Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MarcoPagin

Oggi prima prova sul campo. In estrema sintesi: meravigliosa! Non ha deluso le aspettative. biggrin.gif

...un cosa però mi ha guastato l'entusiasmo. Dopo aver premuto la previsualizzazione della p.d.c. ho sentito uno strano rumore nella fase di rilascio del diaframma... huh.gif cosa che non era successa quando ci giocavo la prima sera dopo averla portata a casa. In sostanza il rumore è una sorta di "prrrr" quando rilascio il pulsante della p.d.c..... in fase di pressione invece tutto ok: un bel "click" pulito.
Ricordo bene che mercoledì sera il ciclo sonoro della p.d.c. era un "click-clack" ......ma ora è nettamente un "click-prrrr" e, tra l'altro, questo strano rumorino lo sento anche in alcuni scatti, sempre nella fase di rilascio del diaframma..... stesso risultato con tutte le ottiche del corredo.

Sono passato dal rivenditore e mia ha confermato che effettivamene non è proprio ortodosso come suono e sarebbe utile confrontarlo con altre D200 che ovviamente non ha a disposizione in quanto vengono subito vendute quando toccano suolo.

Perciò sono a chiedervi.... avete notato niente di simile?

unsure.gif so già la risposta..... il guaio è che le spedizioni verso LTR ripartono dopo il 9 gennaio.


Comunque non c'è da disperare: il servizio nital mi fa dormire sonno tranquilli, la macchina è strepitosa e prima o poi tornerà allo stato originario. L'unica consolazione è che in questo periodo non ho ferie e quindi non l'avrei sfruttata.



....a qualcuno dovrà pure capitare! rolleyes.gif

Marco
ciro207
QUOTE(MarcoPagin @ Dec 24 2005, 12:08 PM)
unsure.gif  so già la risposta..... il guaio è che le spedizioni verso LTR ripartono dopo il 9 gennaio.
*


Ma quale spedizione?! Il primo corpo D200 che arriva in negozio è il tuo. La sostituzione deve fartela il negoziante!! dry.gif
PAS
QUOTE(MarcoPagin @ Dec 24 2005, 01:08 PM)
.......
In sostanza il rumore è una sorta di "prrrr"
....


Beh la D200, da creatura evoluta qual'è, avrà anch'essa le sue necessità corporee! ph34r.gif

Scusa la battutaccia ma non ho resistito!
Auguri per la soluzione del tuo problema oltre che per le feste di Natale.
Massimo Pasinato
Marco scusa puoi registrarlo e postare il wav?
Massimo
Massimo Pasinato
no, io invece preferirei sentire il file mp3!

biggrin.gif

MarcoPagin
QUOTE(Massimo Pasinato @ Dec 24 2005, 12:24 PM)
no, io invece preferirei sentire il file mp3!

biggrin.gif
*




Purtoppo non ho un microfono.
Simone Cesana
fattela cambiare dal negoziante...
con quello che hai speso, almeno devi avere in mano un prodotto che ti soddisfa e che funzioni...
ciao
simone cesana
zanella-davide@libero.it
QUOTE(ciro207 @ Dec 24 2005, 12:15 PM)
Ma quale spedizione?! Il primo corpo D200 che arriva in negozio è il tuo. La sostituzione deve fartela il negoziante!!  dry.gif
*




Concordo e... in bocca al lupooooo!!!

Ciao,

Davide
Daniele R.
Un pò dura in questo periodo potersela sostituire dal negoziante.
Quelle consegnate sul territorio italiano sono veramente poche e difficilmente il negoziante stesso può sostituirla se non trattenendo il corpo (guasto?) e sostituendolo non appena arriveranno quelli nuovi e cioè dopo la metà di gennaio.
MarcoPagin
QUOTE(Daniele R. @ Dec 24 2005, 03:01 PM)
Un pò dura in questo periodo potersela sostituire dal negoziante.
Quelle consegnate sul territorio italiano sono veramente poche e difficilmente il negoziante stesso può sostituirla se non trattenendo il corpo (guasto?) e sostituendolo non appena arriveranno quelli nuovi e cioè dopo la metà di gennaio.
*



Appunto. dry.gif

Devo però dire che rumore a parte, sia nello scatto che nell'anteprima della prof. di campo, i risultati sono corretti in tutto e per tutto. Non mi risultano problemi neppure con lo scatto continuo high con 5fps. C'è però questa fastidiosa "grattatina" udibile ogni volta che viene rilsaciato il diframma...ormai ne sono certo.

