Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
edgecrusher
Ciao ho fatto qualche stampa la scorsa settimana con Photocity.it.
Avevo già stampato in passato dei formati piccoli e mi ero sempre trovato bene. Ora ho mandato in stampa alcuni 45x30 e purtroppo sono deludenti.
Le ombre sono decisamente più chiuse di quanto mi aspettassi ed il contrasto è maggiore, inoltre i colori mi sembrano leggermente più saturi.
I files sono stati preparati come sempre, in sRGB, esportati da Lightroom con nitidezza "per stampa opaca". I files esportati in JPG sono stati visionati a monitor ed erano buoni, quindi li ho spediti senza esitare.
Secondo voi da cosa può dipendere? La cosa "buffa" è proprio che in passato le stampe, preparate con le stesse impostazioni, ma stampate 30x40 o addirittura più piccole, sono sempre state buone...

Andrea
Max Lucotti
QUOTE(edgecrusher @ Feb 27 2012, 03:53 PM) *
Ciao ho fatto qualche stampa la scorsa settimana con Photocity.it.
Avevo già stampato in passato dei formati piccoli e mi ero sempre trovato bene. Ora ho mandato in stampa alcuni 45x30 e purtroppo sono deludenti.
Le ombre sono decisamente più chiuse di quanto mi aspettassi ed il contrasto è maggiore, inoltre i colori mi sembrano leggermente più saturi.
I files sono stati preparati come sempre, in sRGB, esportati da Lightroom con nitidezza "per stampa opaca". I files esportati in JPG sono stati visionati a monitor ed erano buoni, quindi li ho spediti senza esitare.
Secondo voi da cosa può dipendere? La cosa "buffa" è proprio che in passato le stampe, preparate con le stesse impostazioni, ma stampate 30x40 o addirittura più piccole, sono sempre state buone...

Andrea


Andrea, un pò è pure normale che una stampa abbia ombre più chiuse di una immagine vista a monitor...
Se però la differenza è grande mi vengono in mente:
che tu abbia un monitor starato e quindi più luminoso di prima
che il photolab stampi il formato maggiore con carte e profili diversi da quelle che usa per il formato piccolo e quindi con risultati diversi... (quindi dovresti farti mandare il profilo della stampante per caricarlo e verificare da te, per quanto possibile)

che il photolab abbia cannato la stampa messicano.gif

Ciao

Max
edgecrusher
Grazie mille Max, li contatto e vedo se riescono a mandarmelo....
Il monitor non lo tocco da una vita, non penso sia cambiato.
Quasi quasi faccio una prova: mando in stampa la stessa immagine ma in diversi formati e vedo cosa esce, così vediamo se la stampa grande effettivamente risulta diversa dalle piccole.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.