Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matteo valentini
Ciao a tutti, oggi propongo una foto scattata qualche minuto prima dell'alba qui a Salvador. Volevo ottenere un effetto "velato" che mi facesse vedere la corrente dell'acqua a riva senza però far diventare tutto impastato. Passando per la sezione panorami ho controllato i dati exif di alcune foto che mi piacevano per l'effetto e poi ho provato.
Dopo qualche settaggio ho ottenuto questo risultato che mi soddisfa abbastanza per l'effetto dell'acqua:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Per ottenere questo effetto mi è bastato un tempo di scatto di 1.3 secondi, f/22 e iso 100 complice anche un cielo nuvoloso ed una scarsa luce. Ho usato un cavalletto e giusto per stare tranquillo anche un telecomando a filo.
Come pp una regolatina ai colori ed una maschera di contrasto per avere qualche dettaglio in più e vedere una sabbia più ruvida.
Ho provato diversi tagli per spostare l'orizzonte dal centro ma alla fine l'ho tenuta originale, perché mi piaceva di più l'atmosfera che ne risultava.

Cosa ne pensate? Qualche consiglio?
Grazie
chriseven
Da inesperto ti dico che l'effetto seta dell'acqua mi sembra riuscito. Certo l'orizzonte al centro non mi piace molto....

Forse avrei cercato un inquadratura molto vicina alla sabbia in modo tale da cogliere il dettaglio dei granelli di sabbia e allo stesso tempo l'acqua sul bagnasciuga... solo un'idea eh smile.gif

Ciao

Christian
matteo valentini
QUOTE(chriseven @ Mar 17 2012, 07:44 PM) *
Da inesperto ti dico che l'effetto seta dell'acqua mi sembra riuscito. Certo l'orizzonte al centro non mi piace molto....

Forse avrei cercato un inquadratura molto vicina alla sabbia in modo tale da cogliere il dettaglio dei granelli di sabbia e allo stesso tempo l'acqua sul bagnasciuga... solo un'idea eh smile.gif

Ciao

Christian


Eh si è un'idea anche questa.. domattina si riprova smile.gif
Grazie Christian
aldosartori
tecnicamente è perfetta, ora puoi migliorare come ti hanno detto un pò di più sulla comp!
Ottima prova, bravo.
Aldo
satifal
Prova a tagliare il cielo immediatamente sopra le nuvole ottenendo una suddivisione in tre settori orizzontali (terra, acqua e aria)

matteo valentini
QUOTE(satifal @ Mar 20 2012, 01:32 PM) *
Prova a tagliare il cielo immediatamente sopra le nuvole ottenendo una suddivisione in tre settori orizzontali (terra, acqua e aria)


Ciao Satifal, come da consiglio ci ho provato, in effetti non sembra male.. ecco il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Matteo Valentini-.jpg di Matteo Valentini, su Flickr
aldosartori
decisamente meglio, l'orizzonte centrale non è mai il "benvenuto", devi metterlo o sule terzo sup o onf, in questo caso è motlo buono sopra anche perchè il cielo dopo le nuvole non offre nulla.
Ottima!
Aldo
satifal
Sono contento che tu abbia trovato utile il mio suggerimento. Così la trovo una foto davvero ottima.
matteo valentini
QUOTE(satifal @ Mar 21 2012, 11:29 AM) *
Sono contento che tu abbia trovato utile il mio suggerimento. Così la trovo una foto davvero ottima.


Le critiche costruttive ed i congisli si accettano SEMPRE !! Alla prossima!
dariorubeo
in effetti con un po meno cielo e molto meglio anche se il limite tra cielo e mare e' un po indistinguibile per via della poca luce tra le nuvole ......comunque buona
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.