Credo quindi che continuerò ad usarla almeno fino ai primi di gennaio.... voi che fareste?
ciro207
Vai dal negoziante e fagli notare che la vuoi cambiare. Questo perchè senno passati alcuni giorni ti attaccherà la pippa che deve mandarla in assistenza e bla bla bla. Invece deve cambiartela appena possibile con una nuova.

Se non ti fai sentire fino a Gennaio magari poi hai qualche problema. Metti in chiaro subito la tua volontà di farla sostituire subito. Poi magari la tieni cmq fino a gennaio quando potrà sostituirtela... io almeno farei così wink.gif
Francesco Martini
....Prova a sbatterla ben bene su un tavolo..forse c'e' entrato un bruscolino..!! biggrin.gif biggrin.gif
A parte gli scherzi...puo' essere anche un difetto momentaneo...ma in una macchina nuova e' un po' seccante....
Non te la prendere, domani e' Natale...poi tutto si aggustera'...
Tantissimi auguri
Francesco Martini
buzz
Nessuno ha pensato all'obiettivo?!?!
il rumore potrebbe essere causato dalle lamelle....
Prova a sostituire (se non lo hai già fatto) l'ottica e... ascolta.
MarcoPagin
QUOTE(buzz @ Dec 24 2005, 05:06 PM)
Nessuno ha pensato all'obiettivo?!?!
il rumore potrebbe essere causato dalle lamelle....
Prova a sostituire (se non lo hai già fatto) l'ottica e... ascolta.
*



Grazie buzz, ma già nel primo post scrivevo che la situazione si ripopone con tutte le ottiche del corredo. Comunque, a scanso di equivoci, ho provato a premere la pdc anche senza l'ottica montata... si nota la leva che attiva il diaframma abbassarsi con il conseguente click.....in fase di rilascio risale con il rumore al seguito.
maxter
Per me, anche se a malincuore, devi riconfezionare tutto e portargliela entro i 7 giorni canonici del diritto di recesso, non sarà niente e sicuramente rimessa a posto sarà migliore di tutte le altre, ma è un tuo diritto avere una macchina che......non fa prrrrr
Rugantino
Non so se sia un "prrrr" ma anche la mia fa un rumore simile.
Lo ha fatto da subito e almeno per ora non mi sembra un problema.
Vedremo in seguito se anche altre persone hanno questo rumore.
Bisognerebbe però aprire una discussione nella sezione "Fotocamere Digitali".
MarcoPagin
QUOTE(Rugantino @ Dec 25 2005, 03:27 PM)
Non so se sia un "prrrr" ma anche la mia fa un rumore simile.
Lo ha fatto da subito e almeno per ora non mi sembra un problema.
Vedremo in seguito se anche altre persone hanno questo rumore.
Bisognerebbe però aprire una discussione nella sezione "Fotocamere Digitali".
*



Tienimi informato Rugantino perchè vorrei andare a fondo del problema, prima di fare la voce grossa con il negoziante e rivendicare il diritto al cambio del prodotto entro gli 8 giorni.
Prova a togliere l'obiettivo ed attivare il tasto della pdc, noterai la leva che chiude il diaframma abbassarsi e quando rilasci il tasto questa si rialzerà. A mio avviso il tipo di rumore che produce la leva nella fase di contrazione e nella fase di rilascio dovrebbe essere lo stesso (o molto simile); nel mio caso invece c'è una notevole differenza....ripeto: in rilascio si sente una "grattata" tipo cambio automobilistico mal inserito ( tongue.gif con le dovute proporzioni in termini di decibel).

