Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
anselmojose
Ciao ragazzi,mi chiedevo se solo a me capita di uscire,quasi sempre in solitario a fare foto.
Ho qualche amico che scatta,ma se aspetto loro temo che non uscirei mai a fare fotografie;cosi mi ritrovo sempre da solo,io e la mia macchina a fare 100 o 200 km per arrivare in un posto fotograficamente interessante,facendo orari strani.
Sabato scorso,da solo nel buio a girare sui Sibillini scattando qualche notturna.
Cosa mi dite? rolleyes.gif

Saluti
Anselmo
Antonio Canetti
il buon fotografo è sempre solitario, se è bello uscire con gli amici a fotografare mettendosi in competizione a chi fa lo catto più suggestivo, ma è meglio la calma dei tuoi pensieri dove ti prendi i tuoi tempi le tue angolazioni i tuoi calcoli...senza la fretta e l'impazienza dell' amico che ha già finito e vuole cercare un altro spunto.

personalmente ogni tanto uscio con gli amici di "incontriamoci in Lombardia" ed è veramente utile.


Antonio
GIOVAZ
io esco sempre sda olo a fotografare...attendo la luce luce...scelgo l'angolo giusta...con moooooooolta calma....con gli amici fotografi preferisco uscire a cena.Gio
alessandro pischedda
io personalmente, se e' per fotografare, esco sempre e volutamente da solo.
Giusto se e' una situazione particolare veramente posso uscire con altre persone appassionate.
Ma ad es. non ho mai gradito partecipare alle uscite di gruppo dove tutti fanno la stessa foto.
E' per questo che fra amici, anche fotoamatori, esco per chiacchierare/mangiare e basta. Mi rendo conto pero' che forse e' una mia limitazione..
gianz
L'amicizia termina dove comincia la fotografia, solitamente definita un hobby per solitari, altrimenti come puoi catturare ciò che ti serve se hai della gente dietro? wink.gif Oppure vai via in gruppo, ma poi fai l'asociale per tutta la durata della sessione, marcando il tuo territorio per NON avere intrusi attorno... poi uscire in gruppo... gestire gli orari per tutti, le modalità, la logistica... uff! Fotografo per rilassarmi, non per gestire una gita di gruppo! wink.gif))
a.mignard
Io esco solitamente a fare foto con mia moglie...
Stamattina lei d300 io d90...

Andrea
CVCPhoto
Io solitamente fotografo in solitaria, anche se talvolta non disdegno la compagnia. Deve essere peò una compagnia autonoma che si fa i suoi scatti senza prevaricare condizionando l'uscita.

Uscire in compagnia per fare scatti... basta dirlo, ma a quel punto gli scatti verranno in secondo piano, poiché tra battute, aperitivi, pranzo o cena, la fotografia sarà solo un piacevole corollario che una volta a casa gli scatti finiranno quasi sicuramente nel cestino.

A Settembre sono andato tre giorni da solo a Berlino, l'ho girata meglio rispetto agli ultimi sei anni dove ero in compagnia. Le mie esigenze sono diverse dagli altri e mi soffermo maggiormente dove le situazioni mi colpiscono, così pure è vero per gli altri, che magari porteranno a casa foto migliori delle mie, ma in compagnia le porteremmo a casa tutti e due pessime.
Francesco_Costantini
Anch'io esco sempre da solo: forse il mio è un punto di vista da talebano, ma ho notato che quando esco in solitaria riesco a concentrarmi meglio sullo scatto, su quello che voglio fotografare e sul modo in cui voglio farlo.
Quando mi sono trovato a fotografare in comitiva, ho sempre scattato poco e male: non amo sentire la fretta di chi non può aspettare il tramonto, o subire la pigrizia di chi non ha voglia di alzarsi prima dell'alba per correre dietro a qualche insetto o fiore, quindi alla fine mi ritrovo sempre in felice solitudine fotografica. smile.gif

Francesco
marcobedo
Personalmente divido la mia attività di fotoamatore in due modi:

1) quando ho qualche idea x la testa vado a scattare ESCLUSIVAMENTE in solitaria!
così ottengo la max. concentrazione e mi "muovo" in totale libertà,
anke xchè a volte stare da solo a fotografare mi rilassa e mi "libera la testa" dai problemi di tutti i giorni.

2) quando voglio uscire con degli amici a fotografare x fare 4 chiacchiere e una mangiata fra uno scatto e l'altro allora scegliamo un posto ed andiamo.
Anche se a dire la verità, le foto migliori sono sempre quelle che faccio "in solitaria"! (nulla toglie che qualche bello scatto possa cmq nascere anke in compagnia!)

PS: se proprio ti senti "solo" quando fotografi xchè non valuti la possibilità di aggregarti ad un gruppo fotografico ?!

