Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DavideCas92
Ciao ragazzi.
Tra meno di una settimana partiro' per un viaggio a Barcellona.
Ho intenzione di portare con me la mia D3000 ccon relativo zaino Lowepro e obiettivi.
Ma qui sorge il problema.
Molti miei conoscenti che sono stati in visita a Barcellona,mi hanno raccontato di esperienze personali,
in cui sono stati vittima di furtarelli
Cercando su internet inoltre ho letto che cmq e' pericoloso portare al collo macchine fotografiche,bisogna stare attenti alle borse ,zaini ecc...
Il mio problema non e' lo zaino,che oltre alla cerniera ha anche altre due chiusure di sicurezza ai lati.
Ma piuttosto e' la macchina fotografica,che cmq terrei al collo per la maggior parte del tempo...
Diciamo che leggendo su internet mi sono un po' spaventato e sarei tenato da non portarla,pero' cavolo...
Contate che siamo in 4 ,e che comunque la sera tardi non porterei con me la macchina.
Chi ci e' stato puo' raccontarmi la propria esperienza?
Sto esagerando oppure devo realmente stare in guardia piu' del dovuto?
Non vorrei passare tt il tempo con il patema d'animo...
Spero capiate la mia preoccupazione.
Sono uno studente,e comprare ottiche e accessori e' stato furto di risparmi e sacrifici,
sarebbe una gran bella batosta vedermi portate via le mie cose,come per tutti ovviamente.


Ciao e grazie a tutti...
Ciaooo.
alex.r
Sono paranoie, non fartele! smile.gif Barcellona non è più "pericolosa" di una qualsiasi periferia di una media-grande città Italiana. Buon viaggio e buone foto!
Gianmaria Veronese
Non sono proprio tutte paranoie.. e chi a Barca ci è stato lo sa.. E' famosa per essere la patria dei ladruncoli di strada..
Da qui a non portare la macchina però per me ce ne passa.. secondo me basta usare la testa e tenere sempre tutto bene sotto controllo.. quando cammini per strada tieni la reflex al collo e impugnala allo stesso tempo.. tutto qua wink.gif Il non portarla la sera tardi l'hai già capito da solo.. Pollice.gif
Frafio
Nella mia vita ho subito un furto a Barcellona, uno anche a Roma ed uno a Stoccolma. Stranamente mai a Napoli dove vado da una vita almeno un paio di volte a settimane.
Devi stare attento dove c'è molta gente, in special modo nella Sagrada Familia e nella metrò, dove la folla "ti si strofina addosso", quello è il momento che ti possono infilare le mani in tasca; sono molto bravi, quindi non portare valori in tasca se non in tasche interne e quello strettamente necessario.
Non credo che mirino alla macchina fotografica, o per lo meno a me non ha mai dato problemi, anche portandola al collo.
La zona più pericolosa, di sera, è la parte vecchia che sta a sinistra delle Ramblas, guardando il mare, almeno così mi hanno detto, ma io non ho avuto problemi anche quando avevo l'albergo da quelle parti.
Bon viaggio e vai tranquillo.
Franco
DavideCas92
Quindi mi basterà applicare i comportamenti che sono solito usare sempre smile.gif
Gia sono un pò più sollevato...
Sapreste indicarmi quali sono le zone in cui dovrei prestare più attenzione?



Ciao

bergat@tiscali.it
Mio figlio è stato a Barcellona e per due giorni di seguito mentre dormiva in un casa presa in fitto per una settimana, son venuti a ripulirli di soldi ed effetti personali. Io ed anici siamo stati 2 volte a madrid e barcellona, ultimamente. Mentre scendi per andare in metro ti infilano la mano in tasca per levarti il prortafoglio. A me l'hanno sottratto all'apertura delle porte della metro e me ne sono accorto subito ma non ho potuto fare niente erano in due e si sono dileguati passandeselo tra di loro.

Il problema è che il furto in spagna non è un reato punibile con una pena detentiva, ma solo con una multa quando si è presi in fragrante.

Che dirti, quindi? Portati solo una fotocamera compatta e di scarso valore.

Preoccupati più del dovuto. Io ho fatto croce. La spagna l'ho cancellata dalla carta geografica e dire che 30 anni fa quando ci andavo quasi ogni anno era un posto normale, come l'italia... bah mala tempora currunt.
Gianmaria Veronese
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 17 2012, 08:41 PM) *
Che dirti, quindi? Portati solo una fotocamera compatta e di scarso valore.

Preoccupati più del dovuto. Io ho fatto croce. La spagna l'ho cancellata dalla carta geografica e dire che 30 anni fa quando ci andavo quasi ogni anno era un posto normale, come l'italia... bah mala tempora currunt.

