Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
matteor74
Salve a tutti!
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Ad agosto ho fatto questa foto a New York, ma ho notato sulla destra dei palazzi storti.

Potreste darmi il vostro parere?

Da cosa può dipendere? la foto l'ho fatta con una d700 con 17-35, appoggiandola su un sasso, (non avevo il cavalletto) e usando l'autoscatto per scattare.

I parametri sono: f2,8, 1/15, iso 1600 focale 17mm

La foto è leggermente mossa, ma non capisti la distorsione sulla destra da cosa è dovuta

Grazie
matteor74
ho fatto un po' di casino.. scusate
Xelander84
Sinceramente mi pare storta tutta, tongue.gif i 2 palazzi a dx soffrono un po' di distorsione della lente, ma con ps lo recuperi facilmente. il problema è che non capisco il micromosso se l'hai fatta appoggiandola su un sasso con l'autoscatto. forse hai messo un autoscatto di 2sec. avresti dovuto provare con 10sec almeno. inoltre 2 o 10 sec che fossero non avrei usato l'apertura massima, è poco nitida cosi, tanto 1/15 o 15 secondi che fossero ti sarebbe venuta micromossa uguale stando su un sasso instabile.

Peccato perchè avevi scelto una buona luce per fare la foto e una buona visuale.
Antonio Canetti
nonostante gli evidenti difetti tecnici rimane una superlativa foto ricordo, non potrai vendetela, è un buon ricordo.

per i grattacieli pendenti il fenomeno è normale quando si usano i grandangoli, ma con fotosciop riesci a raddrizzali, per il micromosso i8n vece non c'è niente da fare se non fare eccessivi ingrandimenti.


Antonio
maurus
Ciao

Ti dirò a mio avviso

Hai avuto la possibilità di assicurare la D700 su un sasso, allora forse potevi diminuire gli ISO che hanno generato comunque del rumore evitabilissimo a 200ISO (valore di esempio) ed aumentare il tempo di esposizione. Per altro non capisco l'apertura a f2.8 quando con una chiusura maggiore(non massima altrimenti vai incontro a diffrazione) potevi guadagnare enormi dettagli.

Con cavalletto o un appoggio valido io proverei a fare l'esatto contrario di quello che hai fatto.

Per quanto riguarda le linee cadenti credo che in gran parte contribuisca caratteristicamente la tipologia di obbiettivo e la focale che hai usato.

...sempre a mio parere smile.gif


Maurizio

matteor74
Grazie per le risposte e i consigli..
Be gli iso gli ho aumentati e diaframma aperto per non aumentare il tempo di esposizione..... sbagliando!!) per contenere il micromosso.... la prossima volta sicuro porterò il cavalletto e lo scatto remoto... diciamo che è stata una foto un po' improvvisata

A me interessava piu il discorso sulla lente..... una lente diciamo molto pregiata come il 17-35 può fare questi scherzi su una d700? (che non è una macchina scarsa...)

Quseto secondo voi è dovuto da? Con una lente piu recente (esempio 14-24) avrei ancora lo stesso problema?

grazie
FabioPerillo
Ciao, provo a dirti le mie impressioni...
A prescindere dalla composizione, la distorsione è abbastanza evidente ma recuperabilissima in post al pari della leggera pendenza a sx.
Il 17-35 è un signor vetro che sulla D700 lavora come un chirurgo.
Il problema del tuo scatto sono i 1600 Iso (inutili) e l'aver lavorato a tutta apertura (f2,8).
La prossima volta tieni gli Iso a 200, munisciti di scatto remoto e regola bene il diaframma e vedrai che cambia musica... wink.gif
matteor74
ok.. quindi è solo un problema di settaggi.. la lente non ha colpe....

Ho provato a raddrizzare con camera raw (correzione lente) la foto, ma non cambia piu di tanto..

Qualche consiglio?


Grazie a tutti
AndreaSixty
Povera lente incolpevole....
Ti sarebbe uscito lo stesso con qualsiasi altro grandangolare, il problema è semplicemente che, appoggiando la macchina sul sasso, molto probabilmente hai inquadrato dal basso verso l'alto (si capisce dal fatto che c'è molto cielo, e questo ha prodotto tutte quelle linee cadenti.... per evitarle ti bastava mantenere orizzontale la macchina, tra l'altro essendo distante non avevi il problema di cose che ti uscivano dall'inquadratura!

Andrea
Maury_75
Perdona la domanda ma per distorsione cosa intendi? I palazzi inclinati? o altro?
Perchè quella non è distorsione ma sono linee cadenti e non dipende dall'equipaggiamento ma dal fatto che la macchina era (al momento dello scatto) inclinata verso l'alto!
Se il sensore della macchina fotografica non è perfettamente perpendicolare al terreno sono inevitabili, con qualsiasi ottica!
banzai85
Tranquillo...l'ottica è a posto...quella che chiami distorsione non è altro che il fenomeno delle linee cadenti, dovuto al fatto che non hai utilizzato l'accorgimento di tenere l'asse ottico esattamente orizzontale...con il grandangolo la cosa diventa più evidente perchè l'angolo di campo che inquadri è maggiore, ma è una cosa che ti viene fuori con qualunque focale ogni qual volta componi inquadrando verso l'alto o verso il basso...
matteor74
Ah! Questa cosa non la sapevo.... bene proverò questo accorgimento..... grazie per l'aiuto e i consigli..... grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.