In realtà ho inserito questa discussione al bar per non aprire le danze alla fase preannunciata da Nico in cui sia prevedeva le varie lamentele degli utenti neoduecentisti....
Se qualche nikonista che ha la console dei bottoni ritiene utile spostarla in altre sezioni per maggior visibilità....mi sta bene.

buzz
puoi fare una ulteriore prova?
scatta in manuale a F22 e un secondo di esposizione.
alla richiusura dell'otturatore l'oboettivo dovrebbe emettere un suono di riapertura del diaframma. ascolta se è netto o è un prrr come quello della PDC.
sanvi
la mia d200 a f22 e 1 sec, sia in fase d'apertura che chiusura emettte un suono di una molla in tensione - "dong..." (ma ci devo mettere lorecchio sopra per avvertirlo). Ora, per un confronto, ho sentito la "vecchia" d100: si avverte al pulsante minore tensione, ma funziona da alcuni anni - mettendo l'orecchio la molla emette un suono diverso, solo diverso ma c'è.
Il suono a cui tiriferisci tu quanto dura dopo il rilascio del pulsante?
MarcoPagin
QUOTE
Il suono a cui tiriferisci tu quanto dura dopo il rilascio del pulsante?


Il suono in fase di rilascio dura un pelino di più che nella fase di contrazione

-in contrazione: click
-in rilascio: prrrr (ormai famoso)

Prova a tolgliere l'ottica e premere la pdc... se hai il mio "presunto problema" il rumore sarà depurato dai rumori prodotti dallo specchio e dall'otturatore nela fase di scatto.
sanvi
QUOTE(MarcoPagin @ Dec 26 2005, 08:11 AM)
Il suono in fase di rilascio dura un pelino di più che nella fase di contrazione

-in contrazione: click
-in rilascio: prrrr (ormai famoso)

Prova a tolgliere l'ottica e premere la pdc... se hai il mio "presunto problema" il rumore sarà depurato dai rumori prodotti dallo specchio e dall'otturatore nela fase di scatto.
*


Si ho tolto l'ottica e il rumore mi sembra normale, ora che ci penso la d100 aveva montato il 28/70 quando ho fatto il confronto e il diaframma di quell'ottica è diverso da quello del 105 micro che ho sulla d200. A me sembra tutto oK.
ciao
giannizadra
L'ho già scritto in un'altra discussione: se il rumore al rilascio è come una piccola sequenza di scatti successivi, lo fanno da quando esistono la mia F5, la mia F100 e anche la mia D200. Se non lo facesse mi preoccuperei. texano.gif
Come mi preoccupa mio figlio quando sta zitto e non chiede soldi... biggrin.gif
MarcoPagin
QUOTE(giannizadra @ Dec 26 2005, 07:49 PM)
L'ho già scritto in un'altra discussione: se il rumore al rilascio è come una piccola sequenza di scatti successivi, lo fanno da quando esistono la mia F5, la mia F100 e anche la mia D200. Se non lo facesse mi preoccuperei. texano.gif
Come mi preoccupa mio figlio quando sta zitto e non chiede soldi... biggrin.gif
*



Gianni, non sai quanto sarei sollevato se il mio "rumore" fosse normale.... il guaio è che non ho una D200 con cui confrontarla neppure una F5. Purtroppo ho cercato disperatamente di registrare un mp3 per farvelo ascoltare, ma non ho un microfono.

A questo punto sarebbe utile se qualche possessore di F5 o D2x o ancora meglio di D200 riuscisse a postare un file audio del ciclo di rumore della pdc o una raffica di 5fps.
Francesco Martini
ecco le registrazioni audio....fatte un po' alla buona...
il rumore del pulsante della PDC.....della mia D2X
Francesco Martini
..la raffica della D2X....
Francesco Martini
MarcoPagin


Grazie Francesco, questo mi conferma che c'è qualcosa che non va.

In particolar modo mi riferisco alla pdc. Nel tuo esempio si sente un distinto clik-clack, io invece ho una "grattata" nel ritorno del meccanismo. Ricordo che appena portata a casa la D200 produceva un rumore come il primo che hai postato... poi le cose sono cambiate.

Domani mando una persona di fiuducia dal negoziante che spero abbia un o più di calma che alla vigilia di natale (giorno in cui sono andato la prima volta) per valutare il tutto.
Francesco Martini
QUOTE(MarcoPagin @ Dec 26 2005, 09:38 PM)
Grazie Francesco, questo mi conferma che c'è qualcosa che non va.

In particolar modo mi riferisco alla pdc. Nel tuo esempio si sente un distinto clik-clack, io invece ho una "grattata" nel ritorno del meccanismo. Ricordo che appena portata a casa la D200 produceva un rumore come il primo che hai postato... poi le cose sono cambiate.

