Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alesiov
Ciao a tutti!
Ho una d70s, non so quanti scatti abbia fatto perchè l'ho presa usata anni fa, meccanicamente funziona, ma le foto che scatto sono completamente nere, come se avessi il tappo dell'obiettivo montato (ovviamente non è così!). Ho controllato facendo degli scatti senza obiettivo, lo specchio si alza e le tendine si aprono regolarmente. Credo che sia danneggiato il sensore, qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili? È possibile che con il sensore rotto la fotocamera scatti comunque, ma producendo foto nere?
E soprattutto, se dovesse trattarsi del sensore, quanti caffè ci vogliono più o meno per ripararlo? So che la d70s è obsoleta, non è la fotocamera con cui scatto abitualmente, ma è la prima che ho avuto e mi piacerebbe che fosse funzionante!

Grazie!
cuscinetto
QUOTE(alesiov @ Mar 16 2012, 08:59 PM) *
Ciao a tutti!
Ho una d70s, non so quanti scatti abbia fatto perchè l'ho presa usata anni fa, meccanicamente funziona, ma le foto che scatto sono completamente nere, come se avessi il tappo dell'obiettivo montato (ovviamente non è così!). Ho controllato facendo degli scatti senza obiettivo, lo specchio si alza e le tendine si aprono regolarmente. Credo che sia danneggiato il sensore, qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili? È possibile che con il sensore rotto la fotocamera scatti comunque, ma producendo foto nere?
E soprattutto, se dovesse trattarsi del sensore, quanti caffè ci vogliono più o meno per ripararlo? So che la d70s è obsoleta, non è la fotocamera con cui scatto abitualmente, ma è la prima che ho avuto e mi piacerebbe che fosse funzionante!

Grazie!

Mi dispiace, per ora, se non lo hai gia fatto, fai qualche prova, se puoi un altro obiettivo
potrebbe essere quello, fai qualche scatto senza obiettivo, per vedere se perlomeno
e bianca e riceve la luce, altrimenti se le tendine dici che si alzano, porta male!
se occorre la riparazione, qualsiasi sia, ho paura che superi il prezzo della macchina
se devi spendere 300€ su cotesta, allora puoi trovare una D80, usato per usato è anche meglio
per il lato affettivo, ti capisco, ma a volte giunge l'ora di una svolta, è inevitabile.
ciao e buona soluzione.

chiedo scusa, dimenticavo che hai provato senza obiettivo, comunque non è detto che sia il sensore, potrebbe
essere l'elettronica, o chissa.
nucleare
Mi successe la stessa cosa 6 anni fa con la nikon 5700, una compatta dell'epoca. Purtroppo era il sensore. La riparazione mi costò 100 euro. Naturalmente era una macchina più modesta, non so se il costo della riparazione possa costituire un riferimento valido, ammesso che il guasto sia lo stesso.
In ogni caso, auguri.
N.
alesiov
Grazie a tutti dell'aiuto! Proverò a mandarla in assistenza e incrocerò le dita! smile.gif
Paolo Rabini
La fotocamera può scattare anche senza CF senza essere in grado di mostrare l'immagine scattata; non vorrei offenderti dicendoti di controllare di aver messo la scheda smile.gif, ma potrebbero esserci problemi nel collegamento della CF.
Prova a cambiare la CF, o almeno mettila e toglila alcune volte accertandoti che sia ben infilata; cerca anche di controllare se tutti i piedini dei contatti sono presenti e dritti.

Paolo
boken
Per tagliare la testa al toro: collega la macchina al PC (se hai windows) leva la CF e prova a fere degli scatti di prova, mi pare sul menù a sx della finestra dii win che riguarda la nuova periferica collegata (la tua D70)
cuscinetto
Ok per l'invio all'assistenza, ma senza nemmeno qualche prova?
prendo per buono il fatto che dici di aver visto le tendine alzarsi e funzionare
se il diaframma dell'obiettivo non si aprisse, con iso bassi, avresti delle foto nere ugualmente
hai provato ad alzare gli iso al massimo per vedere se vedi un po di luce?
hai provato un altro obiettivo?
un'altra memoria?
ciao.
alesiov
ho provato a togliere e reinserire la CF, e quando l'ho reinserita la spia verde ha lampeggiato, quindi presumo che il contatto ci sia, proverò al più presto un'altra CF.
ho provato a cambiare obiettivo e a scattare senza obiettivo, ma non acquisisce nessuna immagine.
ho provato a manipolare le foto per vedere se magari aumentando luminosità ed esposizione ci fosse qualcosa nell'immagine, e sono apparsi alcuni puntini bianchi su un fondo completamente nero.

grazie a tutti voi della partecipazione e dell'aiuto!
Paolo Gx
Mettila in esposizione manuale (M), e seleziona la posa B (sta dopo i 30"). Togli l'obiettivo e guarda nel bocchettone, prima di scattare vedi lo specchio normalmente abbassato. Premi il pulsante di scatto e tienilo premuto, lo specchio si solleva e resta alzato, ma in fondo vedi le tendine chiuse (nere) o vedi il sensore (vetro verdastro)?
alesiov
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 18 2012, 10:43 PM) *
Mettila in esposizione manuale (M), e seleziona la posa B (sta dopo i 30"). Togli l'obiettivo e guarda nel bocchettone, prima di scattare vedi lo specchio normalmente abbassato. Premi il pulsante di scatto e tienilo premuto, lo specchio si solleva e resta alzato, ma in fondo vedi le tendine chiuse (nere) o vedi il sensore (vetro verdastro)?


vedo il sensore!
Paolo Gx
QUOTE(alesiov @ Mar 18 2012, 10:45 PM) *
vedo il sensore!

Quindi l'otturatore si apre (tra l'altro mi sa che questa prova l'evevi gia' fatta, se e' cosi' scusa).

L'assistenza e' d'obbligo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.