Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti.

Avrei bisogno del vostro conforto.
Ho cercato di sotto esporre per cercare di:
1. esaltare i dettagli alla luce e al contempo diminuire quelli all'ombra.
2. rendere i colori più saturi.

L'idea era di utilizzare la linea irregolare della grotta che porta verso al centro della foto dove ho volutamente collocare S. Rosalia.

Nella mia mente però la statua di S.Rosalia sarebbe dovuta essere più nitida.

Dove ho sbagliato.

Grazie

Andrea

I dati sono:
Mano libera; T 1/40 - F 3,2 - Iso 800 - No Flash - Focale 31mm - Obiettivo Tokina 16-50 f 2,8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.9 KB
Lutz!
Da credente cattolico ti dico che non potevano collocare santa Rosalia in un posto piu brutto, con quelle travi e tubi che pendon dal soffitto e quella pacchianata di luce blu tipo discoteca, per non parlare della scelta architettonica di piazzare dentro una grotta una colonna marmorea con capitello corinzio-barocco. Che orrore, ma dove è sto posto?

Venendo alla fotografia...


L'illuminazione del luogo sarebbe tutta da rifare, o forse, bisognava cercare di compensare con il flash, non lo so, molto difficile tirare fuori una immagine di qualità, come avrai notato, ci son punti estremamente illuminati e altri estremamente bui.

In generale, come inquadratura, siamo lontani dalla composizione migliore. Ci son troppi elementi di disturbo e il soggetto, se volevi fosse santa rosalia, doveva esser molto piu vicino (ovvero tu dovevi esser piu vicino al soggetto), cercando dunque di valorizzare altare e abside.
andre@x
QUOTE(Lutz! @ Feb 28 2012, 02:19 PM) *
Da credente cattolico ti dico che non potevano collocare santa Rosalia in un posto piu brutto, con quelle travi e tubi che pendon dal soffitto e quella pacchianata di luce blu tipo discoteca, per non parlare della scelta architettonica di piazzare dentro una grotta una colonna marmorea con capitello corinzio-barocco. Che orrore, ma dove è sto posto?

Venendo alla fotografia...
L'illuminazione del luogo sarebbe tutta da rifare, o forse, bisognava cercare di compensare con il flash, non lo so, molto difficile tirare fuori una immagine di qualità, come avrai notato, ci son punti estremamente illuminati e altri estremamente bui.

In generale, come inquadratura, siamo lontani dalla composizione migliore. Ci son troppi elementi di disturbo e il soggetto, se volevi fosse santa rosalia, doveva esser molto piu vicino (ovvero tu dovevi esser piu vicino al soggetto), cercando dunque di valorizzare altare e abside.


Ciao Lutz, il posto è bello. Magari è colpa mia che non l'ho valorizzato.
Sul soffitto vedi delle grondaie perché essendo in una grotta è estremamente umido e sgocciola acqua di continuo. In questo modo viene incanalata verso i recipienti.
Si trova a Monte pellegrino Palermo.
Il santuario si trova li perché è li che furono trovati i resti mortali. Se hai voglia di guardar meglio come è ti basta fare un ricerca su interne e vedrai migliaia di foto sicuramente migliori delle mie.
E' la patrona di Palermo.

Tornado alla foto mi sarei potuto avvicinare di più come dici tu ma volevo farla risaltare tra le ombre.
Insomma, ci ho provato... ma non mancherà di tornarci e far tesoro dei tuoi consigli.

Un saluto

Andrea
Danilo 73
Per le difficili condizioni di luce, la nitidezza mi sembra buona, almeno guardando il file in queste dimensioni. Pe quanto riguarda l'inquadratura è la colonna a sinistra a distubare, forse avrebbe giovato un'inquadratura verticale.

andre@x
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 28 2012, 04:48 PM) *
Per le difficili condizioni di luce, la nitidezza mi sembra buona, almeno guardando il file in queste dimensioni. Pe quanto riguarda l'inquadratura è la colonna a sinistra a distubare, forse avrebbe giovato un'inquadratura verticale.


Ciao Danilo e grazie del passaggio.

Purtroppo per eliminare la colonna sarei dovuto andare oltre e sarei stato troppo vicino, oppure mi seri dovuto spostare a destra e avrei ripreso frontalmente cosa che volevo evitare.
Insomma per avere un inquadratura appena obliqua era l'unico punto.
Ciao comunque.
Un saluto

Andrea

Per intenderci...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.2 KB
Danilo 73
Conosco il posto, anche per questo ti avevo dato come possibile alternativa del taglio verticale, la seconda foto che hai messo la trovo più interessante, il taglio mi piace.
andre@x
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 28 2012, 05:44 PM) *
Conosco il posto, anche per questo ti avevo dato come possibile alternativa del taglio verticale, la seconda foto che hai messo la trovo più interessante, il taglio mi piace.


Anche tu siculo come me?...
ne ho fatte tre o quattro ma i punti di ripresa sono obbligati.

Ciao

Andrea
Antonio Canetti
la seconda che hai postato è molto megli dell seconda anche se mi sembra un po ' sfocata.

è certo una foto difficile da realizzareper ovvi motivi di luce, quelllo che consigliereir se fosse possibile e d usarfe il cavalletto fare diverse foto con esposizioni mirate per poi fare un fotomontaggio equilibrando i vari chiari e scuri, una foto del genere con un solo scatto non verra mai bene salverai qualcosa a sxapito dell'altra.



Antonio
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 28 2012, 06:02 PM) *
la seconda che hai postato è molto megli dell seconda anche se mi sembra un po ' sfocata.

è certo una foto difficile da realizzareper ovvi motivi di luce, quelllo che consigliereir se fosse possibile e d usarfe il cavalletto fare diverse foto con esposizioni mirate per poi fare un fotomontaggio equilibrando i vari chiari e scuri, una foto del genere con un solo scatto non verra mai bene salverai qualcosa a sxapito dell'altra.
Antonio


Credo sia un po mossa... è scattata 1/30 a mano libera anche se la focale è 25mm. Ma io ancora non ho la mano ferma.

Ci vorrebbe il cavalletto hai ragione.

Grazie del passaggio

Andrea
andre@x
QUOTE(andrex831 @ Feb 28 2012, 06:10 PM) *
Credo sia un po mossa... è scattata 1/30 a mano libera anche se la focale è 25mm. Ma io ancora non ho la mano ferma.

Ci vorrebbe il cavalletto hai ragione.

Grazie del passaggio

Andrea


Ho scoperto di avere obiettivo e/o sensore pieno di polvere.
Che si fa?
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.