Domani mando una persona di fiuducia dal negoziante che spero abbia un o più di calma che alla vigilia di natale (giorno in cui sono andato la prima volta) per valutare il tutto.
*


Mi fa piacere esserti stato utile....speriamo che qualcuno pero' ti faccia sentire anche quello della D200....Mi auguro che domani possa risolvere il tutto...
Ciao e auguri
Francesco Martini
Roberto_59
Provo ad allegare la registrazione fatta al volo del pulsante della profondità di campo della mia D200...

Domani vado comunque da un amico che ha la D2X e vediamo..anzi...sentiamo

Chi ha la D200...che mi dice?? Rumore fisiologico o patologico??

Ciao

Roberto
fraf5
QUOTE(MarcoPagin @ Dec 26 2005, 09:38 PM)
Grazie Francesco, questo mi conferma che c'è qualcosa che non va.

In particolar modo mi riferisco alla pdc. Nel tuo esempio si sente un distinto clik-clack, io invece ho una "grattata" nel ritorno del meccanismo. Ricordo che appena portata a casa la D200 produceva un rumore come il primo che hai postato... poi le cose sono cambiate.

Domani mando una persona di fiuducia dal negoziante che spero abbia un o più di calma che alla vigilia di natale (giorno in cui sono andato la prima volta) per valutare il tutto.
*


ATTENTO...
se posso darti un consiglio... nel caso in cui il negoziante si rifiutasse di sostituirtela.. non la spedire per conto tuo alla LTR ma chiedi che la spedisca lui stesso richiedendo a NITAL il ritiro presso di lui... è un tuo diritto...
riducendo a zero rischi per perdita o danno del pacco..
spedire la fotocamera potrebbe essere fatale (non è detto ma....) a me i Signori di poste italiane HANNO SMARRITO IL PACCO CONTENENTE LA MIA D2H
buon anno!...
MarcoPagin
Dopo alcune peripezie sono riuscito ad allegare la riproduzione del rumore incriminato.

L'audio è bassissimo, dovrete alzare di molto il volume delle casse per sentirlo...me ne scuso ma non sono riuscito a fare di meglio senza un microfono. Ricordo che è il rumore alla pressione della pdc.

Opinioni?
Giorgio Baruffi
mmhhh... resto perplesso, mi pare normale, per quel poco che riesco a sentire io...
Fabio Capoccia
QUOTE(MarcoPagin @ Dec 28 2005, 07:15 PM)


Opinioni?
*



sentito a tutto volume con un impianto da 500w tongue.gif

a me normale non sembra proprio paragonato a quello della D2x di Francesco.... o di lampuga!

vai dal negoziante...
Gianluca Cecere
beh! effettivamente sembra proprio che ci sia qualcosa che non va ....
Giorgio Baruffi
ok, cambio casse! biggrin.gif

(si parla di D200 comunque, non di D2X)...
Franco_
Marco, ma dal negoziante c'è la possibilità di fare un confronto con un'altra D200 ? Oppure le ha vendute tutte ?
Nel rumore che hai postato tu mi sembra di avvertire un pò di attrito. Devo però dire che il livello di ascolto è piuttosto basso (le casse del computer sono staccate rolleyes.gif ) e la durata e l'andamento (forse dovrei dire "la forma d'onda") del rumore mi sembra analogo a quello postato da Roberto hmmm.gif
Mi sa che ti ho confuso ancora di più.
Secondo me l'unica cosa da fare è un confronto "all'americana", anche perchè se non ti assicuri che tutto funziona correttamente rimarrai sempre con il dubbio e la paura di un blocco improvviso.
Rugantino
Boh... la mia fa lo stesso rumore e mi sembra anche normale! wink.gif
MarcoPagin

Il negoziante non aveva altre D200 per poter fare un confronto diretto... comunque il mio dubbio era sorto perchè appena portata a casa mi sembrava facesse un rumore ben differente...molto più lineare; niente "raganella" nel ritorno.

Comunque se qualche altro possesore di D200 mi conferma che questo è il suo rumore caratteristico...io sono ben felice...nessun inivo al ltr, nessuna separazione da questa meravilgia... insomma mi auguro anch'io di essere stato vittima di una banale paranoia.
Carlo Macinai
Come la mia....o ci dobbiamo preoccupare in due o...

Ti confermo, comunque, che sarò dalle tue parti, come già sai!

