Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti.

Un tentativo con un panorama.
Ovviamente C & C sempre graditissimi.

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.6 KB
sirser
Bella,mi piacciono i colori e la composizione con la costa che auita a spingere lo sguardo lontano, verso le alture che si intravedono in lontananza

Ciao
Sergio
aldosartori
Ciao Andrea,
la composizione è molto molto buona, regola rispettata, il diaframma è corretto wink.gif
Forse pende leggermente a sx ma credo sia una mia impressione.
non mi convice il cielo, secodno me quelle nuvole andrebbero recuperate e contrastate per metterle in risalto e ci guadagnerebbe ancora.
Se puoi poi alla fine alza un pò di nitidezza non so perchè ma o io ho la cataratta, ma non la vedo nitidissima....
Buona nel complesso!!
(eri a mano libero con leggera brezza?)
Brau
Aldo
smile.gif
andre@x
QUOTE(sirser @ Mar 7 2012, 05:20 PM) *
Bella,mi piacciono i colori e la composizione con la costa che auita a spingere lo sguardo lontano, verso le alture che si intravedono in lontananza

Ciao
Sergio


Ciao sergio son contento ti piaccia.

In lontananza pero sono isole... per esattezza Favignana e Levanzo.

Ciao Grazie

Andrea
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Mar 7 2012, 05:27 PM) *
Ciao Andrea,
la composizione è molto molto buona, regola rispettata, il diaframma è corretto wink.gif
Forse pende leggermente a sx ma credo sia una mia impressione.
non mi convice il cielo, secodno me quelle nuvole andrebbero recuperate e contrastate per metterle in risalto e ci guadagnerebbe ancora.
Se puoi poi alla fine alza un pò di nitidezza non so perchè ma o io ho la cataratta, ma non la vedo nitidissima....
Buona nel complesso!!
(eri a mano libero con leggera brezza?)
Brau
Aldo
smile.gif


Ciao Aldo

Si c'era un po di brezza, se sei lupo di mare come me puoi leggere le raffiche di vento. E si ero a mano libera. Onestamente non riesco a capire se pende un po.

Ho provato a seguire i tuoi consigli ed a recuperare le nuvole come mi hai detto. Anche la nitidezza l'ho messa al massimo.

Vediamo se è un po meglio.

Ciao e grazie

Andrea

PS: L'orario era sempre il mio. Diciamo le 13.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.4 KB
aldosartori
biggrin.gif non sono affatto lupo di mare, ma la sensazione che mi dava di poco nitida poteva essere data dal venitcello.
nitideaa che nella seconda immagine ci sta. il resto lo fa l'orario.

Un saluto
Aldo
sirser
Secondo me nella seconda forse il cielo sarà magari migliorato ma le isole (scusa ma non sapevo cosa fossero) ora hanno un colore troppo azzurro.La nitidezza invece è migliorata
Peranto la mia opinione è che la prima rimane la migliore,magari mentre scrivo sono già stato smentito ma anche questo è il bello della fotografia

Un caro saluto
Sergio

marco_boz
Ciao Andrea! Bello scatto!... Quoto Aldo, buona la composizione, e nella seconda hai migliorato le nuvole!... comunque Bravo!

Ciao
Marco
aldosartori
QUOTE(sirser @ Mar 7 2012, 06:19 PM) *
Secondo me nella seconda forse il cielo sarà magari migliorato ma le isole (scusa ma non sapevo cosa fossero) ora hanno un colore troppo azzurro.La nitidezza invece è migliorata
Peranto la mia opinione è che la prima rimane la migliore,magari mentre scrivo sono già stato smentito ma anche questo è il bello della fotografia

Un caro saluto
Sergio

Secondo me lo erano in partenza e credo per il riflesso naturale dell'acqua, aumentando nitidezza e contrasto accentui ciò che già vedi smile.gif
Si si il bello della fotografia e che quando dici una cosa è già diversa rispetto ad altri...spettacolo!
Ciao Sergio!
Patrizio Gattabria
Meglio la seconda foto..la dominante azzurrina delle isole probabilmente si potrebbe tentare di ridurre con un filtro digitale polarizzatore..ed inoltre l'orizzonte è un po' pendente a sx, come già detto da Aldo, e leggemente concavo.

Un saluto
Patrizio
gold_diamond
Siamo sempre li.
Senza polarizzatore, gnd risulta molto difficile fare scatti del genere...
Prova se hai il raw a tirare fuori due foto con esposizioni differenti (salvale in tiff) e poi con photoshop uniscile.
C'è tanta differenza tra cielo e terra, o esponi per il cielo, o esponi per la terra, e non c'è matrix che tenga.
Alla fine i lavori degli esposimetri si riducono a trovare una coppia di Apertura/tempo dati fermi gli iso.
Io in questi casi esporrei in spot (o ponderata piccola) prima sul cielo (e avrai l' erba sottoesposta) e poi sull' erba e avrai il cielo bruciato.
Poi in photoshop crei un livello sopra l' altro e con una gomma con pennello grosso cancelli.
Ovviamente questo è un accrocchio per non utilizzare i gnd smile.gif
andre@x
Grazie a tutti per il vs passaggio.
Io onestamente non so dire quale mi piaccia di più.
L'orario Pultroppo era sfigato...
Durante lo scatto sono stato soprattutto attento a non bruciare la foto.
Penso pero, visto che spesso mi trovo a scattare in queste condizioni di acquistare un polarizzatore.
Qualcuno Sa Dirmi quale? ... C'è una marca migliore dell'altra ?

