Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
apelle13
Posseggo da pochissimo una D7000 e mi sono appena regalato un flash SB-900 ma c'è qualcosa che non capisco:

Ho impostato nel menu e3 il sync in modalità FP 1/320, eppure non riesco mai ad ottenere nel mirino sincronismi superiori al 1/60, come mai ?

E perchè l'esposimetro nel mirino, pur essendo il flash pronto, mi da indicazioni di sottoesposizione ?

Devo impostare qualcosa sul flash ? (scatto con l'impostazione TTL/BL/FP)

grazie,

walter
Cesare44
se la luce ambiente non è sufficiente, il flash scatterà sempre al valore di tempo minimo impostato sulla fotocamera, nel caso tu stia usando A o P. Usando S, al contrario il flash scatterà al diaframma di massima apertura presente sull'obiettivo utilizzato

Infatti questo risponde alla tua domanda successiva, ovvero la reflex misura la luce ambiente presente e nel tuo caso ti indica una sottoesposizione.

Prova ad usare il flash in esterno, con una buona illuminazione e vedrai che tutto torna a posto.

Se vuoi scattare in interni poco illuminati scatta in modalità manuale con tempi e diaframmi a tua scelta, senza badare all'esposizione, e imposta il flash in iTTL/ iTTL BL FP, come preferisci, tanto ci pensa il flash a compensare la luce per la scena.

ciao
decarolisalfredo
Aggiungo che usando la fotocamera in priotità dei diframmi il tempo si imposta automatcamente ad 1/60 questo per poter rendere più leggibile lo sfondo grazie ad un tempo abbastanza lento, entre il soggetto verrà correttamente esposto dal lampo del flash in TTL.

L'esposimetro della fotocamera con il flash sa quanta luce fargli emettere solo dopo i prelampi di monitoraggio, quindi nel mirino ti appaino solo le indicazioni della luce presente prima dello scatto del flash, comunque le puoi sfruttare a tuo vantaggio per rendere più leggibile lo sfondo, se ved che è troppo buio puoi aprire il diaframma o viceversa se vuoi uno sfondo nero.

Se ti trovi a fotografare all'aperto di giorno magari facendo un ritratto in controluce e usi il flash per schiarire le ombre, vedrai che i tempi di posa aumentano di velocità e se necessario (molta luce) entra in funzione l'FP che ti permette di usare tempi di posa molto veloci.
apelle13
QUOTE(Cesare44 @ Mar 9 2012, 10:16 PM) *
Se vuoi scattare in interni poco illuminati scatta in modalità manuale con tempi e diaframmi a tua scelta, senza badare all'esposizione, e imposta il flash in iTTL/ iTTL BL FP, come preferisci, tanto ci pensa il flash a compensare la luce per la scena.

ciao


Mah, probabilmente sbaglio da qualche parte, ho provato e non mi sembra sia così, infatti pur fotografando soggetti sicuramente illuminabili (in interni con pareti e soffitto bianchi) lavorando in MANUALE man mano che salgo o scendo con la coppia tempi/diaframmi il risultato diventa visibilmente sovra o sotto esposto.

Se è quindi vero che l'esposimetro della macchina misura prima dei lampi pre-flash ciò diventa assolutamente inattendibile perchè si riferirà ad una coppia tempo/diaframmi diversa da quella che io intendo usare con il flash.
Cesare44
QUOTE(apelle13 @ Mar 10 2012, 07:50 PM) *
Mah, probabilmente sbaglio da qualche parte, ho provato e non mi sembra sia così, infatti pur fotografando soggetti sicuramente illuminabili (in interni con pareti e soffitto bianchi) lavorando in MANUALE man mano che salgo o scendo con la coppia tempi/diaframmi il risultato diventa visibilmente sovra o sotto esposto.

Se è quindi vero che l'esposimetro della macchina misura prima dei lampi pre-flash ciò diventa assolutamente inattendibile perchè si riferirà ad una coppia tempo/diaframmi diversa da quella che io intendo usare con il flash.

Mmm non so cosa altro dirti, in manuale decidi tu i tempi /diaframmi, il flash lascialo solo in iTTL per il momento, in quanto FP va bene in esterno.

Il flash utilizza i pre-lampi per fare una misurazione della luce presente e regola la potenza e la durata del lampo, sia in base all'illuminazione della scena, sia ricavandola dai dati che gli arrivano dalla reflex, ovvero ISO, diaframma e tempo di scatto.

Sono anni che scatto in interni sia con un SB800 che un SB900, salvo qualche piccola compensazione sul flash, le foto sono correttamente esposte. Esposizione manuale, tempi 1/125 - 1/160, diaframmi fino a un max f/8, ISO 200 - 400 non di più.

ciao
nonnoGG
Buona sera...

Spero di non esporre in termini troppo elementari il nocciolo della questione.

Quando si aggiunge una fonte di luce a quella ambiente, la fotocamera -di fatto- produce l'effetto di una doppia esposizione simultanea sovrapposta:
1. basata sulla luce ambiente visibilmente misurata dall'esposimetro;
2. basata sulla quantità della luce flash invisibilmente determinata tramite il sistema i-TTL (basato sulla misurazione degli effetti di una serie di pre-lampi quasi invisibili emessi un attimo prima dell'alzo dello specchio).

Sta alla nostra interpretazione della scena decidere come settare i vari parametri.

a. per ottenere una scena illuminata uniformemente (o meglio Bilanciata tra le due fonti di luce), si può lavorare in P con misurazione matrix o media ponderata centrale e flash in TTL-BL (BL= balanced light), ovviamente in questo caso -con luce ambiente modesta- il tempo di esposizione raramente scende sotto ad 1/60" (o altro valore superiore selezionato);

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332.6 KB

b. per ottenere un soggetto staccato dallo sfondo, fino ad ottenere sfondo nero in piena luce, si può utilizzare proficuamente -in Manuale- la lettura spot con flash TTL: si può così sottoesporre lo sfondo (tempi minimi e diaframmi chiusi fino a -6 stop di EV), mentre il primo piano è correttamente illuminato dalla luce flash.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 175.6 KB

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

PS: gli esempi postati potrebbero non necessariamente essere stati realizzati con il flash... wink.gif
decarolisalfredo
QUOTE(apelle13 @ Mar 10 2012, 07:50 PM) *
Se è quindi vero che l'esposimetro della macchina misura prima dei lampi pre-flash ciò diventa assolutamente inattendibile perchè si riferirà ad una coppia tempo/diaframmi diversa da quella che io intendo usare con il flash.

Questo non è vero. Le indicazoni che vedi nel mirino si riferiscono al tempo diaframma e Iso da te impostati in macchina, poi al momento dello scatto partono i prelampi che servono a misurare quanta luce far emettere al flash con il diaframma da te impostato e con gli Iso sempre impostati da te, il tempo di scatto è assolutamente ininfluente con il flash per una corretta esposizione, pensa che il lampo in TTL è nell'ordine di decimillesimi di secondo ed anche più veoce.

Probabilmente hai fatte delle prove su di una parete di casa (mobili, libreria,vasi ecc.) che hanno valore per lo sfondo.

Prova a mettere qualche cosa in primo piano e lo vedrai correttamente illuminato, questo in TTL perchè se vai in manuale anche con il flash allora dipende da quello che imposti tu sul flash.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.