Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
maxnikon955
Salve ragazzi queste sono le prime foto scattate con la mia bellissima d3100 di sera con impostazioni manuale. Sono state fatte nella spiaggia Mondello e dal Monte Pellegrino a Palermo.
Sicuramente per molti di voi saranno orrende....... quindi datemi più consigli possibili per migliorare.
Le foto le ho fatto con due obbiettivi 18/55 e 55/200.
Grazie max.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 251.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 183.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128.3 KB
biogiuseppe
Ciao, ti consiglio di non postare troppe foto alla volta, (max 2 -3) perchè così viene meglio a commentare ed aiutare.
In generale in questi scatti ho notato che hai scattato con ISO elevati e tempo di scatto non certo brevi. Questo mi suggerisce che hai scattato a mano libera giusto?. Per le foto notturne il consiglio e di munirsi di treppiede e utilizzare iso bassi ISO 200, magari con l'utilizzo di un telecomando di scatto o utilizzando l'autoscatto della macchinetta in modo da evitare il micromosso dovuto alla pressione del pulsante per scattare, e ovviamente tempi di scatto lunghi per sopperire ai bassi valori di ISO.. ma con il treppiede vai tranquillo.

Nella 4° in particolare vedo l'orizzonte storto pendente a sx
beppe terranova
intanto Benvenuto tra noi
le foto non sono male sopratutto se gia scatti in manuale
quello che ti consiglio e di postare una due foto alla volta da ottenere piu consigli concentrndocci su quello cosi si riscia di avere svariate visite con pochi commenti...........................
io posso dirti che in linea di massima ti sei comportato bene quelle dal monte con palermo sotto illuminata sono carine
quelle in spiaggia mancano di un punto di forza................
un po tutte con lìorizzonte storto
la prima e la seconda sono uguali con una esposizione un poco differente
quindi la prossima volta postane una.................
ciao
Peppe
aldosartori
ciao benvenuto anche da parte mia.
come ti hanno già detto per le notturne devi (dato che anche io ho la tua stessa reflex):
ISO 100
Diaframma intorno a 11
Tempi di scatto si adatteranno ma se stai in manuale anzichè in A puoi variare dai 3 ai 6 secondi
Treppiede

fatti l'occhio sugli orizzonti, ti pendono smile.gif cosa che risolvi traqnuillamente in PP.
Ancora benvenuto
Aldo
beppe terranova

ISO 100
Diaframma intorno a 11
Tempi di scatto si adatteranno ma se stai in manuale anzichè in A puoi variare dai 3 ai 6 secondi
Treppiede

scusami Aldo
non concordo con il discorso che fai non sappiamo i valori del tempo come dici tu
dipende da come misuriamo:spot,matrix,ponderato
io ho fatto degli scatti in notturna di 30 secondi
di 15 secondi
quindi scusami se te lo dico mha il tempo è relativo è in base a come lo indica l'esposimetro........................
un abbraccio
Peppe

matrizPZ
In generale, soprattutto se sono i primi scatti, posso dirti che sono delle ottime foto (per essere le prime) ma come ti hanno già detto sono troppe e viene complicato commentarle. In una è buono il soggetto in un'altra non c'è, in una é buona la luce in un'altra no, bhe insomma ci siamo capiti.

Ciao massimo
chriseven
Ciao max e benvenuto smile.gif

Mi associo sul consiglio di utilizzare un buon treppiede per gli scatti in notturna smile.gif Per il resto mi sembra che come inizio non sia male. Vedo già orizzonti decentrati (anche se ogni tanto pendenti... ma non è un problema tongue.gif ). Bravo! smile.gif
La mia preferita è la 1!

Ciao

Christian
aldosartori
QUOTE(joutrek @ Mar 20 2012, 04:44 PM) *
ISO 100
Diaframma intorno a 11
Tempi di scatto si adatteranno ma se stai in manuale anzichè in A puoi variare dai 3 ai 6 secondi
Treppiede

scusami Aldo
non concordo con il discorso che fai non sappiamo i valori del tempo come dici tu
dipende da come misuriamo:spot,matrix,ponderato
io ho fatto degli scatti in notturna di 30 secondi
di 15 secondi
quindi scusami se te lo dico mha il tempo è relativo è in base a come lo indica l'esposimetro........................
un abbraccio
Peppe

si hai perfettamente ragione, si anche a me han preso anche 15 secondi lasciando sempre in matrix.
ieri alcuni mi son o usciti con quei tempoi e l i ho riportati smile.gif
maxnikon955
Ragazzi grazie a Tutti per il benvenuto e per i consiglio che mi avete dato.
Confermo quello detto da alcun per l'inclinazione,
le foto le ho fatte con un treppiedi che fa semplicemente schifo.... lo comprerò al più presto, era quello della compatta nikon che avevo, anche regolandolo non stava dritto.
Come impostazioni, come hanno detto alcuni, sono 1/3 f 5 iso 800/1600/hi... impostazione a quanto ho visto sbagliato. Grazie ancora, posterò altre foto e attendo vostri consigli.
Massimiliano.
andre@x
Ciao
Bravo per me ... Specialmente nei panorami mi
Pare la 2 E la 4.
Per i tempi e diaframmi ti hanno detto
Ciao
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.