Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
maxx1973
Tra un esercizio di photoshop e l'altro provo anche a fare nuove foto.
Qui vi presento la mia prima Luna. Anche se era a metà, mi sembrava bella abbastanza da essere fotografata.
Ho usato un cavallettaccio di quelli da 30 euro ed un obiettivo Tamron 70 - 30 non stabilizzato...pagato poco più del cavalletto biggrin.gif

Cosa ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Grazie a tutti
aldosartori
Ciao dato che ti sei perso gli EXIF ti riporto il VADEMECUM di MatrizPz per fotografare la luna

allora per la luna viene applicata la regola dell 11 che dice di scattare per la luna piena a f11 iso 100 t 1/100; 1/2 luna f8 iso 100 t 1/100: per 1/4 di luna f 5.6 iso 100 t=1/100 questa e' l'esposizione quindi puoi anche chiudere di piu' il diframma e compesanre col tempo gli stop tolti al diaframma per esempio luna piena f.5.6 iso 100 t 1/400... per le stelle devi fare 550/lunghezza focale per esempio, metti che vuoi fare Orione ( stupendo e visibile in questo periodo) per non avere le stelle mosse dovresti scattare, messo che hai un focale 18mm = 550/18 =30 non devi scattare oltre 30 secondi per non avere le stelle mosse, se scatti col 50 fai 550 /50= 11 non devi scattare oltre 11 secondi per non avere le stelle mosse, il diaframma deve essere tutto aperto e iso parti tranquillamente da iso molto alti, almeno 1600 poi in base al risultato di luminosita' che hai ( dipende dalle stelle e dal diaframma TA che hai) ti regoli se alzare ancora o abbassare gli iso

Nella speranza ti possa essere d'aiuto.
Un saluto
Aldo
maxx1973
Quindi? la foto com'è?

Grazie
aldosartori
Per come la vedo io è buona, al limite un crop per ingrandirla un pò, ma sei hai usato (dato che non vedo EXIF) i dati di scatto come riportati direi che hai fatto lo scatto tecnicamente corretto.

Aldo
smile.gif
maxx1973
QUOTE(aldo73 @ Mar 3 2012, 03:38 AM) *
Per come la vedo io è buona, al limite un crop per ingrandirla un pò, ma sei hai usato (dato che non vedo EXIF) i dati di scatto come riportati direi che hai fatto lo scatto tecnicamente corretto.

Aldo
smile.gif


Grazie!!
Non aveto caipto se la foto potesse andare oppure no smile.gif
Spero nella stagione che vada migliorando per potere uscire di più a scattare; ho la d3100 da 2 mesi, ma se conto i giorni effettivi in cui sono riuscito ad usarla saranno si e no 10 :(

Per i dati di scatto:
d3100 - tamron 70 -300 ld impostato a 300mm
f8
1/100
100iso
wb auto
misurazione spot

con photoshop ho provato a fare un po di maschera di contrasto...forse ho combinato qualcosa lì per cui gli exif sono"spariti"

Ribadisco il grazie smile.gif

A presto.
aldosartori
Come vedi i dati son corretti. Buona prova!
Anche io D3100 da Novembre ma scatto pochissimo per mancanza di tempo (come detto adesso sto via per lavoro e spero di poter fare qualche scatto altrimenti il poco che si impara si perde...)
Buon week end
Aldo
maxx1973
Grazie Aldo, come sempre smile.gif
Il tempo è anche il mio principale problema; ho idee da provare, voglia di provarle....ma tante volte rimangono tali proprio perchè non so come e quando...
Buon week end anche a te...un po in ritardo smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.