Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
leonemax75
Salve a tutti a breve faro delle foto a un battesimo di un amico.
La mia attrezzatura e semplicemente una nikon d3000 obiettivo 18-55, 55-200 e uno dei seguenti flash che sto per acquistare (Metz 50 Af-1 Nikon O Nissin Di866 Mark II).
La mia domanda e quale obiettivo uso?
La macchina come la imposto (auto, manuale, semiauto)?
MrFurlox
senza sapere come è fatta la location e quanta luce avrai a disposizione è impossibile dare una risposta .....

cerca solo di non sparare in faccia ai soggetti .... magari usa la luce di rimbalzo sul soffitto se è bianco e non troppo alto
la macchina la imposti come per fare qualsiasi altro ritratto ..... metti magari a 200 o 400 iso per non stressare troppo il flash e avere lo sfondo un po' più leggibile ..... certo che un obiettivo più luminoso aiuterebbe non poco !


Marco
ifelix
Leone...approfitto del tuo spazio ed evito di aprirne uno simile !!!
_____________________________________________________

A differenza di te, io tra 40 giorni ho la comunione di mia figlia....
naturalmente vorrei riuscire a fare da solo degli scatti decenti !!!!
Bastano delle foto ricordo.

Non ho ancora nessuna esperienza con scatti fatti con il flash.
Sto per comprarlo....prenderei il 700...
ma se qualcuno volesse spiegarmi cosa cambia fondamentalmente tra il 700 e il 900...grazie !!

Ragazzi....date a me e a Leone le dritte di base per evitare clamorosi buchi nell'acqua ?

smile.gif grazie a tutti
Manuel_MKII
Il 55-200 in questo caso non ti sara' di aiuto quindi innesta il 18-55 e aumenta la sensibilita' della macchina (solo negli scatti in chiesa o comunque il luoghi chiusi) almeno a 400 iso e se la tua macchina li regge senza particolari problemi vai anche 800 iso (o anche piu') che stai tranquillo.

Il flash di rimbalzo non serve se usi sensibilita' alte, perche' la luce che emettera' il lampeggiatore sara' minore (quindi con anche un aumento di autonomia delle batterie del flash) e la leggibilita' dello sfondo, data dall'alta sensibilita', minimizza anche le eventuali ombre prodotte.

Setta la macchina come piu' sei abituato, puoi anche anche usare il program perche' si tratta piu' che altro di un reportage della cerimonia e su questo aspetto dovresti quindi informarti sulle varie fasi del rito in modo da anticipare la tua presenza in scena e scattare al momento giusto.

In ogni caso e' sempre bene recarsi in chiesa qualche giorno prima sia per avere un'idea di quali condizioni di luci si troveranno, ma ancora di piu' per conoscere il prete e capire se evitare di fare qualcosa durante la funzione perche' lo disturba.



Manuel_MKII
QUOTE(IFelix68 @ Mar 5 2012, 10:45 AM) *
Non ho ancora nessuna esperienza con scatti fatti con il flash.
Sto per comprarlo....prenderei il 700...
ma se qualcuno volesse spiegarmi cosa cambia fondamentalmente tra il 700 e il 900...grazie !!


I consigli dati sopra chiaramente sono validi anche per il tuo caso.

Tra il 700 e il 900 penso che le principali differenze siano nella potenza perche' da quello che so il 700 e' stato un notevole passo avanti rispetto al suo predecessore SB600.

In ogni caso lascio la parola a chi possiede almeno uno dei due....io mi sono fermato all'SB800!!

MrFurlox
il 900 è più potente e copre anche i 200mm mentre il 700 si ferma a 180 ... in più il 900 ha la funzione strobo ( assolutamente inutile per questo tipo di foto , ma può tornare utile per scatti creativi di altra natura )


P.S. leonemax75 non alzare troppo gli iso ... la D3000 non è che sia la regina in questo campo .... io più di 400 non andrei


Marco
danielg45
Considera che un flash se non si rompe o ti capita l'esemplare sfigato come in tutte le cose non si cambia per diversi anni. E' un po come le ottiche...restano. Io ti consiglio l'sb900 così tagli la testa al toro. lo trovi con garanzia europea a 340€ ca online
elena a. servidio
QUOTE(danielg45 @ Mar 5 2012, 02:59 PM) *
Considera che un flash se non si rompe o ti capita l'esemplare sfigato come in tutte le cose non si cambia per diversi anni. E' un po come le ottiche...restano. Io ti consiglio l'sb900 così tagli la testa al toro. lo trovi con garanzia europea a 340€ ca online


Quoto, l'sb900 si trova in offerta ora se cerchi in giro
Però è un flash complesso, quindi va studiato bene.

Inoltre attenzione, perchè in chiesa potrebbero non permetterne l'uso, chiedi prima (magari al prete prima della cerimonia? vedi tu)

Cmq se usi il flash, imho non usare nessun diffusore, metti lo zoom manuale al massimo, ed usalo di rimbalzo sulle pareti.

Per concentrarlo ancora di più (le pareti di una chiesa sono alte) prova con la "black foam thing", un pezzo di gommapiuma tipo il fondo di un tappetino del mouse, per concentrare ulteriormente la luce in una determinata direzione

tipo qui:

http://neilvn.com/tangents/2009/11/21/the-...k-foamie-thing/

leggi anche altri post di neil sul blog, è un fotografo di matrimoni davvero bravo!

E questo libro, nel caso specifico ti può aiutare

IPB Immagine
elena a. servidio
E già che ci sei guarda anche i post a questo link

http://nikonclspracticalguide.blogspot.com/


e questo video

http://www.youtube.com/watch?v=VWBPnGRY95o

per le cause di improprio utilizzo che possono causare il surriscaldamento del sb900

Questo invece è utile come spiegazione basica:

http://www.youtube.com/watch?v=-9_D_rDcWQ4...SD890i0qopdYJY=
Hammerheart
Utile anche questo...

http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/pr...OfContents.html
eutelsat
Sarebbe ideale una lente + luminosa, un 2.8 fisso o un 35mm 1.8 per riuscire a scattare al meglio mantenendo una discreta distanza. Il flash durante la cerimonia meglio non usarlo per non infastidire e per non ricevere strani riflessi dalla fonte battesimale e accessorri annessi, utile lo sarà senz'altro per foto di gruppo varie ... tutto però ruota alla luce disponibile



Gianni
gian62xx
Io ho eseguito qualche scatto a mia figlia, per la comunione.
Giusto qualche scatto perchè c'era un pro che faceva (avrebbe dovuto fare) tutto lui.

Però avevo il buon vecchio e fidatissimo 80-200 2.8, rigorosamente a pompa per una maf manuale silenziosa e affidabile, in mezzo a candele e fiori è meglio se comando io.

Niente flash, a me non piace e ritengo dia fastidio. Senza scatti dove come quando e quanto vuoi.
Ho realizzato un piccolo fotolibro che è una sciccheria.
Hammerheart
Potrebbe essere utile un softbox di quelli esagonali (non ricordo al momento il nome specifico), abbastanza discreti, poco ingombranti e dovrebbero risolvere il problema...chiaramente occore un assistente...
diacomax
Informatevi bene sulla cerimonia, in particolare per la comunione.
Alcuni celebranti danno un incarico ad un fotografo e non vogliono altri a scattare. dry.gif
Un mio amico preparato e che sa fotografare benissimo ha dovuto accontentarsi di foto fatte in modo dozzinale da un fotografo di capacità modeste. blink.gif
Un saluto

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.