Grazie comunque ancora.

Ciao

Andrea

QUOTE(gold_diamond @ Mar 7 2012, 07:21 PM) *
Siamo sempre li.
Senza polarizzatore, gnd risulta molto difficile fare scatti del genere...
Prova se hai il raw a tirare fuori due foto con esposizioni differenti (salvale in tiff) e poi con photoshop uniscile.
C'è tanta differenza tra cielo e terra, o esponi per il cielo, o esponi per la terra, e non c'è matrix che tenga.
Alla fine i lavori degli esposimetri si riducono a trovare una coppia di Apertura/tempo dati fermi gli iso.
Io in questi casi esporrei in spot (o ponderata piccola) prima sul cielo (e avrai l' erba sottoesposta) e poi sull' erba e avrai il cielo bruciato.
Poi in photoshop crei un livello sopra l' altro e con una gomma con pennello grosso cancelli.
Ovviamente questo è un accrocchio per non utilizzare i gnd smile.gif

Hai ragione...
Ci vuole un pola
L'ho appena scritto. Potri pure comprarlo su internet, ma non so quale.
Uno vale l'altro?
Andrea
gold_diamond
QUOTE(andrex831 @ Mar 7 2012, 07:32 PM) *
Grazie a tutti per il vs passaggio.
Io onestamente non so dire quale mi piaccia di più.
L'orario Pultroppo era sfigato...
Durante lo scatto sono stato soprattutto attento a non bruciare la foto.
Penso pero, visto che spesso mi trovo a scattare in queste condizioni di acquistare un polarizzatore.
Qualcuno Sa Dirmi quale? ... C'è una marca migliore dell'altra ?

Grazie comunque ancora.

Ciao

Andrea
Hai ragione...
Ci vuole un pola
L'ho appena scritto. Potri pure comprarlo su internet, ma non so quale.
Uno vale l'altro?
Andrea

Marche ce ne sono molte tanto per dire...
hoya pro1
Nikon
b+w
ZioFrenk
QUOTE(andrex831 @ Mar 7 2012, 05:59 PM) *
Ciao Aldo

Si c'era un po di brezza, se sei lupo di mare come me puoi leggere le raffiche di vento. E si ero a mano libera. Onestamente non riesco a capire se pende un po.

Ho provato a seguire i tuoi consigli ed a recuperare le nuvole come mi hai detto. Anche la nitidezza l'ho messa al massimo.

Vediamo se è un po meglio.

Ciao e grazie

Andrea

PS: L'orario era sempre il mio. Diciamo le 13.

Ingrandimento full detail : 212.4 KB


No, non devi contrastare il tutto, anche non disponendo di un filtro gnd, quello di photoshop o lightroom dà discreti risultati! Basta applicarlo ed abbassare leggermente l'esposizione.....
aldosartori
QUOTE(ZioFrenk @ Mar 7 2012, 10:26 PM) *
No, non devi contrastare il tutto, anche non disponendo di un filtro gnd, quello di photoshop o lightroom dà discreti risultati! Basta applicarlo ed abbassare leggermente l'esposizione.....

Pollice.gif
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Mar 7 2012, 10:41 PM) *
Pollice.gif

Domani ci provo spa riposto... Io pero uso aperture di Mac come programma.
Dovrebbe avere la funzione anche se non so dove.

Ciao e grazie
Andrea

Ps: cmq il pola l'ho appena ordinato. Speriamo arrivi presto
beppe terranova
a Me piacciono entrambe il discorso luce e sempre quello ma se non si puo fare altra hai fatto bene a comprare un polo.......................
la foto mi guasta molto in comp,colori bravo....................

PS.ma dove eri ?
Peppe
mazardpsiche
ciao, io preferisco la prima...la seconda non mi piace per il colore del cielo a dx..

comunque bell'immagine, ben composta a mio parere!

ciao, Davide!
andre@x
QUOTE(joutrek @ Mar 7 2012, 11:47 PM) *
a Me piacciono entrambe il discorso luce e sempre quello ma se non si puo fare altra hai fatto bene a comprare un polo.......................
la foto mi guasta molto in comp,colori bravo....................

PS.ma dove eri ?
Peppe

Ciao Peppe
Grazie della visita... Allo stagnone.

Andrea
andre@x
QUOTE(mazardpsiche @ Mar 8 2012, 03:22 AM) *
ciao, io preferisco la prima...la seconda non mi piace per il colore del cielo a dx..

comunque bell'immagine, ben composta a mio parere!

ciao, Davide!

