Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FavolloMannaro
Buongiorno a tutti,
è da novembre che vi seguo e cerco di "rubarvi" più consigli che riesco, non avevo mai postato ancora una foto perchè nel rivederle mi accorgevo di errori che voi avevate già evidenziato. Ma questa foto mi sembra che può essere considerata accettabile.
Mi rimetto a voi per critiche e suggerimenti grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Mauro Va
ciao e benvenuto sul foum...........

bel micio.............e bella foto

il fuoco mi pare sulle vibrisse dell'arcate sopraccigliari e non sull'occhio....

ciao Mauro
gold_diamond
Confermo la Maf sulle vibrisse, bella foto, molto soft...
Avrei chiuso un pelino almeno a 2.2

Ciao
Giulio
FavolloMannaro
QUOTE(gold_diamond @ Mar 6 2012, 02:09 PM) *
Confermo la Maf sulle vibrisse, bella foto, molto soft...
Avrei chiuso un pelino almeno a 2.2

Ciao
Giulio


Possibile che la MaF fosse sulle vibrisse ho preso quel 50 mf e quindi devo ancora capire come mettere a fuoco correttamente.
Invece chiudere a 2.2 voglio provare e son curioso di vedere la differenza.
Grazie
aldosartori
Benvenuta anche da parte mia.
Manco so che sono le vibrisse ma mi fido.
Ti sei posto alla corretta altezza, buono! solo forse per me la conversione un pò debole, ma non sono esperto manco in quello perciò...
Concordo con Giulio, un pò più chiuso il diaframma...
smile.gif
Saluti
Aldo
FavolloMannaro
QUOTE(aldo73 @ Mar 6 2012, 04:10 PM) *
Benvenuta anche da parte mia.
Manco so che sono le vibrisse ma mi fido.
Ti sei posto alla corretta altezza, buono! solo forse per me la conversione un pò debole, ma non sono esperto manco in quello perciò...
Concordo con Giulio, un pò più chiuso il diaframma...
smile.gif
Saluti
Aldo


Grazie per il benvenuto
marco_boz
Benvenuto!... quoto quanto già ti hanno detto!... bel micione! smile.gif
Buoni scatti!

Ciao
Marco
aldosartori
Si scusa non volevo scrivere benvenutA ma benvenutO smile.gif
scusa
Patrizio Gattabria
Buona inquadratura e concordo quanto scritto da Mauro.. e ti chiedo: perchè hai usato un tempo al limite del mosso o del poco nitido, cioè 1/40 secondo, e non hai scattato in raw, che ti avrebbe consentito, in PP, un maggiore controllo anche del contrasto tonale?

Patrizio
FavolloMannaro
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 6 2012, 08:58 PM) *
Buona inquadratura e concordo quanto scritto da Mauro.. e ti chiedo: perchè hai usato un tempo al limite del mosso o del poco nitido, cioè 1/40 secondo, e non hai scattato in raw, che ti avrebbe consentito, in PP, un maggiore controllo anche del contrasto tonale?

Patrizio


Non ho scattato in raw perchè sono stato un tacchino o meglio avevo fatto delle prove in HDR e mi sono dimenticato di tornare in RAW. Ho scattato a 1/40 perchè la luce era poca e non ho voulto aumentare le iso, avevo paura che il nero venisse un po' male visto che voglio provare a fare un ingrandimento di questa foto. Dici che aumentato le iso e dimunuendo il tempo la foto sarebbe venuta meglio?
Patrizio Gattabria
QUOTE(FavolloMannaro @ Mar 7 2012, 12:33 PM) *
..ho scattato a 1/40 perchè la luce era poca e non ho voulto aumentare le iso, avevo paura che il nero venisse un po' male visto che voglio provare a fare un ingrandimento di questa foto. Dici che aumentato le iso e dimunuendo il tempo la foto sarebbe venuta meglio?

Il tempo che tu hai usato non è proprio 'di sicurezza', io noto del micromosso..visto che hai la 5100 avresti potuto osare un po' di più aumentando gli ISO e diminuendo il tempo di scatto e magari chiudere un poco di più il diaframma..

Inoltre, se osservi la tua foto ingrandita, noterai che gli occhi non sono a fuoco, ma il fuoco è sulle vibrisse superiori... il campo di nitidezza del 50mm al diaframma da te usato, cioè f1,8 è di pochi millimetri.. probabilmente anche un diaframma leggermente più chiuso.. prova a rifarla con il 50mm tra focale 2,8 e 3,5.. avrebbe contribuito ad una migliore riuscita della foto.

Un saluto
Patrizio
FavolloMannaro
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 7 2012, 01:00 PM) *
Il tempo che tu hai usato non è proprio 'di sicurezza', io noto del micromosso..visto che hai la 5100 avresti potuto osare un po' di più aumentando gli ISO e diminuendo il tempo di scatto e magari chiudere un poco di più il diaframma..

Inoltre, se osservi la tua foto ingrandita, noterai che gli occhi non sono a fuoco, ma il fuoco è sulle vibrisse superiori... il campo di nitidezza del 50mm al diaframma da te usato, cioè f1,8 è di pochi millimetri.. probabilmente anche un diaframma leggermente più chiuso.. prova a rifarla con il 50mm tra focale 2,8 e 3,5.. avrebbe contribuito ad una migliore riuscita della foto.

Un saluto
Patrizio

Ok allora aspetto a farla ingrandire e provo a fare tutte queste cose che mi hai detto... e poi ti faccio sapere grazie.gif
ZioFrenk
QUOTE(FavolloMannaro @ Mar 6 2012, 01:43 PM) *
Buongiorno a tutti,
è da novembre che vi seguo e cerco di "rubarvi" più consigli che riesco, non avevo mai postato ancora una foto perchè nel rivederle mi accorgevo di errori che voi avevate già evidenziato. Ma questa foto mi sembra che può essere considerata accettabile.
Mi rimetto a voi per critiche e suggerimenti grazie.gif

Ingrandimento full detail : 3.5 MB


A me disturba un pochino il fatto che gli hai tagliato via il popò e la coda, lo sfondo della testa sarebbe stato più "armonico", con la testa nel terzo di sx (all'incrocio in alto) invece che al centro....oltre al fuori fuoco....
inoltre avrei contrastato un pò di più nella conversione b&w.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.