar 22 2012, 09:36 AM) *
Credo che la foschia non abbia giocato a tuo favore ed il sole mi sembra ancora troppo alto sull'orizzonte... forse avresti dovuto aspettare ancora un po'... Anche gli elementi in primo piano non mi convincono troppo... Ma aspettiamo il passaggio degli esperti smile.gif

Ciao

Christian


Ciao Christian,
grazie per essere passato.

Si in effetti c'era forse troppa foschia contro quello che volevo fare, ma sono sicuro che non è tutta colpa "sua"
Il sole qui era ancora alto, mezz'ora dal tramonto effettivo, ma più giù ce andava e più che veniva "inghiottito" dalla coltre di foschia....mi ricordava un po una qualche ambientazione di film futuristico dove la Terra è nella morsa dello smog on qualcosa di post nucleare..smile.gif

A parte le fantasie e a parte la foschia che non mi aiuta, il problema maggiore sono io che non riesco a trovare o meglio a capire ed imparare a fare questo tipo di foto in modo decente.
Certo, mi devo esercitare e lo faccio ogni volta che ho possibilità....però qualche consiglio non mi guasta.

Tornando al discorso fantasioso, visto che non riuscivo a fare un tramonto decente, ho messo un filtro nd e scattato zoomando un po sul sole...questo il risultato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.4 KB

Grazie
chriseven
Bei colori smile.gif

Cogliendo al volo questa foto come esempio, mi rivolgo ai più esperti. Ho letto (ma del resto è del tutto sensato) che fotografare il sole può creare danni al sensore ma soprattutto alla retina. In effetti credo che se il problema c'è per il sensore, c'è ancora di più per l'occhio perchè il tempo necessario a comporre è largamente superiore ai tempi di scatto...

La domanda è: quando si scatta verso il sole quali sono le precauzioni da prendere per evitare questi spiacevoli inconvenienti?

Spero di non essere andato eccessivamente fuori tema, forse la domanda è fuori luogo. Nel caso mi scuso.

Grazie

Christian
maxx1973
QUOTE(chriseven @ Mar 22 2012, 12:11 PM) *
Bei colori smile.gif

Cogliendo al volo questa foto come esempio, mi rivolgo ai più esperti. Ho letto (ma del resto è del tutto sensato) che fotografare il sole può creare danni al sensore ma soprattutto alla retina. In effetti credo che se il problema c'è per il sensore, c'è ancora di più per l'occhio perchè il tempo necessario a comporre è largamente superiore ai tempi di scatto...

La domanda è: quando si scatta verso il sole quali sono le precauzioni da prendere per evitare questi spiacevoli inconvenienti?

Spero di non essere andato eccessivamente fuori tema, forse la domanda è fuori luogo. Nel caso mi scuso.

Grazie

Christian


Per me non è fuori tema smile.gif
In effetti è vero che potrebbe essere un problema...passi il sensore che si può cambiare, ma gli occhi...
E' da poco tempo che faccio foto, di questo tipo meno ancora, ma in effetti cerco di evitare di guardare il sole dal mirino; con la 3100 una soluzione può essere il live view, usare il display della macchina per visualizzare la scena. Altro non so dirti.

p.s. qualche buon'anima mi può dare qualche consiglio per migliorami? smile.gif

Grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.