Ciao

Carlo
MarcoPagin
QUOTE(Carlo Macinai @ Dec 28 2005, 08:18 PM)
Come la mia....o ci dobbiamo preoccupare in due o...

Ti confermo, comunque, che sarò dalle tue parti, come già sai!

Ciao

Carlo
*




...no. A questo punto ci rallegriamo in due! biggrin.gif

Ti offrirò un bicchiere ancora più volentieri!
Andrea Lapi
Non vorrei deluderti ma a me sembra diverso... c'è un "grattare" più intenso nel tuo...
gandalef
appena presa, letto questo post e posso dire che la mia (sia con il 50 f/1.4 che senza obiettivo) questo rumore non lo fa, almeno da quello che posso udire sembra che non "gratti". Magari sono troppo contento per notarlo, domani la provo con varie ottiche e vi agiorno.
MarcoPagin
Riporto a galla la discussione per dichiararla chiusa definitivamente... con tanto di happy-end!
Il rumore che mi ha angosciato inutilmente è il naturale rumore delle varie D200 sparse nel mondo.
La controprova è avvenuta oggi sul campo (anzi tra campi e campielli tongue.gif) in quel di Venezia dove si è verificata una concentrazione pari a 4 D200/m.quadro (battuta rubata a Carlo Macinai) e tutte rispondevano all'unisono con lo stesso rumore.
Dovete scusarmi ma il mio è stato il classico atteggiamento del pivellino con l'attrezzatura di fascia alta... una sorta di timore reverenziale. Il mio negoziante, tra l'altro, non mi aveva confortanto in quanto non è ancora riuscito a provare la D200 ( ..bruciate tutte), quindi era titubante...

Per farla breve, grazie a 3 amici del forum dai nomi ben noti, se ne sono andate le preoccupazioni ed è tornato il sorriso ed il piacere di usare questa macchina m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a.

Grazie Carlo, Gianni, Andreotto.

Marco
Roberto_59

Bene...sono contento che tutto sia nella norma.. biggrin.gif

devo comunque confessare che questi giorni di studio della D200 li ho trascorsi a "guardare" nel mirino..piuttosoto che ad "ascoltare" i rumorini vari ... smile.gif

Dalla D70s alla D200 c'e' un bel salto...

Penso che dal digitale alla pellicola l'importanza del corpo rispetto all'obiettivo sia incrementata...

Ogni nuovo corpo digitale migliora sostanzialmente le prestazioni offerte dal precedente...non si scappa...

tuttavia la D200 pur agevolando l'utente si limita a fornire "file" migliori...le "foto"
belle ...dobbiamo continuare a scattarle "noi" biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(MarcoPagin @ Dec 30 2005, 05:08 PM)
Riporto a galla la discussione per dichiararla chiusa definitivamente... con tanto di happy-end!
Il rumore che mi ha angosciato inutilmente è il naturale rumore delle varie D200 sparse nel mondo.
La controprova è avvenuta oggi sul campo (anzi tra campi e campielli tongue.gif) in quel di Venezia dove si è verificata una concentrazione pari a 4 D200/m.quadro (battuta rubata a Carlo Macinai) e tutte rispondevano all'unisono con lo stesso rumore.
Dovete scusarmi ma il mio è stato il classico atteggiamento del pivellino con l'attrezzatura di fascia alta... una sorta di timore reverenziale. Il mio negoziante, tra l'altro, non mi aveva confortanto in quanto non è ancora riuscito a provare la D200 ( ..bruciate tutte), quindi era titubante...

Per farla breve, grazie a 3 amici del forum dai nomi ben noti, se ne sono andate le preoccupazioni ed è tornato il sorriso ed il piacere di usare questa macchina m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a.

Marco
*


..bene...son contento che hai risolto....e mi spiace che probabilmente hai anche passato notti insonni... biggrin.gif .....e io che mi precipitai a registrare il clik-klak e la raffica della mia d2X!!!.....
Pero'... mi immagino tu, in giro per Venezia a cercare turisti con la D200...Scusi..un attimo solo...mi fa sentire che rumore fa la sua macchina????... rolleyes.gif
Mi sa che ogni fotocamera, come ogni autovettura, ha il suo rumore caratteristico.....!!!! biggrin.gif
Un buon felice 2006....
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.