Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Smoke99
Ciao a tutti,
Sabato dovrò andare a fare delle foto per una premiazione di una onlus in un auditorium.
Premesso che di solito fanno le foto con una compatta, quindi non hanno molte pretese, stavo pensando di portarmi la mia D90 con 18-105 ed il flash nissin di866 (ho anche il 50 1.8)
La mia domanda è:
Fino a che altezza del soffitto posso usare il flash di rimbalzo?
Pensavo di usare iso 800 e flash diretto con diffusore o di rimbalzo se l'altezza del soffitto me lo consente.
Che ne dite?
Manuel_MKII
QUOTE(Smoke99 @ Mar 8 2012, 08:47 AM) *
Ciao a tutti,
Sabato dovrò andare a fare delle foto per una premiazione di una onlus in un auditorium.
Premesso che di solito fanno le foto con una compatta, quindi non hanno molte pretese, stavo pensando di portarmi la mia D90 con 18-105 ed il flash nissin di866 (ho anche il 50 1.8)
La mia domanda è:
Fino a che altezza del soffitto posso usare il flash di rimbalzo?
Pensavo di usare iso 800 e flash diretto con diffusore o di rimbalzo se l'altezza del soffitto me lo consente.
Che ne dite?


L'idea di usare 800 iso e flash diretto con il diffusore e' ottima secondo me visto che un auditorium probabilmente ha un soffitto un po' troppo alto per usare lampi riflessi.

Il 18-105 e' certamente piu' versatile pero' il 50mm potrebbe anche andare bene visto che se scattavano con la compatta probabilmente non erano nemmeno troppo distanti dai soggetti per cui sarebbe da preferire, se puoi portali entrambi cosi' al momento scegli quello piu' adatto.
Smoke99
Si si li porto entrambi, magari vedo se riesco a scendere anche a 400 iso
Manuel_MKII
QUOTE(Smoke99 @ Mar 8 2012, 07:06 PM) *
Si si li porto entrambi, magari vedo se riesco a scendere anche a 400 iso


Non ho mai provato la D90 ma da come sento 800 iso sono molto digeriti dalla macchina per cui se vedi che lo sfondo ti diventa poco leggibile meglio andare sugli 800.
buzz
Ma usare il flash diretto è "lesa maesta"? smile.gif
Alle cerimonie e le premiazioni si scatta direttamente. La foto viene nitida, ferma e luminosa, non si esce pazzi e si fanno contenti i soggetti.
Al limite un assistente con il flash puntato sullo sfondo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.