Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DiBRISCO
Ebbene si dopo un po' di tempo che possiedo il primo della triade.... Mi accorgo che le poche volte che lo adopero lo faccio a 14 e mai di piu....quindi andrei su un fisso a sto punto piu leggero di qualita e metto via un po' di euro vendendolo.... Voi cosa mi consigliate.....esiste qualcosa di fisso x ff al disotto del 14? E a che prezzo?


Ps. Quindi a chi interessa lo zoomone grandangolare....e' in vendita....
MrFurlox
io fossi in te terrei il 14-24 .... i fissi in quel range ( sotto non vanno ) sono comunque moooolto costosi .... io non farei il cambio



Marco
tribulation
non mi pare che esistano fissi sotto i 14, che non siano fisheye.
al limite il 12-24 sigma, ma è uno zoom, per quanto di escursione limitata.

DiBRISCO
sui 14 nulla? fisso 2.8?
Danilo 73
Se rinunci all'AF, c'è una soluzione economica, di grande qualità e 2.8, si chiama samyang 14mm 2.8, lo porti a casa con poco più di 300 euro.
federico777
QUOTE(dibrisco @ Mar 11 2012, 01:33 PM) *
Ebbene si dopo un po' di tempo che possiedo il primo della triade.... Mi accorgo che le poche volte che lo adopero lo faccio a 14 e mai di piu....quindi andrei su un fisso a sto punto piu leggero di qualita e metto via un po' di euro vendendolo.... Voi cosa mi consigliate.....esiste qualcosa di fisso x ff al disotto del 14? E a che prezzo?
Ps. Quindi a chi interessa lo zoomone grandangolare....e' in vendita....


Per curiosità, in che condizioni è e a quanto pensi di venderlo?
(io ti direi di tenertelo, comunque, a meno che proprio non ti occorrano i soldi... e se ti occorrono i soldi, e hai almeno un 20 fisso, vendilo senza prendere nient'altro, si vive benissimo anche senza un 14, te lo dice uno che ce l'ha e lo usa)

F.
DiBRISCO
QUOTE(federico777 @ Mar 11 2012, 03:22 PM) *
Per curiosità, in che condizioni è e a quanto pensi di venderlo?
(io ti direi di tenertelo, comunque, a meno che proprio non ti occorrano i soldi... e se ti occorrono i soldi, e hai almeno un 20 fisso, vendilo senza prendere nient'altro, si vive benissimo anche senza un 14, te lo dice uno che ce l'ha e lo usa)

F.

Ho il 24. Non il 20.... Guarda io l'ho preso usato un mese fa...ma aveva 2 mesi, l'ho registrato io...... Pagato 1700... Da negozio....
Danilo 73
QUOTE(DiB @ Mar 11 2012, 03:33 PM) *
Ho il 24. Non il 20.... Guarda io l'ho preso usato un mese fa...ma aveva 2 mesi, l'ho registrato io...... Pagato 1700... Da negozio....



Scusami, ma hai preso in considerazione il samyang e se no, perche?
Patrizio Gattabria
QUOTE(dibrisco @ Mar 11 2012, 01:33 PM) *
Ebbene si dopo un po' di tempo che possiedo il primo della triade.... Mi accorgo che le poche volte che lo adopero lo faccio a 14 e mai di piu....quindi andrei su un fisso a sto punto piu leggero di qualita e metto via un po' di euro vendendolo.... Voi cosa mi consigliate.....esiste qualcosa di fisso x ff al disotto del 14? E a che prezzo?
Ps. Quindi a chi interessa lo zoomone grandangolare....e' in vendita....

Dipende quanto per te conti la qualità..

Premetto che stiamo parlando di prodotti nuovi: esiste il Nikkor 14 mm f2,8 fisso che costa più del 14-24 Nikkor e pesa 1/3 in meno circa..con pari qualità ottica e dovresti aggiungere denaro anzi.. altra alternativa il Samyang 14 f2,8 sui acquista tra i 300 ed i 350, costo inferiore quindi, ma qualità anche inferiore...

