Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
albertozac
Ciao ragazzi, ho passato più di 1 ora cercando di capire come riflettere questa immagine.

Intendo rifletterla come se fosse seduta in un pavimento lucido.

Qualcuno riesce a illuminarmi? Ovviamente non basta riflettere verticalmente la figura :(

Volendo se qualcuno vuole provere me lo dite che vi allego il file PSD.

Lasciate stare lo scontorno che l'ho fatto ora velocemente, ma giusto per chiedervi questa cosa.

Grazie a tutti in anticipo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 348.3 KB

Clau_S
QUOTE(ZacPhoto @ Mar 10 2012, 12:24 AM) *
Ciao ragazzi, ho passato più di 1 ora cercando di capire come riflettere questa immagine.

Intendo rifletterla come se fosse seduta in un pavimento lucido.

Qualcuno riesce a illuminarmi? Ovviamente non basta riflettere verticalmente la figura :(

Volendo se qualcuno vuole provere me lo dite che vi allego il file PSD.

Lasciate stare lo scontorno che l'ho fatto ora velocemente, ma giusto per chiedervi questa cosa.

Grazie a tutti in anticipo.


Ho già scritto alcune delle mie "riflessioni" sulla questione dei riflessi in un altro topic e continuo a dire che il problema dei riflessi finti è che sono finti. Come hai già sottolineato non basta riflettere l'immagine. Infatti, a meno che lo scatto non sia effettuato praticamente radente la superficie riflettente, il riflesso non può essere la copia speculare del soggetto. Se ad esempio prendi uno specchio e lo poggi su un tavolo, stando seduto e tenendo la mano prona parallela al tavolo in lieve sospensione sopra di esso, nel riflesso non vedrai il dorso (che vedi nella mano reale) ma ovviamente il palmo. Più ti schiacci sul tavolo e più le due visuali tenderanno a coincidere. Nel tuo caso hai un'inquadratura inclinata dall'alto in basso, perciò un eventuale soggetto riflesso avrebbe poco in comune (nel punto di vista) con il soggetto reale. Per esempio dal punto di vista dello scatto si vede il lato interno delle scarpe, che per la posizione del piede è rivolto verso l'alto. Questa superficie non la vedresti nel riflesso. Lo stesso vale per l'interno della gamba. Nel riflesso non lo vedresti mentre, essendo la gamba sollevata, vedresti la parte esterna che nel soggetto è nascosta. E' tutta una questione di prospettiva, piani e angoli. Nel caso di oggetti solidi squadrati si riesce a intervenire con """relativa""" facilità, smontando l'oggetto nei suoi piani, distorcendoli in accordo con la prospettiva e rimontandoli tra di loro. Con soggetti irregolari è mooooooolto dura. Potresti provare a scomporla ma ci sono parti che dovresti inventare/recuperare da chissà dove (senza contare ancora le questioni dell'illuminazione). E' un'operazione che si potrebbe definire tridimensionale (di fatto devi ruotare nello spazio la figura inquadrata) e si scontra chiaramente con la natura bidimensionale della foto. Da provare per sfida e per sfizio, ma io non lo farò. Un'alternativa più fattibile, se fattibile, è quella di rifotografare il soggetto nella stessa posizione ma con un angolo di visuale e illuminazione coerenti a quelli del riflesso (nel tuo caso notevolmente dal basso in alto). In questo caso l'impossibile è nel ritrovare la stessa posizione. Ci si dovrebbe accontentare di una congruenza più o meno approssimativa o al contrario giocare esasperando surrealisticamente le incongruenze (mi riferisco a quelle fisiche della posa, non prospettiche). Se dovessi farlo, delle due vie sceglierei la seconda.
albertozac
Grazie mille della risposta molto chiara e precisa.

Si in effetti è uno sfizio che volevo togliermi. Semplificando tutto diciamo che non conviene svolgere tutte queste operazioni biggrin.gif.

Era mia intenzione infatti capire se era un problema di mia ignoranza, oppure se era davvero difficile eseguire una perfetta riflessione.

Grazie di nuovo del passaggio e della lucida spiegazione.

Zac.
mimmonick
Clau_S ha spiegato tutto in maniera perfetta. Puoi solo avere un riflesso finto come quello che ti ho realizzato molto velocemente giusto per rendere l'idea ma che è molto lontana dalla realtà.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.