Ciao Davide
Grazie del passaggio... L'importante è che mi focalizzi sulla composizione.... Ci sarà tempo per uscire nelle ore giuste.

Buona giornata
Andrea
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Mar 7 2012, 10:41 PM) *
Pollice.gif

Vediamo se ci son riuscito...
A me pare peggio....

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.3 KB
matrizPZ
Ottima compo, bella Favignana ( degli amici di quell isola e spesso mi parlano di quel posto e delle loro attività di pesca), però la luce....dovresti iniziare a scattate nell'ora gold.
Ciao Massimo
stepho
QUOTE(matrizPZ @ Mar 8 2012, 06:54 PM) *
Ottima compo, bella Favignana ( degli amici di quell isola e spesso mi parlano di quel posto e delle loro attività di pesca), però la luce....dovresti iniziare a scattate nell'ora gold.
Ciao Massimo

Da Marsala poi la vista su favignana è eccezzionale rolleyes.gif
matrizPZ
Ho fatto la naja con uno di Marsala... 3^ 88 genio guastatore.
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Mar 8 2012, 06:54 PM) *
Ottima compo, bella Favignana ( degli amici di quell isola e spesso mi parlano di quel posto e delle loro attività di pesca), però la luce....dovresti iniziare a scattate nell'ora gold.
Ciao Massimo

Bella favignana.. Ma più bella marettimo. Che non si vede perché molto più distante.
Anche io sono un appassionato di pesca .... Prendi armi bagagli famiglia e reflex e fai un salto giù.... Dai che ci fa piacere.

Sono contento che ti piaccia lo composizione... L'orario è la family hour.... Che in sostanza sarebbe tutte le altre ore eccetto le gold... Pasienza .

Ciao
Andrea
andre@x
QUOTE(stepho @ Mar 8 2012, 07:01 PM) *
Da Marsala poi la vista su favignana è eccezzionale rolleyes.gif


Ciao, Mi sono accorto solo adesso del tuo mess.

Si è bella, li addirittura mi trovavo nell'isola di Mothia che è un po più vicina alle egadi rispetto a marsala per cui si dovrebbe vedere meglio. Anche se molto dipende dalla giornata.

Ciao ancora e grazie del passaggio

Andrea
beppe terranova
ahahahahahah io è da 2 anni che da maggio a settembre vado e volte a settimana a Favignana e la piu commerciale come isola ma è bellissima cert che Marettimo e strepitosa essendo una riserva naturale con tutte le sue grotte marine ed un promontorio con strapiombi sul mare......................se volete organizziamo una giornata e ci andiamo appena arriva la primavera
SCUSATE L'OT
Peppe
andre@x
QUOTE(joutrek @ Mar 9 2012, 02:06 PM) *
ahahahahahah io è da 2 anni che da maggio a settembre vado e volte a settimana a Favignana e la piu commerciale come isola ma è bellissima cert che Marettimo e strepitosa essendo una riserva naturale con tutte le sue grotte marine ed un promontorio con strapiombi sul mare......................se volete organizziamo una giornata e ci andiamo appena arriva la primavera
SCUSATE L'OT
Peppe

Ciao Peppe
Io invece vado spesso a marettimo... Già forse il prossimo w.e. Che il tempo dovrebbe
Migliorare.

Ovviemente se vado qualche tramonto non me lo toglie nessuno

Ciao
Andrea
stepho


QUOTE(andrex831 @ Mar 9 2012, 01:25 PM) *
Ciao, Mi sono accorto solo adesso del tuo mess.

Si è bella, li addirittura mi trovavo nell'isola di Mothia che è un po più vicina alle egadi rispetto a marsala per cui si dovrebbe vedere meglio. Anche se molto dipende dalla giornata.

Ciao ancora e grazie del passaggio

Andrea

Sono anch'io Trapanese di genitori Favignanesi wink.gif
andre@x
QUOTE(stepho @ Mar 9 2012, 10:55 PM) *
Sono anch'io Trapanese di genitori Favignanesi wink.gif

Quindi non ti dico nulla di nuovo...
Allora a presto.
Andrea
ettore.griffoni
QUOTE(andrex831 @ Mar 8 2012, 06:36 PM) *
Vediamo se ci son riuscito...
A me pare peggio....

Ciao

Andrea

Ingrandimento full detail : 264.3 KB


Hai ragione è peggio.
La prima è la migliore, devi recuperare di più il cielo, ma solo il cielo!
Vado anche contro corrente: la composizione è sbilanciata a sinistra a mio avviso.

Ciao°!
andre@x
QUOTE(ettore.griffoni @ Mar 12 2012, 12:31 AM) *
Hai ragione è peggio.
La prima è la migliore, devi recuperare di più il cielo, ma solo il cielo!
Vado anche contro corrente: la composizione è sbilanciata a sinistra a mio avviso.

Ciao°!

Ciao Ettore
Grazie del passaggio.
A presto
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.