;-)
simone_chiari
io pure esco da solo per i tour fotografici... anche se prima o poi la "cricca" romana la conoscerò messicano.gif
ciao
Simone
anselmojose
QUOTE(rosantico @ Feb 29 2012, 02:21 PM) *
Anch'io esco sempre da solo: forse il mio è un punto di vista da talebano, ma ho notato che quando esco in solitaria riesco a concentrarmi meglio sullo scatto, su quello che voglio fotografare e sul modo in cui voglio farlo.
Quando mi sono trovato a fotografare in comitiva, ho sempre scattato poco e male: non amo sentire la fretta di chi non può aspettare il tramonto, o subire la pigrizia di chi non ha voglia di alzarsi prima dell'alba per correre dietro a qualche insetto o fiore, quindi alla fine mi ritrovo sempre in felice solitudine fotografica. smile.gif

Francesco


Ecco,anche per me é cosi.
Meno male che non sono l'unico.Ciao
Anselmo

Maury_75
Io vado da solo o in compagnia, per me non fa differenza, l'importante è che la compagnia sappia che ognuno ha i suoi tempi/ritmi da rispettare e che vanno rispettati, per il resto quando metto l'occhio nel mirino tutto quello che sta intorno a me scompare letteralmente.
Certo è che + aumenta il numero di persone + è difficilire conciliare tutti e fotografare.
L'ideale penso sia 2 max 3 persone non di +!
paperomascherato
.....meglio da solo...e sei protagonista.......con le tue foto........ wink.gif

IPB Immagine


paperomascherato
.....meglio da solo...e sei protagonista.......con le tue foto........ wink.gif

IPB Immagine


gabriele mannelli
bella domanda!!?? no, non capita solamente a te rolleyes.gif

pure io vado qualche volta con amici ma ci sono troppe distrazioni e ritmi da far combaciare, spesso questo porta ad una non accura e completa dedizione alla fotografia, questa è la mia personale espressione ed esperienza ci mancherebbe!!!

le migliori foto sono sempre in solitaria a volte quando ho studiato location, meteo e programma, per far combaciare amici e fotografia esco la sera con loro, verso le undici o mezzanotte parto con la macchina raggiungo il luogo dopo mediamnte 2-3 ore dormo 2-3- ore e sono pronto per una colazione in solitaria, zaino, stivali e via sul luogo.... può sembrare strano ma orami ho rodato che questo approccio è molto valido ed efficascie, spesso riesco a portare a casa delle interessanti fotografie!!! oltre al sapore impagabile che si scioglie e si assapora nel cuore e nella propria mente
Franco_
Meglio da solo che male accompagnato... laugh.gif

Scherzo ovviamente, ma quando voglio fotografare preferisco uscire da solo, se sono in compagnia passo quasi tutto il tempo a chiacchierare... wink.gif
alexgagliardini
Anche io generalmente esco da solo per mia scelta. Mi piace stare in silenzio e prendermi i miei tempi per fare la foto. Magari ritorno sui miei passi durante un percorso. Da solo sono più osservatore e contemplatore.
Poi ci scappano anche le uscite in due o tre o in gruppo, ma già li vedo che la concentrazione non c'e'.
zal
QUOTE(Maury_75 @ Feb 29 2012, 03:47 PM) *
Io vado da solo o in compagnia, per me non fa differenza, l'importante è che la compagnia sappia che ognuno ha i suoi tempi/ritmi da rispettare e che vanno rispettati, per il resto quando metto l'occhio nel mirino tutto quello che sta intorno a me scompare letteralmente.
Certo è che + aumenta il numero di persone + è difficilire conciliare tutti e fotografare.
L'ideale penso sia 2 max 3 persone non di +!



Penso esattamente uguale a Maury75, anche il fatto che quando inquadro sparisco. A volte la compagnia mi porta ad un'uscita che altrimenti (e per pigrizia) non farei, altre volte, al contrario, mi limita. Tuttavia sono certo che non mi farei mai 150 km da solo per andare a scattare, ma dipendende anche da dove uno abita e che tipo di foto vuole fare... Comunque sia, concludendo, basta scattare e tutto va bene smile.gif
Deborix
Anche a me piace scattare in solitaria ma se cerchi compagni e sei delle Marche su Facebook c'è il
Club fotografia Marche
marcobedo
QUOTE(Deborix @ Feb 29 2012, 07:02 PM) *
Anche a me piace scattare in solitaria ma se cerchi compagni e sei delle Marche su Facebook c'è il
Club fotografia Marche

