Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Ciao a tutti! questa sera con questa piacevole temperatura, ho voluto riprovare con la luna! cosa ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162 KB

aldosartori
sono veramente buone, se hai seguito poi le istruzioni di Massimo ancora meglio!
Aldo
smile.gif
marco_boz
Ciao Aldo! ci ho provato, ma non so se mi ricordavo bene i suoi insegnamenti! credo che qualcosa mi sia sfuggita! Credo di aver chiuso un pò troppo il diaframma! tongue.gif Grazie Aldo!

Marco
aldosartori
che problema c'è? Rinfreschiamo la memoria e che Massimo non me ne voglia (pure la rima!!!)
"allora per la luna viene applicata la regola dell 11 che dice di scattare per la luna piena a f11 iso 100 t 1/100; 1/2 luna f8 iso 100 t 1/100: per 1/4 di luna f 5.6 iso 100 t=1/100 questa e' l'esposizione quindi puoi anche chiudere di piu' il diframma e compesanre col tempo gli stop tolti al diaframma per esempio luna piena f.5.6 iso 100 t 1/400... per le stelle devi fare 550/lunghezza focale per esempio, metti che vuoi fare Orione ( stupendo e visibile in questo periodo) per non avere le stelle mosse dovresti scattare, messo che hai un focale 18mm = 550/18 =30 non devi scattare oltre 30 secondi per non avere le stelle mosse, se scatti col 50 fai 550 /50= 11 non devi scattare oltre 11 secondi per non avere le stelle mosse, il diaframma deve essere tutto aperto e iso parti tranquillamente da iso molto alti, almeno 1600 poi in base al risultato di luminosita' che hai ( dipende dalle stelle e dal diaframma TA che hai) ti regoli se alzare ancora o abbassare gli iso. Ciao Massimo"
Avendo mezza luna l'f8 usato mi sembra corretto, forse il tempo....
wink.gif
Aldo
marco_boz
Grazie Aldo per il rinfrescamento!.... dunque io con f8 e non potendo abbassare gli iso sotto 160 forse è corretto t 1/160?!....
marco_boz
QUOTE(The Bossman @ Mar 1 2012, 09:55 PM) *
Grazie Aldo per il rinfrescamento!.... dunque io con f8 e non potendo abbassare gli iso sotto 160 forse è corretto t 1/160?!....



Aldo ho provato anche uno scatto a caso verso le stelle!.... non conoscendo le posizioni delle varie costellazioni! tongue.gif

f 4,4
t 8
iso 160
Allora qua dovevo alzare gli iso! giusto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 483.3 KB
matrizPZ
QUOTE(The Bossman @ Mar 1 2012, 09:55 PM) *
Grazie Aldo per il rinfrescamento!.... dunque io con f8 e non potendo abbassare gli iso sotto 160 forse è corretto t 1/160?!....

Pollice.gif perfetto!!! smile.gif

Massimo
marco_boz
QUOTE(matrizPZ @ Mar 1 2012, 10:06 PM) *
Pollice.gif perfetto!!! smile.gif

Massimo


Grande Massimo! ti aspettavo proprio! Grazie di avermi tolto il dubbio!! smile.gif

Ciao
Marco
matrizPZ
per le stelle, non riesco ad individuare una principale di riferimento e non riesco ad orientarmi per quelle prodotte, forse troppo lunga la focale per riprendere una costellazione. Cmq non male
Ciao Massimo
marco_boz
E si Massimo, ho proprio scattato a caso, non ci capisco nulla di costellazioni! tongue.gif laugh.gif
Grazie Massimo

Marco
VinAEtneus
QUOTE(matrizPZ @ Mar 1 2012, 10:11 PM) *
per le stelle, non riesco ad individuare una principale di riferimento e non riesco ad orientarmi per quelle prodotte, forse troppo lunga la focale per riprendere una costellazione. Cmq non male
Ciao Massimo


QUOTE(The Bossman @ Mar 1 2012, 10:14 PM) *
E si Massimo, ho proprio scattato a caso, non ci capisco nulla di costellazioni! tongue.gif laugh.gif
Grazie Massimo

Marco


Provo a darvi una mano io, non che sia un esperto!
Marco hai centrato la zona più gettonata di tutto l'universo, la nebulosa NGC1831, Grande nebulosa di Orione :-)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 920.9 KB

Ciao
Vincenzo
matrizPZ
Si bravo é Orione, ora a vederlo con l' aiuto é lui omeglio parte di Orione perché è solo la cintura. Certo la direzione della nebulosi è quella ma dire che ha fotografato la nebulosi... Leggo solo il nome creato da stellarius.

Ciao massimo

Nebulosa#
marco_boz
Grazie Vincenzo! non me ne ero di certo accorto! biggrin.gif grazie della spiegazione!
Grazie anche a te Massimo, per tutti i consigli!

Ciao
Marco
marco_boz
Ho provato nuovamente questa sera, aggiustando qualche impostazione! Massimo, va un pò meglio così?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.8 KB

Ciao
Marco
marco_boz
QUOTE(The Bossman @ Mar 2 2012, 11:23 PM) *
Ho provato nuovamente questa sera, aggiustando qualche impostazione! Massimo, va un pò meglio così?

Ingrandimento full detail : 216.8 KB

Ciao
Marco


Opps!! mi sono accorto adesso che ho postato l'originale! questa invece è quella che avevo preparato con qualche leggera maschera di contrasto in PP!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 269.1 KB
aldosartori
Per me è molto buona!
Aldo
Mi sa che satsera i nMichigan fotografo la pioggia....secondo te viene?
marco_boz
Ciao Aldo! grazie del complimento!
Cavoli Aldo ti invidio! sei di nuovo in America?.... secondo me a te viene bene anche la pioggia! biggrin.gif sei forte!!

Ciao
Marco
beppe terranova
ottimi a vedersi io non ne capisco nulla ma dico sempre che sei bravo veramente bravo ottieni ottimi risultati con la tua macchina
ciao
Peppe
certo che massimo aiuta ihihihihihihih
aldosartori
QUOTE(The Bossman @ Mar 3 2012, 01:25 AM) *
Ciao Aldo! grazie del complimento!
Cavoli Aldo ti invidio! sei di nuovo in America?.... secondo me a te viene bene anche la pioggia! biggrin.gif sei forte!!

Ciao
Marco

ehm Marco ti ricordo che è un sito di fotografia e non di battute tongue.gif
Si sono in America nuovamente, rientro per Pasqua, son qui da una settimana e nemmeno uno scatto per sto tempaccio, spero domenica di rifarmi, giretto su un isolotto di Detroit...
Scusate OT grazie anche dei tuoi complimenti.
Continua così e passa a sta reflex che hai talento da vendere!
Aldo
marco_boz
Ciao ragazzi:

@ Peppe: grazie per il passaggio ed il gradito complimento! smile.gif

@ Aldo: no no! non stavo assolutamente scherzando! mi piacciono davvero i tuoi scatti e secondo me sei bravo! ... Che spettacolo gli USA.... allora buona permanenza e ti auguro tanti buoni scatti! smile.gif
per i complimenti ti ringrazio tantissimo.... troppo buono!!! tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.