Io non drammatizzerei la questione fino a questo punto.. sleep.gif
DavideCas92
QUOTE(Frafio @ Mar 17 2012, 08:20 PM) *
Nella mia vita ho subito un furto a Barcellona, uno anche a Roma ed uno a Stoccolma. Stranamente mai a Napoli dove vado da una vita almeno un paio di volte a settimane.
Devi stare attento dove c'è molta gente, in special modo nella Sagrada Familia e nella metrò, dove la folla "ti si strofina addosso", quello è il momento che ti possono infilare le mani in tasca; sono molto bravi, quindi non portare valori in tasca se non in tasche interne e quello strettamente necessario.
Non credo che mirino alla macchina fotografica, o per lo meno a me non ha mai dato problemi, anche portandola al collo.
La zona più pericolosa, di sera, è la parte vecchia che sta a sinistra delle Ramblas, guardando il mare, almeno così mi hanno detto, ma io non ho avuto problemi anche quando avevo l'albergo da quelle parti.
Bon viaggio e vai tranquillo.
Franco



Io Studio a Napoli e passo molto tempo nelle metro,dove in orario di punta capita di essere spiaccicati l'uno contro l'altro,quindi diciamo che un po' di esperienza sul "campo" c'e' l'ho tongue.gif
Tengo sempre il portafogli nelle tasche interne del giubbotto con il cellulare,e cerco di portare con me il "giusto" dei soldi smile.gif....
Spesso le persone sentendo Napoli esagerano un po'.
Certo se ne sono sentite di notizie, ma in realta' e' una citta' come le altre,in cui si deve prestare la stessa attenzione che si presterebbe stando in altre grandi citta'.



Comunque mi avete tirato su il morale.
Grazie a Tutti.

DavideCas92
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 17 2012, 08:41 PM) *
Mio figlio è stato a Barcellona e per due giorni di seguito mentre dormiva in un casa presa in fitto per una settimana, son venuti a ripulirli di soldi ed effetti personali. Io ed anici siamo stati 2 volte a madrid e barcellona, ultimamente. Mentre scendi per andare in metro ti infilano la mano in tasca per levarti il prortafoglio. A me l'hanno sottratto all'apertura delle porte della metro e me ne sono accorto subito ma non ho potuto fare niente erano in due e si sono dileguati passandeselo tra di loro.

Il problema è che il furto in spagna non è un reato punibile con una pena detentiva, ma solo con una multa quando si è presi in fragrante.

Che dirti, quindi? Portati solo una fotocamera compatta e di scarso valore.

Preoccupati più del dovuto. Io ho fatto croce. La spagna l'ho cancellata dalla carta geografica e dire che 30 anni fa quando ci andavo quasi ogni anno era un posto normale, come l'italia... bah mala tempora currunt.



unsure.gif unsure.gif
Mi stupisco molto che in un'importante citta turistica permettano qst genere di cose.
Un po' piu' di controlli in piu'?
Pattuglie qui e la?

undertaker
ci sono stato anche io e mi associo ai commenti di chi dice di prestare la stessa attenzione che si presterebbe in qualsiasi grande città nelle zono " a rischio". Per il resto posso dirti che ho fotografato anche di notte. Ovviamente zaino/borsa sempre ben chiusi, se hai la cerniera usala e non fermarti per pigrizia alla clip di chiusura rapida.

Per il fatto delle mani in tasca non credete che sia peggio della metro a milano in certe ore di punta o la zona davanti alla centrale... questo tanto per dire...
http://www.youtube.com/watch?v=dH9wWIe-TxM

più posso testimoniare esperienza diretta nella quale avevano fregato alla stessa maniera un portamonete dalla tasca dello zaino alla mia morosa.
SweetyG
sono stata a Barcellona lo scorso settembre e, con un po' di accortezza, non ho avuto nessun tipo di problema. debbo anche ammettere di avere trovato una città cordiale e accogliente nei confronti dei turisti, e il senso di pericolo non l'ho nemmeno percepito.
ho però visto da lontano un paio di scippi, nei quali purtroppo non sono riuscita ad intervenire. la tecnica era sempre la stessa: nei posti affollati (ramblas, maremagnum ecc...) venivano puntualmente prese di mira le borse appese allo schienale della sedia (metodo che noi esponenti del gentil sesso usiamo spesso e volentieri) di ignare signore sedute al ristorantino-bar di turno.
quindi... borsa o zaino sulle gambe! e vivi la città serenamente
giodic
QUOTE(Davidebig @ Mar 17 2012, 07:42 PM) *
Ciao ragazzi.
Tra meno di una settimana partiro' per un viaggio a Barcellona.
...............


Non sono mai stato a Barcellona, ma in compenso sono stato in posti forse più pericolosi sotto questo aspetto. La dovuta attenzione, senza dubbio, ci vuole, ma senza cadere nella paranoia. Gli unici consigli che mi sento di darti sono:
- se possibile, non usare lo zaino classico. Una borsa o un monospalla, oltre a essere più comodi nel raggiungere l'attrezzatura, nei momenti più "pericolosi" te li puoi sempre spostare sul davanti e tenere tutto sotto controllo, cosa che con lo zaino non è possibile.....
- non indossare una "camiceta blanca" gridando "forza Real"...... messicano.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Davidebig @ Mar 17 2012, 09:04 PM) *
unsure.gif unsure.gif
Mi stupisco molto che in un'importante citta turistica permettano qst genere di cose.
Un po' piu' di controlli in piu'?
Pattuglie qui e la?



Niente di veramente efficace daalle pattuglie e devo dire che ho abitato 18 anni a Napoli quindi esperienza ne ho, ma come la Barcellona e Madrid.... Sembra che tutti i ladri si siano concetrati lì, ... come un porto franco... Ti infilano le mani nelle tasche anteriori dei jeans anche se hai le tasche strette. Tu te ne accorgi ma loro agiscono sempre in squadra e forzano la presa dandoti un pugno allo stomaco o in pieno volto. Insomma rapina e aggressione contemporaneamente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.