Come "Club fotografia Marche" non ho trovato nulla su facebook...
Mi mandi il link, pleaseee??!! Grazie 1000
mcardini
Quasi sempre uscito solo, ammetto che mi piacerebbe provare con un amico fotografo.
A volte viene mia moglie, ma allora diventa turismo fotografico, e le cose cambiano radicalmente...
maxter
QUOTE(gabriele mannelli @ Feb 29 2012, 04:44 PM) *
le migliori foto sono sempre in solitaria a volte quando ho studiato location, meteo e programma, per far combaciare amici e fotografia esco la sera con loro, verso le undici o mezzanotte parto con la macchina raggiungo il luogo dopo mediamnte 2-3 ore dormo 2-3- ore e sono pronto per una colazione in solitaria, zaino, stivali e via sul luogo.... può sembrare strano ma orami ho rodato che questo approccio è molto valido ed efficascie, spesso riesco a portare a casa delle interessanti fotografie!!! oltre al sapore impagabile che si scioglie e si assapora nel cuore e nella propria mente


Ma dormi in macchina?
FZFZ
QUOTE(anselmojose @ Feb 29 2012, 12:40 PM) *
Ciao ragazzi,mi chiedevo se solo a me capita di uscire,quasi sempre in solitario a fare foto.
Ho qualche amico che scatta,ma se aspetto loro temo che non uscirei mai a fare fotografie;cosi mi ritrovo sempre da solo,io e la mia macchina a fare 100 o 200 km per arrivare in un posto fotograficamente interessante,facendo orari strani.
Sabato scorso,da solo nel buio a girare sui Sibillini scattando qualche notturna.
Cosa mi dite? rolleyes.gif

Saluti
Anselmo



Non capisco come possa essere altrimenti , normalmente.
Se fotografo devo essere solo per forza.

L'unica eccezione è che stia portando avanti un progetto fotografico assieme ad altri fotografi...
Allora si , fotografo anche in compagnia.

Ma è piuttosto rara la cosa.
Anche perché le uscite in compagnia di solito finiscono davanti ad un buon piatto , o comunque a chiacchierare per ore....risultato ?
Pochissimi scatti...
Quindi se esco per fotografare ,nel 98% dei casi ,esco da solo.

Buone foto.

Federico.
ifelix
Anche io esco sempre da solo !!!
___________________________

Ma nessuno di noi è mai veramente solo....
siamo sempre in compagnia della nostra fotocamera e del nostro cervello !!!

Direi che è la miglior compagnia che un fotoamatore possa pretendere. rolleyes.gif
CVCPhoto
QUOTE(marcobedo @ Feb 29 2012, 07:32 PM) *
Come "Club fotografia Marche" non ho trovato nulla su facebook...
Mi mandi il link, pleaseee??!! Grazie 1000


Trovato al primo colpo: http://www.facebook.com/groups/clubfotografiamarche/
Mattia BKT
QUOTE(gabriele mannelli @ Feb 29 2012, 04:44 PM) *
le migliori foto sono sempre in solitaria a volte quando ho studiato location, meteo e programma, per far combaciare amici e fotografia esco la sera con loro, verso le undici o mezzanotte parto con la macchina raggiungo il luogo dopo mediamnte 2-3 ore dormo 2-3- ore e sono pronto per una colazione in solitaria, zaino, stivali e via sul luogo.... può sembrare strano ma orami ho rodato che questo approccio è molto valido ed efficascie, spesso riesco a portare a casa delle interessanti fotografie!!! oltre al sapore impagabile che si scioglie e si assapora nel cuore e nella propria mente


Molto interessante.
E' un'idea che mi ha dato il film "127 ore" (sperando di non fare la stessa fine...) in quanto il protagonista raccoglie baracca e burattini, parte la sera tardi col suo furgone e raggiunge la location fuori città.
Quindi dorme e la mattina si sveglia già sul luogo, pronto per fare foto. Nel film in realtà fa altro ma il modus operandi mi ispira non poco...

Tornando alla domanda del thread, dipende molto da cosa si fotografa.
Non escludo la compagnia, ne l'uscita solitaria.
Diciamo che se non si hanno idee o ispirazioni, uscire in compagnia è più stimolante, almeno per me...
marcobedo
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 29 2012, 11:47 PM) *

Grazie 1000 con il link trovato subito!
Mi sa tanto che l'applicazione facebook del mio iPod "sbarella" d brutto xche' nella ricerca non mi veniva fuori nulla, boh...
Cmq grazie ancora mi sono appena iscritto anke io! ;-)
CVCPhoto
QUOTE(marcobedo @ Mar 1 2012, 12:38 AM) *
Grazie 1000 con il link trovato subito!
Mi sa tanto che l'applicazione facebook del mio iPod "sbarella" d brutto xche' nella ricerca non mi veniva fuori nulla, boh...
Cmq grazie ancora mi sono appena iscritto anke io! ;-)


Di nulla, figurati. wink.gif
La ricerca con iPad/Pod/Phone è più complessa che con il pc/mac.

P.S.: ho mandato pure io la richiesta d'iscrizione, sia mai che se passo dalle marche possa incontrare qualcuno. rolleyes.gif
Deborix
Eccoti il link:

http://www.facebook.com/groups/clubfotografiamarche/

messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.