Una curiosità: hai una Dx o una FX?

Patrizio
marcofortuna84
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 11 2012, 03:13 PM) *
Se rinunci all'AF, c'è una soluzione economica, di grande qualità e 2.8, si chiama samyang 14mm 2.8, lo porti a casa con poco più di 300 euro.

ciao Danilo, tu possiedi il sammy? lo usi su dx o fx?
come ti sei trovato con la distorsione?
perdona le troppe domande, ma io uso poco il grandangolo e pensavo a questa lente, per ora su dx (D300), ma in previsione di ff..avresti qualche scatto da farmi vedere?
Danilo 73
QUOTE(marcofortuna84 @ Mar 11 2012, 04:26 PM) *
ciao Danilo, tu possiedi il sammy? lo usi su dx o fx?
come ti sei trovato con la distorsione?
perdona le troppe domande, ma io uso poco il grandangolo e pensavo a questa lente, per ora su dx (D300), ma in previsione di ff..avresti qualche scatto da farmi vedere?



Se cerchi ci sono più discussioni aperti sul samyang con qualche scatto, la distorsione non è un problema, e spesso neanche la correggo, ma quando serve è facile correggere. Lo uso su D700, e mi trovo benissimo, mi rimproverò solamente di una cosa, perche non l'ho comprato prima messicano.gif
marcofortuna84
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 11 2012, 04:33 PM) *
Se cerchi ci sono più discussioni aperti sul samyang con qualche scatto, la distorsione non è un problema, e spesso neanche la correggo, ma quando serve è facile correggere. Lo uso su D700, e mi trovo benissimo, mi rimproverò solamente di una cosa, perche non l'ho comprato prima messicano.gif

ne esiste una sola versione? o come per altre lenti c'è quella con i contatti e quella senza?
Danilo 73
Attualemnte per nikon esiste la sola versione con i contatti, in passato se non sbaglio, c'èra qella senza.
marcofortuna84
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 11 2012, 04:44 PM) *
Attualemnte per nikon esiste la sola versione con i contatti, in passato se non sbaglio, c'èra qella senza.

grazie.gif
anselmojose
QUOTE(marcofortuna84 @ Mar 11 2012, 04:49 PM) *
grazie.gif

Vai tranquillo é una gran ottica,comprato anche io qualche mese fa e uso con D700,adesso mi sto cimentando da poco con le foto notturne e va veramente bene.Vedi sulla baia RIMOSSO RIFERIMENTO COMMERCIALE ,é polacco ma ottimi prezzi e velocissima spedizione.
Ti allego delle foto fatte con il sammy
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 980.1 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 808.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
marcofortuna84
QUOTE(anselmojose @ Mar 11 2012, 05:14 PM) *
Vai tranquillo é una gran ottica,comprato anche io qualche mese fa e uso con D700,adesso mi sto cimentando da poco con le foto notturne e va veramente bene.Vedi sulla baia ,é polacco ma ottimi prezzi e velocissima spedizione.
Ti allego delle foto fatte con il sammy
Ingrandimento full detail : 980.1 KB



Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ingrandimento full detail : 808.2 KB

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

bellissimi scatti..complimenti!!conoscevo , anche drolly li dovrebbe avere,con materiale in italia..il mio uso sarebbe da passeggio per le città e qualche scorcio ogni tanto..


Rimossi riferimenti commerciali
DiBRISCO
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 11 2012, 04:04 PM) *
Dipende quanto per te conti la qualità..

Premetto che stiamo parlando di prodotti nuovi: esiste il Nikkor 14 mm f2,8 fisso che costa più del 14-24 Nikkor e pesa 1/3 in meno circa..con pari qualità ottica e dovresti aggiungere denaro anzi.. altra alternativa il Samyang 14 f2,8 sui acquista tra i 300 ed i 350, costo inferiore quindi, ma qualità anche inferiore...

Una curiosità: hai una Dx o una FX?

