Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ilpizzo
Sono riuscito finalmente ad avere qualche ora libera per fare qualche foto all'aperto. Ne posto due fatte al crepuscolo e, come sempre, consigli e critiche sono ben accetti...

Ciao a tutti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 558.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 546.5 KB

VinAEtneus
Ciao, ecco come la vedo io:
utilizzando i parametri di scatto della seconda (bassi iso, 1/125, f5.6 e oltre), avrei scattato la compo della prima, o meglio, in verticale solo l'albero della destra con relativo riflesso, tutto simmetrico. la parte sx non dice nulla, anzi direi disturba.
Questo secondo il mio punto di vista....
ciao
Vincenzo
ilpizzo
Ho pensato di tagliarla in verticale, ma poi non l'ho fatto. Non so perchè ma preferisco le foto orizzontali, anche se in effetti in questa la parte a sinistra dice poco... E' una specie di fissa smile.gif

Grazie per il consiglio sui parametri di scatto
mazardpsiche
ciao...sinceramente la seconda non mi entusiasma, più che il crepuscolo vedo un disordinato groviglio di rovi...per la prima concordo con Vincenzo la parte a sx disturba, l'albero isolato avrebbe reso molto di più, così è troppo confusiva, troppi elementi di disturbo e, come dice qualcuno, in fotografia "less is more"...

ciao, Davide!
ilpizzo
La foto dei rovi era per provare a fotografare un soggetto molto vicino lasciando comunque lo sfondo a fuoco, questi sono esperimenti, e mi sono pure punto due o tre volte per infilarmici in mezzo smile.gif

Ho tagliato diversamente la foto del riflesso, così va meglio ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 603.4 KB
mazardpsiche
ciao...bè, di provare bisogna provare, e serve per capire come funziona la macchina, ma occhio alla salute smile.gif...io parlavo a livello di composizione...comunque quella dell'albero credo che vada meglio, tu che ne pensi? unica cosa è che proverei a mettere l'albero più centrale, magari poi clonando quei ramoscelli in basso a sx che disturbano..più o meno così, e scusa se mi sono permesso smile.gif

Clicca per vedere gli allegati

ciao, Davide!
ilpizzo
Per me van bene tutte e due le versioni, sia quella un po' decentrata che la tua più centrale. Una domanda, visto che non ho ancora molta manualità con Photoshop e simili, che funzionalità hai usato per togliere i ramoscelli?

ciao e grazie
aldosartori
credo il timbro clone smile.gif
mazardpsiche
devi usare il timbro clone...ti allego un video tutorial dove ti spiega come fare...

http://www.youtube.com/watch?v=OL4WlzvNIR8

Davide!
ilpizzo
Grazie smile.gif
Filo_
Ragazzi... forse ilpizzo voleva proprio fotografare i rovi...altrimenti non li avebbe messi in primissimo piano messicano.gif
Comunque la prima è più riposante da osservare ed è selvaggia come dovrebbe essere questo tipo di natura (...matrigna...). La 2ª versione è un'altra foto, ma questa piace forse di più a VOI e magari meno a lui, anche se indubbiamente dal punto di vista compositivo va meglio (ma non bene perchè viene saltata la regola). L'interpretazione di Davide è buona e più leggibile nelle tonalità (natura meno matrigna...).
Comunque sia, sono tutti scatti "mica male"_!! Buono anche il punto di ripresa.

CiauZ a tutti quanti.

Filippo
mazardpsiche
QUOTE(Filo_ @ Mar 13 2012, 06:34 PM) *
La 2ª versione è un'altra foto, ma questa piace forse di più a VOI e magari meno a lui
Filippo


ciao..ma infatti condivido..la foto deve piacere a chi la fa in primis...il resto sono opinioni e consigli smile.gif

ciao, Davide!
ilpizzo
Diciamo che mi piacciono tutte e due, quella dei rovi per il particolare dei rami spinosi che si delineano sulla tonalità di fondo, l'altra per il riflesso un po' increspato. Di tutte e due mi piace il cielo, il momento del crepuscolo è quello con i colori che preferisco.

grazie per i commenti e i consigli
chriseven


Ciao smile.gif Personalmente preferisco la prima foto. La trovo riposante smile.gif La seconda dei rovi non mi convince... forse andava studiata un pochino di più dal punto di vista della composizione...

Ciao

Christian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.