Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ilpizzo
Prova di scatto a lume di candela. Modalità scena "lume di candela", postproduzione minima. Grazie in anticipo per consigli e critiche smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 432.1 KB
PAS
Ciao ilpizzo
Non hai certo scelto il soggetto più semplice da fotografare.
Facile saturare o sottoesporre, data la grande differenza di tonalità ed infatti le fiamme ed i contorni sono in gran parte saturati.
In questi casi meglio tentare con un’esposizione in spot sulle luci se non lavorare in manuale.
Riprovare ti consentirà di prendere dimestichezza con l’esposimetro della tua 5100.
A presto
Valerio
Patrizio Gattabria
Quoto quanto detto da Valerio..ed inoltre la foto non è nitida...leggo dai dati exif che hai scattato a f5.6 con 55mm ad 1/30?? ..forse a mano libera?

Patrizio
Lutz!
Non hai scelto il soggetto piu facile ma ti è venuto bene direi. Di solito le candele nei primi passi son foto nere dove si intravede una fiammella...

Scopro ora che esistesse anche la modalitaà a lume di candela.... wow
ilpizzo
Le impostazioni sono quelle settate in automatico dalla fotocamera nella modalità che ho scelto, e si, lo ammetto, ho scattato a mano libera... non è venuta poi così tanto mossa smile.gif

Il cavalletto ce l'ho, devo solo ricordarmi di usarlo, non ho mai fato foto col cavalletto e mi ricordo che potrei usarlo solo quando riguardo le foto dopo averle scaricate sul pc
claudio-rossi
Quoto chi mi ha preceduto suggerendo l'uso del cavalletto, quantomeno per avere nitidezza. Il tempo di scatto critico e la vicinanza al soggetto quindi la ridotta PDC si percepiscono.
Dimentica le modalità preimpostate...tutto quello che hai bisogno sono le modalità A,S,M.

Ciao

Claudio
Lutz!
QUOTE(ilterrestre @ Feb 28 2012, 05:17 PM) *
Quoto chi mi ha preceduto suggerendo l'uso del cavalletto, quantomeno per avere nitidezza. Il tempo di scatto critico e la vicinanza al soggetto quindi la ridotta PDC si percepiscono.
Dimentica le modalità preimpostate...tutto quello che hai bisogno sono le modalità A,S,M.

Ciao

Claudio


Permettimi di dissentire.

PER UNA VOLTA CHE UN UTENTE USA LA MODALITA' PREIMPOSTATA GIUSTA, perchè dirgli di non usarla?

mbbruno
QUOTE(PAS @ Feb 28 2012, 04:12 PM) *
Ciao ilpizzo
Non hai certo scelto il soggetto più semplice da fotografare.
Facile saturare o sottoesporre, data la grande differenza di tonalità ed infatti le fiamme ed i contorni sono in gran parte saturati.
In questi casi meglio tentare con un’esposizione in spot sulle luci se non lavorare in manuale.
Riprovare ti consentirà di prendere dimestichezza con l’esposimetro della tua 5100.
A presto
Valerio

quoto
ilpizzo
Per ora sto provando le varie modalità preimpostate. Per le regolazioni manuali mi ci vorrà ancora un po', di fatto non so quasi nulla di come si debbano combinare. e in questo periodo ho così poco tempo che non sono ancora riuscito a studiarmi con calma il manuale della fotocamera.

Ma prima o poi ce la farò smile.gif

grazie per i consigli
claudio-rossi
QUOTE(Lutz! @ Feb 29 2012, 09:52 AM) *
Permettimi di dissentire.

PER UNA VOLTA CHE UN UTENTE USA LA MODALITA' PREIMPOSTATA GIUSTA, perchè dirgli di non usarla?


Ciao Lutz,
la risposta alla tua domanda è negli exif:

Lunghezza focale: 55.0mm
Apertura: f/5.6
Tempo di esposizione: 0.033s (1/30)
Equivalente ISO: 2500

Tempo di scatto critico per quella focale, PDC ridotta, probabilmente insufficiente per avere tutto a fuoco. La modalità selezionata ha prodotto un risultato poco soddisfaciente quindi per me meglio M in questo caso.




QUOTE(ilpizzo @ Feb 29 2012, 10:11 AM) *
Per ora sto provando le varie modalità preimpostate. Per le regolazioni manuali mi ci vorrà ancora un po', di fatto non so quasi nulla di come si debbano combinare. e in questo periodo ho così poco tempo che non sono ancora riuscito a studiarmi con calma il manuale della fotocamera.

Ma prima o poi ce la farò smile.gif

grazie per i consigli


Per le regolazioni manuali (modalità M) puoi cercare online una guida tanto per cominciare oppure guarda qui:

http://www.nital.it/corso-fotografia-nikon/lezione2.php

Capisco che avendo poco tempo a disposizione è un sacrificio ma, leggere una miniguida online richiede piu o meno il tempo di scattare una foto alle candele, scaricare il file su pc aprire un thread.

Con il tempo e l'esperienza ovviamente arriverà tutto, basta perseverare (con A,S ed M se perseveri con la modalità candele non adrai lontano e solrattutto non capirai il perchè).

Ciao

Claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.