Patrizio


fx d700

il sammy messa a fuoco manuale giusto? ma come nitidezza siamo a livelli del 14 24 o piu verso il 12 24 sigma?
Patrizio Gattabria
QUOTE(DiB @ Mar 11 2012, 08:21 PM) *
fx d700

il sammy messa a fuoco manuale giusto? ma come nitidezza siamo a livelli del 14 24 o piu verso il 12 24 sigma?

Samyang messa a fuoco manuale..conosco il 14-24 perchè in mio possesso e il Samyang perchè ho visto delle ottime stampe con un ottimo rapporto qualità/prezzo ,ma non all'altezza del Nikkor (d'altra parte costa circa 1/5...)

Tutto sommato il Samyang , costa quasi la metà del Sigma ed è più luminoso del 14-24 Sigma che è f4,5-5,6...e,.qualitativamente, grosso modo si equivalgono...

Patrizio
Danilo 73
QUOTE(DiB @ Mar 11 2012, 08:21 PM) *
fx d700

il sammy messa a fuoco manuale giusto? ma come nitidezza siamo a livelli del 14 24 o piu verso il 12 24 sigma?


Non conosco il 14-24, ma mi sembra poco probabile che a 14mm possa essere più nitido del samyang. Se qualcuno ha foto fatte nelle medesime condizioni mi smentisca pure, ma fino ad ora nessuno si è mai presentato. Compra il samyang e fallo tu il confronto. messicano.gif
0emanuele1
oltre al samyang esiste anche il nikon.
ma non so quanto meno ingombrante sia rispetto al 14.24. di certo cista quasi lo stesso
CVCPhoto
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 11 2012, 11:56 PM) *
Non conosco il 14-24, ma mi sembra poco probabile che a 14mm possa essere più nitido del samyang. Se qualcuno ha foto fatte nelle medesime condizioni mi smentisca pure, ma fino ad ora nessuno si è mai presentato. Compra il samyang e fallo tu il confronto. messicano.gif


Io non conosco il Sammy, ma posso affermare che il 14-24 f/2,8 è veramente un mondo a parte... uno zoom che ha praticamente le prestazioni di un fisso. Ha solo l'enorme difetto del costo, altrimenti sarebbe perfetto. A 24mm è una spanna sopra al corrispondente AFD, che ho avuto e subito rivenduto e a 14mm è altrettanto superiore al Sigma 14 f/2,8 che ho usato con scarsa soddisfazione e rivenduto.

Sarebbe tuttavia interessante un confronto tra Sammy e 14-24.
Danilo 73
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 12 2012, 01:17 AM) *
Io non conosco il Sammy, ma posso affermare che il 14-24 f/2,8 è veramente un mondo a parte... uno zoom che ha praticamente le prestazioni di un fisso. Ha solo l'enorme difetto del costo, altrimenti sarebbe perfetto. A 24mm è una spanna sopra al corrispondente AFD, che ho avuto e subito rivenduto e a 14mm è altrettanto superiore al Sigma 14 f/2,8 che ho usato con scarsa soddisfazione e rivenduto.

Sarebbe tuttavia interessante un confronto tra Sammy e 14-24.



Sarebbe veramente molto interessante, io fino a quando non l'ho visto con i miei occhi non credevo che con poco più di 300€ si poteva avere cosi tanto.
claudio-rossi
Mi aggiungo alla lista dei sostenitori del samyang, lo possiedo e ne sono soddisfatto. Certo a volte il desiderio di investire nel RE' 14-24 mi viene però il prezzo è veramente proibitivo, guardo poi i miei scatti e penso che ancora non me lo merito smile.gif

Ciao


Claudio
beppe cgp
Premesso che il 14-24 è tra i migliori grandangolari di sempre che personalmente non mollerei facilmente, posso dire che le alternative possibili sono queste:
- Zeiss 21 2.8 distagon... il top dei top. Però è manual focus e i 21 mm spesso sono un limite.
- Il nuovo Zeiss 15 2.8 distagon, che non so se sia un rumor o realtà...

