Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Stefano Migliorini
Buongiorno, ho fatto stampare da un laboratorio delle foto in formato Jpg 2,48 MB 3008X1550 pixel formato di stampa 30x60.
Il file proveniva da un RAW trastormato in JPG attraverso NIKON CAPTURE in qualità alta e foto fatta con D70.
Mi chiedo se l'ingrandimento a 30x60 è tale da poter evidenziare la grana (non in modo esagerato ma rilevabile da una attenta lettura ravvicinata della foto) oppure per ingrandimenti superiori al 20X30 devo fare altri passaggi??
Grazie per un aiuto
Stefano
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
ciro207
La stampa di solito ammorbidisce la grana... cmq dipende dal file di partenza. Mettici qualche crop dello scatto e cerchiamo di valutare insieme.

In ogni caso una foto del genere andrebbe vista da 70-90 cm di distanza e non con il lentino. Ma in ogni caso una foto 200iso postprodotta a e stampata per bene grana non ne dovrebbe avere

Nei miei 50x75 io non vedo niente
Stefano Migliorini
QUOTE(ciro207 @ Dec 21 2005, 09:49 AM)
La stampa di solito ammorbidisce la grana... cmq dipende dal file di partenza. Mettici qualche crop dello scatto e cerchiamo di valutare insieme.

In ogni caso una foto del genere andrebbe vista da 70-90 cm di distanza e non con il lentino. Ma in ogni caso una foto 200iso postprodotta a e stampata per bene grana non ne dovrebbe avere

Nei miei 50x75 io non vedo niente
*


Inserisco scanzione di cm 3x3 di una foto in discussione notare bene la grana
ciro207
Lascia stare la scansione e mettici il file originale oppure un crop 100% della zona incriminata. Inoltre aggiungi tutti i dati di scatto, nonchè la postproduzione che hai fatto.

Prima dovremmo analizzare il file di partenza, senno come facciamo a sapere che sia colpa del laboratorio?
Stefano Migliorini
QUOTE(ciro207 @ Dec 21 2005, 10:31 AM)
Lascia stare la scansione e mettici il file originale oppure un crop 100% della zona incriminata. Inoltre aggiungi tutti i dati di scatto, nonchè la postproduzione che hai fatto.

Prima dovremmo analizzare il file di partenza, senno come facciamo a sapere che sia colpa del laboratorio?
*


File di partenza:
ISO 200 1/60 f22 18 mm di focale RAW (12-bit)
Esposizione manuale Multizona
trasformato in JPG QUALITA' ALTA 8 BIT
INCORPORA PROFILO ICC

IN ALLEGATO CROP
Davide_C
QUOTE(stmigl @ Dec 21 2005, 11:17 AM)
File di partenza:
ISO 200 1/60 f22 18 mm di focale RAW (12-bit)
Esposizione manuale Multizona
trasformato in JPG QUALITA' ALTA 8 BIT 
INCORPORA PROFILO ICC

IN ALLEGATO CROP
*



Ho fatto diversi ingrandimenti a 50x75, scattati a 200 iso, convertiti in jpg da capture e ti garantisco che non si vede nulla.
Certo, non guardarli con la lente, ma vai tranquillo.

Dal tuo crop secondo me non vedi nulla wink.gif
ciro207
Il crop anche se microscopico biggrin.gif non mi pare soffra di alcun tipo di grana o rumore digitale, quindi posso dirti che qualcosa nel processo di stampa non è andato.
Io ho stampato dei 400iso sottoesposti e tirati su che non hanno alcun segno di grana (D70)

Prova a rifare la stampa facendo vedere loro l'originale prima di cambiare Lab. Magari un errore ci sta
Stefano Migliorini
QUOTE(ciro207 @ Dec 21 2005, 11:47 AM)
Il crop anche se microscopico  biggrin.gif non mi pare soffra di alcun tipo di grana o rumore digitale, quindi posso dirti che qualcosa nel processo di stampa non è andato.
Io ho stampato dei 400iso sottoesposti e tirati su che non hanno alcun segno di grana (D70)

Prova a rifare la stampa facendo vedere loro l'originale prima di cambiare Lab. Magari un errore ci sta
*


Grazie per i suggerimenti e per le vostre impressioni credo che la verità possa trovarsi mediando (come al solito) cioè che:
1° il laboratorio provi a stamparle nuovamente
2° che mi lasci trasportare dal risultato finale guardando da lontano le foto..
oltretutto non vi ho mai detto che mi diverto anche con la pittura dove vale la stessa regola della fotografia che i quadri vanno guardati da distanza doppia rispetto alla dimensione.....
Grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.