Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
walter.fantauzzi
Ciao a tutti.

Sto organizzando uno shooting di moda e fashion in esterna in una città spagnola.
Non trovo info su come comportarmi, e su che problemi potrei trovare.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Per esempio so che in italia poggiare un cavalletto a terra equivale ad abuso di suolo pubblico e potrebbero multarti....


norijuki
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 5 2012, 10:59 AM) *
Ciao a tutti.

Sto organizzando uno shooting di moda e fashion in esterna in una città spagnola.
Non trovo info su come comportarmi, e su che problemi potrei trovare.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Per esempio so che in italia poggiare un cavalletto a terra equivale ad abuso di suolo pubblico e potrebbero multarti....


Vedendo come va l'andazzo ultimamente in giro, quando hai in mano una reflex ti guardano come se stessi girando con un AK-47...

In ogni caso io non ho mai avuto problemi direttamente, anche facendo qualche foto nelle stazioni ferroviarie.. che a molti hanno creato problemi.

Un pò di tempo fa sono stato a Valencia e sarà che sono abituati ai turisti, ma era strapieno di gente che si muoveva anche con i cavalletti e devo dire che erano molto ben tollerati.

Secondo me se sei tu + la modella e basta allora puoi "corre il rischio" di andare in giro a fare foto senza dire nulla a nessuno e non credo che avrete problemi.

Se invece devi fare un "lavoro serio", magari commissionato da qualcuno e non ti puoi permettere che qualcosa vada storto (specialmente se sarete un gruppetto di persone che attira l'attenzione con cavalletti, flash, riflettori, ecc) b'è allora io ti consiglio di mandare una mail o fare una chiamata alla sede della Policia Municipal del paese in cui andrai e chiedere a loro informazioni... oppure potresti provare a contattare il consolato italiano a Madrid e sentire da loro se possono darti info.
walter.fantauzzi
QUOTE(norijuki @ Mar 5 2012, 11:19 AM) *
Vedendo come va l'andazzo ultimamente in giro, quando hai in mano una reflex ti guardano come se stessi girando con un AK-47...

In ogni caso io non ho mai avuto problemi direttamente, anche facendo qualche foto nelle stazioni ferroviarie.. che a molti hanno creato problemi.

Un pò di tempo fa sono stato a Valencia e sarà che sono abituati ai turisti, ma era strapieno di gente che si muoveva anche con i cavalletti e devo dire che erano molto ben tollerati.

Secondo me se sei tu + la modella e basta allora puoi "corre il rischio" di andare in giro a fare foto senza dire nulla a nessuno e non credo che avrete problemi.

Se invece devi fare un "lavoro serio", magari commissionato da qualcuno e non ti puoi permettere che qualcosa vada storto (specialmente se sarete un gruppetto di persone che attira l'attenzione con cavalletti, flash, riflettori, ecc) b'è allora io ti consiglio di mandare una mail o fare una chiamata alla sede della Policia Municipal del paese in cui andrai e chiedere a loro informazioni... oppure potresti provare a contattare il consolato italiano a Madrid e sentire da loro se possono darti info.



grande ora ci provo... cmq siamo 2 modelle io, assistente, mua e stilista.
Manuel_MKII
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 5 2012, 11:36 AM) *
grande ora ci provo... cmq siamo 2 modelle io, assistente, mua e stilista.



Guarda se porti pure me (vengo gratis tranquillo), le modelle, in caso di problemi te le porto in salvo io!!
norijuki
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 5 2012, 11:36 AM) *
grande ora ci provo... cmq siamo 2 modelle io, assistente, mua e stilista.


Visto che siete un bello stuolo di persone direi decisamente che devi andare "a botta sicura" anche perché non puoi correre il rischio di arrivar la con tutte quelle persone e non poter scattare come vorresti.

Conosci già il posto in cui vai a scattare ?? Potresti già cercare di farti una lista dei posti che ritieni interessanti e magari trovare qualche location al chiuso da usare in caso di brutto tempo, così quando provi a chiedere informazioni puoi già indicare i luoghi in cui vorresti andare.

Tienici aggiornati...

walter.fantauzzi
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 5 2012, 11:41 AM) *
Guarda se porti pure me (vengo gratis tranquillo), le modelle, in caso di problemi te le porto in salvo io!!



AJIaHhuAhuAhuA ma io quelle le uso come merce de scambio per farmi rilasciare dalla SECURIDAD
Luigi_FZA
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 5 2012, 10:59 AM) *
Non trovo info su come comportarmi, e su che problemi potrei trovare.

Guarda, io posso solo riferirti cosa ho notato a Roma, nelle immediate vicinanze di Pzza di Spagna dove una mattina dello scorso meta' novembre, ho visto appunto un "gruppone" piu' o meno della consistenza del tuo che scattava foto (con attrezzatura Nikon) per un servizio di moda senza nessuna limitazione, semmai la limitazione l'hanno posta (in maniera garbata) a me che volevo riprendere tutta la scena (fotografo, addetto alle luci e modella); mi hanno detto, cortesemente, di non scattare. cerotto.gif

Comunque ignoro se avessero (o meno) richiesto/ottenuto autorizzazioni dall'autorita' comunale, percui ti suggerisco di inviare una mail al comune della localita' dove intendi recarti e chiedere.

L.
69andbros
ho fatto delle foto con una amica modella a Madrid, la polizia è venuta e mi ha spiegato che per foto a fini professionali dovevo avere un permesso.

In quel caso eravamo solo io e lei ed è bastato spiegare che io ero un hobbista che stava solo "giocando" sfruttando l'amica disponibile; nel tuo caso mi sembra più complicato "barare", ti conviene informarti presso il municipio locale.
fedebobo
Non conosco la realtà spagnola, ma ho idea che qualche scambio di informazioni con la municipalità sia d'obbligo.

Qui: http://www.nyc.gov/html/film/html/permits/...ting_home.shtml per darti l'idea di come sono messi a New York.

Saluti
Roberto
federico777
Io avevo letto "scappare all'estero" e mi chiedevo che avessi combinato messicano.gif

F.
Manuel_MKII
QUOTE(federico777 @ Mar 5 2012, 03:07 PM) *
Io avevo letto "scappare all'estero" e mi chiedevo che avessi combinato messicano.gif

F.



Non barare e dilla tutta per bene dai.....avevi letto "sco..re" all'estero e sei subito corso a leggere il thread!!!! ahahhahaha
federico777
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 5 2012, 03:11 PM) *
Non barare e dilla tutta per bene dai.....avevi letto "sco..re" all'estero e sei subito corso a leggere il thread!!!! ahahhahaha


Vostro onore, protesto, sono innocente! messicano.gif

F.
walter.fantauzzi
AaHUaYUhAUauHahuhaU magari scappare all'estero.

Comunque ho inviato email si all'ambasciata italiana in spagna (che non mi cagherà mai) che al municipio di barcellona.

vediamo se me arrestano biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.