Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ilgrif1
mi descrivete per cortesia come funziona il bonifico ,in questo caso il pagante sono io......non vorrei trovarmi spiazzato o peggio...... grazie in anticipo
buzz
domanda curiosa da fare in un sito di fotografia, ma provo a risponderti.
Il bonifico è un ordine di pagamento da un conto corrente ad un altro.
Tu vai dalla banca dove tieni i risparmi e ordini di dare dei soldi ad un altra persona tramite il suo conto corrente.

La procedura può differire tra una banca e l'altra ma in linea di massima è così.
ilgrif1
QUOTE(buzz @ Feb 27 2012, 07:32 PM) *
domanda curiosa da fare in un sito di fotografia, ma provo a risponderti.
Il bonifico è un ordine di pagamento da un conto corrente ad un altro.
Tu vai dalla banca dove tieni i risparmi e ordini di dare dei soldi ad un altra persona tramite il suo conto corrente.

La procedura può differire tra una banca e l'altra ma in linea di massima è così.

la domanda mi viene spontanea quando compro in questo caso una macchina fotografica e il Privato mi chiede il pagamento su bonifico,fino qui niente di strano,chiedo in specifico l'iter,cioè io invio il pagamento e lui spedisce o lui spedisce e io pago?? per la sicurezza di entrambe come è svolta la transazione??
Frafio
QUOTE(ilgrif1 @ Feb 27 2012, 07:45 PM) *
la domanda mi viene spontanea quando compro in questo caso una macchina fotografica e il Privato mi chiede il pagamento su bonifico,fino qui niente di strano,chiedo in specifico l'iter,cioè io invio il pagamento e lui spedisce o lui spedisce e io pago?? per la sicurezza di entrambe come è svolta la transazione??

Di solito tu paghi, invii copia del bonifico e lui verifica in banca se sono arrivati gli sghei e ti spedisce il materiale.
La sicurezza di entrambi la ottieni solo con pagamento contro assegno (pagamento al ricevimento del pacco nelle mani del corriere).
Ma anche li, la sicurezza te la da la serietà del negozio o della persona che vende; il pacco ti viene consegnato, ma se il venditore è un disonesto ci mette un mattone dentro, diventa veramente .............un pacco.
La decisoone è tua; se conosci e ti fidi, effettua il pagamento ed aspetta; se non conosci o non ti fidi, lascia perdere.
Saluti
Franco
buzz
usa pay pal.
è un istituto che tiene i tuoi soldi e comunica al venditore che ha incassato, lui invia, e solo quando tu sblocchi paga, altrimenti li tiene in sospeso e te li restituisce se sorge qualche problema.
Luigi_FZA
QUOTE(buzz @ Feb 27 2012, 09:30 PM) *
usa pay pal.
è un istituto che tiene i tuoi soldi e comunica al venditore che ha incassato, lui invia, e solo quando tu sblocchi paga, altrimenti li tiene in sospeso e te li restituisce se sorge qualche problema.

Specialmente se si compra/vende sulla "baia".
norijuki
QUOTE(ilgrif1 @ Feb 27 2012, 07:28 PM) *
mi descrivete per cortesia come funziona il bonifico ,in questo caso il pagante sono io......non vorrei trovarmi spiazzato o peggio...... grazie in anticipo


Senza offesa... ma la domanda che hai fatto dimostra la tua assoluta inesperienza in questo genere di cose.

Detto questo e valutando che:
- siamo in un sito di fotografia
- sappiamo molto bene com'è l'andazzo per la compravendita di roba usata (una buona percentuale sono truffe)

il mio consiglio, se hai fatto questa domanda perché sei intenzionato a comprare qualcosa di fotografico usato, è LASCIA PERDERE.

Le probabilità di cadere in una truffa sono a mio avviso abbastanza per consigliarti di desistere.

G.Giacomo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.