Tutti gli altri grandangoli credo che qualitativamente siano sotto... rolleyes.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 12 2012, 10:03 AM) *
Premesso che il 14-24 è tra i migliori grandangolari di sempre che personalmente non mollerei facilmente, posso dire che le alternative possibili sono queste:
- Zeiss 21 2.8 distagon... il top dei top. Però è manual focus e i 21 mm spesso sono un limite.
- Il nuovo Zeiss 15 2.8 distagon, che non so se sia un rumor o realtà...

Tutti gli altri grandangoli credo che qualitativamente siano sotto... rolleyes.gif

Beppe hai perfettamente ragione e quoto tutto ciò che hai detto ...però tieni presente che Dibrisco voleva risparmiare sul peso, e il primo da te citato pesa circa 1/3 in meno del 14-24 che possiede..non conosco il peso del 15-28 Zeiss .. ma principalmente voleva mettersi dei soldi in tasca dalla vendita del suo..il primo Zess costa più o meno del 14-24 e per il secondo c'è un prezzo, annunciato, di oltre 4500 dollari (!)..s econdo me, e lo affermi anche tu, farebbe bene a non venderlo!

Che i due Zessi siano eccelsi, e anche probabilmente superiori al 14-24 Nikkor sono perfettamente d'accordo con te.

Un saluto
Patrizio
FZFZ
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 12 2012, 10:03 AM) *
Premesso che il 14-24 è tra i migliori grandangolari di sempre che personalmente non mollerei facilmente, posso dire che le alternative possibili sono queste:
- Zeiss 21 2.8 distagon... il top dei top. Però è manual focus e i 21 mm spesso sono un limite.
- Il nuovo Zeiss 15 2.8 distagon, che non so se sia un rumor o realtà...

Tutti gli altri grandangoli credo che qualitativamente siano sotto... rolleyes.gif



Non solo è realtà....ma è anche qualcosa di straordinario....

A brevissimo si troveranno i primi sample....ehehehehe!

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 12 2012, 12:13 PM) *
Beppe hai perfettamente ragione e quoto tutto ciò che hai detto ...però tieni presente che Dibrisco voleva risparmiare sul peso, e il primo da te citato pesa circa 1/3 in meno del 14-24 che possiede..non conosco il peso del 15-28 Zeiss .. ma principalmente voleva mettersi dei soldi in tasca dalla vendita del suo..il primo Zess costa più o meno del 14-24 e per il secondo c'è un prezzo, annunciato, di oltre 4500 dollari (!)..s econdo me, e lo affermi anche tu, farebbe bene a non venderlo!

Che i due Zessi siano eccelsi, e anche probabilmente superiori al 14-24 Nikkor sono perfettamente d'accordo con te.

Un saluto
Patrizio



No , 4500 $ sono il prezzo del 15 mm Zeiss per Leica M.
Il 15 mm per reflex costerà molto meno.
Anche se veleggeremo comunque oltre il 14/24.....
beppe cgp
QUOTE(FZFZ @ Mar 12 2012, 01:16 PM) *
Non solo è realtà....ma è anche qualcosa di straordinario....

A brevissimo si troveranno i primi sample....ehehehehe!
No , 4500 $ sono il prezzo del 15 mm Zeiss per Leica M.
Il 15 mm per reflex costerà molto meno.
Anche se veleggeremo comunque oltre il 14/24.....


Pare peró che nn abbia la filettatura per i filtri :(
FZFZ
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 12 2012, 01:24 PM) *
Pare peró che nn abbia la filettatura per i filtri :(



95 mm
(!!!)

Di più non si dice...;-)
beppe cgp
QUOTE(FZFZ @ Mar 12 2012, 01:25 PM) *
95 mm
(!!!)

Di più non si dice...;-)


Se avesse la filettatura da 95 sarebbe perfetto... Dovrei solo prendere l'anello adattatore per usare i miei Lee messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.