Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Emanuele66
Ciao a tutti,
richiedo un aiuto a voi esperti,

ho la necessità di effettuare alcuni scatti ai nipoti di mia suocera per fare una fotografia/quadro da regalarle in occasione del suo compleanno.

Ho a disposizione 3 flash da studio, 2 da 300w (cineserie) dotati di softbox e un Bowens Espirit da 500w solo con la parabola (ma potrei montare uno dei softbox sopra citati).

Attualmente non ho fondali...forse un lenzuolo bianco riesco a recuperarlo....

I nipoti da fotografare sono 7 (con età variabile tra i 15 anni e i 6 mesi).

Mi date uno spunto su come disporre i soggetti (anche con una foto da voi eseguita se ne disponete) e su come disporre e settare le luci.

La mia attrezzatura: D300s - 80-200 AFS 2,8 - 24-70 2,8 - TOKINA 11-16 2,8 + SB900.

Vi ringrazio anticipatamente, poi se il risultato varrà la pena posterò la foto eseguita, ciao.

Emanuele


Lutz!
QUOTE(Emanuele66 @ Mar 5 2012, 10:46 AM) *
Ciao a tutti,
richiedo un aiuto a voi esperti,

ho la necessità di effettuare alcuni scatti ai nipoti di mia suocera per fare una fotografia/quadro da regalarle in occasione del suo compleanno.

Ho a disposizione 3 flash da studio, 2 da 300w (cineserie) dotati di softbox e un Bowens Espirit da 500w solo con la parabola (ma potrei montare uno dei softbox sopra citati).

Attualmente non ho fondali...forse un lenzuolo bianco riesco a recuperarlo....

I nipoti da fotografare sono 7 (con età variabile tra i 15 anni e i 6 mesi).

Mi date uno spunto su come disporre i soggetti (anche con una foto da voi eseguita se ne disponete) e su come disporre e settare le luci.

La mia attrezzatura: D300s - 80-200 AFS 2,8 - 24-70 2,8 - TOKINA 11-16 2,8 + SB900.

Vi ringrazio anticipatamente, poi se il risultato varrà la pena posterò la foto eseguita, ciao.

Emanuele


La cosa migliore è che guardi con google un po di foto di gruppo e prendi spunti. Cerca Foto di famiglia... ne escono una marea anche molto belle alcune...
Per la attrezzatura, mi sembri molto fornito...
Manuel_MKII
Concordo con il consiglio di Lutz!

Aggiungo solo una cosa che solitamente uso fare io per avere la certezza che tutti avranno gli occhi aperti al momento dello scatto:

dico a tutti di tenere gli occhi chiusi e di aprirli al mio TRE....in questo modo non ho mai avuto il problema degli occhi chiusi e le espressioni mi sembrano anche molto piu' naturali.
Emanuele66
QUOTE(Lutz! @ Mar 5 2012, 10:48 AM) *
La cosa migliore è che guardi con google un po di foto di gruppo e prendi spunti. Cerca Foto di famiglia... ne escono una marea anche molto belle alcune...
Per la attrezzatura, mi sembri molto fornito...


Tra quelle che giudichi "molto belle" mi manderesti o posteresti il link''

Ok, ma come imposto le luci?
E' la prima volta che utilizzo flash da studio....
vater_fotografo
QUOTE(Emanuele66 @ Mar 5 2012, 10:46 AM) *
Ciao a tutti,
richiedo un aiuto a voi esperti,

ho la necessità di effettuare alcuni scatti ai nipoti di mia suocera per fare una fotografia/quadro da regalarle in occasione del suo compleanno.

Ho a disposizione 3 flash da studio, 2 da 300w (cineserie) dotati di softbox e un Bowens Espirit da 500w solo con la parabola (ma potrei montare uno dei softbox sopra citati).

Attualmente non ho fondali...forse un lenzuolo bianco riesco a recuperarlo....

I nipoti da fotografare sono 7 (con età variabile tra i 15 anni e i 6 mesi).

Mi date uno spunto su come disporre i soggetti (anche con una foto da voi eseguita se ne disponete) e su come disporre e settare le luci.

La mia attrezzatura: D300s - 80-200 AFS 2,8 - 24-70 2,8 - TOKINA 11-16 2,8 + SB900.

Vi ringrazio anticipatamente, poi se il risultato varrà la pena posterò la foto eseguita, ciao.

Emanuele

Dai non esageriamo: non è che ti abbiano commissionato la foto della famiglia reale (anche se tua moglie è la regina della tua famiglia).

Tutti in un divano con i più piccoli seduti e gli altri dietro.

Negli scalini della villa od anche nelle scale dell'appartamento,
tutti schierati per altezza crescente o decrescente,
suddivisi per sesso o per famiglia ...
ovvero tanti primi piani (stile figurine calcio) inseriti in un collage finale.

Almeno queste sono state le location delle mie foto fatte ai 5 nipoti di cui è orgogliosa mia suocera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.