Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pistol-alex
Ciao a tutti!
Ieri fotografavo in montagna l'atterraggio di un elicottero e con la corrente che l'elicottero ha alzato ho paura che abbia anche sollevato qualche detrito e ho notato ieri sera una piccola scheggia sulla lente esterna, in alto proprio sotto la ghiera dove si attaccano i filtri. Fate conto che saà di circa 1 mm x 1mm. secondo voi è da sostituire l'obiettivo o non crea problemi?
Io ho scattato delle foto stamattina e mi sembra tutto ok, ma volevo avere il parere di voi che siete esperti....
Laq scheggia può pregiudicare la qualità delle foto?
Grazie a tutti
Simone Cesana
ciao..
io che fotografo spesso elicotteri e che faccio anche fotografie dagli elicotteri, ti consiglio quando fotografi questi, di mettere un filtro uv o skylight, non si sa mai..
per il tuo obiettivo non so, se come dici tu non si nota niente nella fotografia...
ma che obiettivo è?
ciao
simone cesana
pistol-alex
ciao simone, grazie per la risposta.
L'obiettivo in questione è il 18-55 AF-DX del kit della D50 che ho acquistato neanche un mese fa... sigh...
E' che ho visto che costicchia e prima di cambiarlo per niente volevo ben vedere che valesse effettivamente la pena di sostituirlo.
ciro207
QUOTE(pistol-alex @ Dec 24 2005, 09:47 AM)
Laq scheggia può pregiudicare la qualità delle foto?
Grazie a tutti
*


Non credo ti darà problemi. Poi se ho capito bene è sul bordo quindi al massimo dovrebbe vedersi solo alla minima focale. Magari può darti qualche problema con il sole contro o laterale, creando qualche effetto sgradito.

In ogni caso continua a scattare, se vedrai qualche difetto allora deciderai se ripararlo o sostituirlo

Ciao
Dan
gandalef
QUOTE(ciro207 @ Dec 24 2005, 10:10 AM)
Non credo ti darà problemi. Poi se ho capito bene è sul bordo quindi al massimo dovrebbe vedersi solo alla minima focale. Magari può darti qualche problema con il sole contro o laterale, creando qualche effetto sgradito.

In ogni caso continua a scattare, se vedrai qualche difetto allora deciderai se ripararlo o sostituirlo

Ciao
Dan
*



credo anch'io la stessa cosa. Mi è capitato di provare un 35-70 che avesse lo stesso problema (graffio sulla lente frontale di circa 1mm) e non ho riscontrato problemi particolari. Forse come detto da ciro in certe condizioni si potrebbe notare un qualche decadimento nella foto.
marcello76
QUOTE(gandalef @ Dec 24 2005, 10:12 PM)
credo anch'io la stessa cosa. Mi è capitato di provare un 35-70 che avesse lo stesso problema (graffio sulla lente frontale di circa 1mm) e non ho riscontrato problemi particolari. Forse come detto da ciro in certe condizioni si potrebbe notare un qualche decadimento nella foto.
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.