Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxvim
Ciao a tutti. Ieri ho fatto un uscita notturna con un mio amico. Lui ha canon e ha il flash originale canon. AD un certo punto abbiamo fatto delle prove e lui durante l'esposizione della macchina faceva emettere MANUALMENTE uno o due lampi dal suo flash, completamente indipendente dalla macchina.

Io, che ho da poco questo metz, e non lo so ancora usare bene, ho cercato questa funzione ma non l'ho trovata. ma non credo che non esista proprio, visto che è uno dei migliori.

mi potete aiutare grazie?
gambit
intendi la "modelling light"? certo che ce l'ha.
maxvim
QUOTE(gambit @ Mar 7 2012, 01:23 PM) *
intendi la "modelling light"? certo che ce l'ha.

mmm non so se è quella, però ti faccio l'esempio pratico.
posiziono il soggetto. imposto l'autoscatto sulla fotocamera.
esposizione 30 secondi.
durante questi 30 secondi io prendo il flash e prima emetto un lampo a sinistra del soggetto, poi mi sposto ed emetto un altro lampo da dietro.

come faccio? non so se è la modeling light

se si, come si imposta? O_O
maxvim
ah no ok ho capito. devo mettere il metz in remote e usarlo come master. ma a quel punto come faccio ad impostare la potenza del lampo?
nonnoGG
Buongiorno...

Poiché questa Sezione è riservata alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, per cui -trattandosi di prodotti di altro brand- mi vedo costretto a spostarla. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

NIKON Speedlight -> NIKON SUSHI BAR
AlphaTau
La tecnica è light painting, di sicuro il tuo flash ha un tasto per "sparare" anche da solo. In genere è un tasto dedicato, ma non conosco il metz. Il manuale non aiuta?
gambit
il pulsante e' quello verde che ti dice quando il flash e' carico. secondo me devi solo impostare il flash in manuale, metti la potenza che vuoi (vai da 1/1 a 1/256) e premi il pulsante che ti ho menzionato prima.
maxvim
QUOTE(gambit @ Mar 7 2012, 03:57 PM) *
il pulsante e' quello verde che ti dice quando il flash e' carico. secondo me devi solo impostare il flash in manuale, metti la potenza che vuoi (vai da 1/1 a 1/256) e premi il pulsante che ti ho menzionato prima.

premendo quel pulsante va in strobo. anche modificando i parametri emette comunque luce strobo e non un lampo.
per fare solo un lampo devo impostare in remote il flash come master, ma a quel punto non so più come cambiargli la potenza
gambit
QUOTE(maxvim @ Mar 7 2012, 05:02 PM) *
premendo quel pulsante va in strobo. anche modificando i parametri emette comunque luce strobo e non un lampo.
per fare solo un lampo devo impostare in remote il flash come master, ma a quel punto non so più come cambiargli la potenza


stasera provo a casa e ti dico perche' dai miei ricordi c'e' possibilita' di disattivare lo "strobo" o modelling light. se mi dimentico mandami un MP.
gambit
guarda che funziona. sotto il menu "mode" scegli M poi parametri la potenza come ti pare e schiacci il bottone verde. ovviamente con funzione strobo disattivata.
nonnoGG
Si tratta della suggestiva e divertente tecnica nota come "open flash": in pratica si fanno scattare (di notte o al buio) più lampi posizionando il flash in modo da ottenere una scena illuminata abbastanza uniformemente.

L'otturatore deve restare aperto per il tempo necessario a spostarsi, oltre che a far ricaricare il flash prima di premere il pulsante di test.

Per fare qualche prova: impostare la fotocamera in M (ISO 200 t=30" f:11), il flash in A (ISO 200 f:11) o in M (1/16 - 1/32 di potenza a seconda della distanza soggetto-flash).

Illuminando un soggetto in varie posizioni, se ne ottengono varie pose, oppure si può illuminare un ampio locale da varie angolazioni, magari facendo risaltare dettagli interessanti.

Altro utilizzo classico è la foto di "grandi" oggetti (la classica automobile) illuminati con più lampi successivi.

Salutoni e... buon divertimento.

nonnoGG, I AM NIKONIST .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.