Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lorenzoc.
Ciao, gradirei ricevere Vs commenti tecnici più che altro riguardo l'illuminazione di questo (auto)ritratto, visto che la maf non è perfetta e tanto meno il taglio. Da qualche giorno sto sperimentando l'uso del flash e mi sto divertendo molto, ma ho bisogno di qualche parere esperto perchè è un mondo totalmente nuovo per me. In questo "set" ho cercato di riprodurre l'effetto high key.

Setup:
D700 con 105 2.5 ais @ F4, 1/80 sec, 200iso, trepiedi + autoscatto, angolo di soggiorno
1 SB900 attraverso ombrello sulla sx della fotocamera
1 SB28 crudo dietro la sedia rivolto verso il muro
1 SB25 in basso puntato verso il soggetto (con diffusore estratto)
Trigger Pixel Knight 331

In PP oltre ad un leggero crop sx per tagliare un angolo di ombrello, ho aumentato la nitidezza e desaturato leggermente il volto.

Grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 479.8 KB
Lutz!
QUOTE(Whitecossie @ Mar 1 2012, 03:03 PM) *
Ciao, gradirei ricevere Vs commenti tecnici più che altro riguardo l'illuminazione di questo (auto)ritratto, visto che la maf non è perfetta e tanto meno il taglio. Da qualche giorno sto sperimentando l'uso del flash e mi sto divertendo molto, ma ho bisogno di qualche parere esperto perchè è un mondo totalmente nuovo per me. In questo "set" ho cercato di riprodurre l'effetto high key.

Setup:
D700 con 105 2.5 ais @ F4, 1/80 sec, 200iso, trepiedi + autoscatto, angolo di soggiorno
1 SB900 attraverso ombrello sulla sx della fotocamera
1 SB28 crudo dietro la sedia rivolto verso il muro
1 SB25 in basso puntato verso il soggetto (con diffusore estratto)
Trigger Pixel Knight 331

In PP oltre ad un leggero crop sx per tagliare un angolo di ombrello, ho aumentato la nitidezza e desaturato leggermente il volto.

Grazie

Ingrandimento full detail : 479.8 KB


Ottima prova, e risultato nente male. Gia piu avanti di uno da primipassi!

Lo sfondo bianco è difficile. Occhio a non bruciare del tutto lo sfondo, meno luce arriva, piu contrasto avrai. HighKey visto che ha la giacca nera non mi pare... ma buona luce e giusta configurazione. Non vedo molto l'effetto dell'SB25.

Curiosità, Come li hai sincronizzati i flash?

Puoi spingerti anche a 1/125 o 1/150 cosi sei siruro di toglierti tutta la luce ambiente, o permetterti di averne di piu per focheggiare, tanto sarà ininfluente a diaframmi piu chiusi.



E riguardandola nel dettaglio, la messa a fuoco non mi sembra nemmeno male come la descrivevi.

Bravo davvero, poi sugli autoscatti, è per esperienza, mooolto difficile comporre la scena... :-)

Ti aspettiamo nella thread Sala Posa !
lorenzoc.
QUOTE(Lutz! @ Mar 1 2012, 04:30 PM) *
Ottima prova, e risultato nente male. Gia piu avanti di uno da primipassi!

Lo sfondo bianco è difficile. Occhio a non bruciare del tutto lo sfondo, meno luce arriva, piu contrasto avrai. HighKey visto che ha la giacca nera non mi pare... ma buona luce e giusta configurazione. Non vedo molto l'effetto dell'SB25.

Curiosità, Come li hai sincronizzati i flash?

Puoi spingerti anche a 1/125 o 1/150 cosi sei siruro di toglierti tutta la luce ambiente, o permetterti di averne di piu per focheggiare, tanto sarà ininfluente a diaframmi piu chiusi.
E riguardandola nel dettaglio, la messa a fuoco non mi sembra nemmeno male come la descrivevi.

Bravo davvero, poi sugli autoscatti, è per esperienza, mooolto difficile comporre la scena... :-)

Ti aspettiamo nella thread Sala Posa !

Grazie Lutz! per il gradito commento!

Il sb25 effettivamente non so quanto appaia, era inizialmente lì per togliere delle ombre dal muro in uno scatto precedente ma poi ho risolto distanziando la sedia dal muro e il flash è rimasto. Scusa l'ignoranza ma un indumento di colore più chiaro ne avrebbe fatto uno scatto highkey?

Il tutto era collegato tramite trigger Pixel Knight TR331.

Si è possibile che ci sia anche della luce ambiente perchè c'è una finestra a dx della fotocamera, comunque farò sicuramente altre prove con lo stesso setup.

Grazie ancora, la maf manuale è un incubo per gli autoritratti, specialmente con un tele, infatti vorrei provare a gonfiare un palloncino per simulare la testa e avere più controllo..
Per il thread Sala Posa, spero di poter contribuire presto wink.gif
matrizPZ
che sb 25 non si nota credo perche' e' stato gestito bene, forse sb900 ancora troppo duro, avrei allontanato ancora un po' l'ombrello dal flash.


Ciao Massimo
lorenzoc.
QUOTE(matrizPZ @ Mar 1 2012, 11:54 PM) *
che sb 25 non si nota credo perche' e' stato gestito bene, forse sb900 ancora troppo duro, avrei allontanato ancora un po' l'ombrello dal flash.
Ciao Massimo

grazie Massimo per il passaggio!
Lutz!
Boh High key è una definizione poco chiara,.... in genere è quando hai quasi tutto il fotogramma nelle alte luci... :-)
lorenzoc.
ok thanks!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.