QUOTE(ZacPhoto @ Mar 4 2012, 02:12 PM)
Si la scorsa estate avevo fatto qualche immagine per un amico che ha una discoteca. E uno striscione di 3 metri per 1,50 in vettoriale. Il contatto con lo stampatore non ne ho idea, domani vado al bar per parlare e discutere di tutto. Le ultime due domande chiedo aiuto al pubblico
Scusate l'ignoranza.
Per quanto riguarda la stampa proprio non ne ho idea di come funzioni.
Ok.. senza starmi a dilungare troppo ti dico come la penso
(ovviamente parlo con un minimo di cognizione di causa):
- prima cosa abbastanza importante dovresti farti una piccola cultura sulle principali tecnologie di stampa, sulle carte e sulle tecniche più utilizzate (plastificazione, colori a caldo, dripp off, trattamenti UV, ecc..)
Una cosa che devi assolutamente sapere è in che modo verrà stampato il frutto del tuo lavoro, o meglio spesso dovrai essere tu a produrre un elaborato più adatto possibile al tipo di stampa che si è deciso di utilizzare (nel 99% delle volte il tipo di stampa è in funzione del budget: pochi soldi... stampa triste).
Un esempio pratico: senza entrare nel dettaglio considera la stampa offset come quella più professionale e quella dal risultato migliore. I suoi colori sono molto uniformi specialmente per gli sfondi pieni. Il costo copia è molto basso, ma ci sono alti costi di avviamento macchina. Questo vuol dire che la si usa solo per volumi di stampa abbastanza elevati (5000 copie giusto per sparare un numero)
La stampa digitale ha un costo copia maggiore, ma non ha sostanzialmente costi di avviamento quindi risulta molto più conveniente per tirature più piccole.. ha però di contro una qualità non troppo elevate e soprattutto gli sfondi pieni di colore sono decisamente di bassa qualità
Quindi se sai già che dovrai stampare in digitale sarai vincolato per avere una buona qualità ad avere uno sfondo del colore della carta (bianco) e non ad esempio nero.
Se invece non c'è "collaborazione" tra te e lo stampatore si rischia che il risultato sia scadente (tu fai uno sfondo nero e lo stampatore stampa in digitale)
Tralascio volutamente il discorso fedeltà cromatica perché non è poi così fondamentale per il tuo tipo di lavoro.
- seconda cosa: facendo tu solo la parte grafica sei una posizione nettamente debole nei confronti del tuo committente e questo per svariati motivi tra cui:
1) non gli offri un servizio completo
2) gli dai la possibilità di vedere e toccare con mano quanto gli costi tu e quanto gli costa la stampa 3) ti vai a mettere in diretta concorrenza con la stamperia (con ogni probabilità appena il tuo cliente porta il file a stampare quelli della stamperia chiederanno "chi lo ha fatto, quanto ti ha preso... noi te lo facciamo per 20 € in meno" e questo ovviamente lo fanno non solo per prendersi due lire in più ma soprattutto per far bella figura e fidelizzarsi il cliente
Il mio consiglio se puoi è quello di proporgli tu un prezzo che comprende anche la stampa che sarai tu a gestire. In questo modo darai al cliente un prezzo finito onnicomprensivo che ti permetterà anche di applicare un piccolo ricarico anche sul "costocopia".
In ogni caso, a prescindere che sia tu o meno ad occuparti della stampa la mia "strategia" sarebbe quella di non stabilire un costo "settimanale" o per "singolo lavoro", ma un pacchetto che comprende ad esempio il lavoro di 6 mesi (stabilendo ovviamente prima i termini dell'accordo).
In questo modo per prima cosa ti assicuri almeno 6 mesi di lavoro, seconda cosa gestisci molto meglio la fatturazione e poi non "stressi" continuamente il tuo cliente chiedendogli i soldi ogni volta.
Un esempio:
- Progettazione, realizzazione e ottimizzazione per la stampa locandina formato A4 + flyer A5
- File digitale ottimizzato per sito internet o mailing list
Cadenza settimanale x 6 mesi - Tot. 900 €
Cadenza settimanale x 1 mese - Tot. 200 €
Facendo un offerta doppia dai la possibilità al cliente di scegliere e soprattuto gli dai la percezione che farlo per più tempo continuativamente gli conviene.
Se come detto poi riesci a fargli un offerta che comprende anche la stampa probabilmente guadagni qualcosa in più.
Non dovevo dilungarmi: mi sono dilungato. Sorry
QUOTE(gmeroni @ Mar 4 2012, 02:15 PM)
Beh avevo capito un lavoro fotografico, e la cifra mi sembrava equa. Per un lavoro "grafico" ovviamente mi sembra eccessiva se non vi è molto contenuto "concettuale".
STAI PER CASO INSINUANDO CHE UN GRAFICO VALGA MENO DI UN FOTOGRAFO ?
Scherzo eh !