Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lory66
Ciao a tutti,dopo anni di fotografia mi ritrovo ad un punto morto...
L'esposizione....Matrix,ponderata,spot....le differenze le conosco ma nell'uso pratico ci capisco ben poco.
Vorrei aiuto x capire quando è meglio usare l'una piuttosto che l'altra.
Domanda facile e comPlessa al tempo stesso...confido nel Vs aiuto

Grazie
Lorenzo
ettore.griffoni
QUOTE(lory66 @ Feb 27 2012, 10:11 AM) *
Domanda facile e comPlessa al tempo stesso...confido nel Vs aiuto


Domanda complessa perchè dipende dalla situazione della scena ....
lory66
Infatti proprio quello che vorrei capire
Antonio Canetti
spot: è da usare con molta professionalità e come se ne avessiomo uno esterno del costo 300/400 euro; misuri con precisione parti molto piccole del fotogramma fai varie letture d'esposizioni e poi decidi tu quale esposizione fare

ponderata: una via di mezzo tra il Matrix e lo Spot, personalmente lo trovo superato, molto usato prima dell'invasione dell'elettronica nelle fotocamere, comunque è usabilissimo, è uno Spot "avanzato" molto più facile da usare.

Matrix: un data base enorme di combinazioni giuste dove il matrix rintraccia quella più simile a quello che stai riprendendo.

personalmente uso il Matrix e poi decido se apportare modifiche col tastino+/- ; in qualche caso specifico lo spot; praticamente mai la "Ponderata".


Anotnio
ettore.griffoni
Se la situazione è una situazione di contrasto medio, la matrix di solito fa il suo lavoro.
Se mi trovo in una situazione di altro contrasto uso la spot cercando un tono medio, espongo per quello, reinquadro e scatto.
Se faccio foto sportive, spot sui giocatori.
A volte in situazioni difficili, spot sulle alte luci e compensazione esposizione al limite dell'istogramma.
La ponderata al centro spesso in situazioni di street.
Per HDR spot su tono medio poi post produzione.

Ma tutto poi dipende da cosa ho davanti...
eutelsat
Preferisco usare le semi spot , la matrix a volte mi da una media di tutta la scena costringendomi a perdere l'attimo o a ricomporre, quando devo andare sul sicuro espongo dove realmente mi serve smile.gif

Però si usano tutti in situazioni diverse e personalizzate, nel manuale dovrebbe esserci scritto in maniera semplificativa smile.gif



Gianni
89stefano89
evidentemente non ti é chiaro il loro funzionamento, il loro utilizzo dipende si dalla scena ma anche dalle abitudini di chi fotografa.
in generale, personalmente, uso quasi sempre spot, mi interessa esporre praticamente sempre il punto di maf; molto banale, un falco o qualsiasi altro uccello, su sfondo molto chiaro, se scatti in matrix lo avrai puntualemnte sottoesposto (a meno non sia illuminato da una luce improbabile) quindi esponi in spot per esporre l´uccello lasciando perdere il resto.
il problema sta se non si pone attenzione ai tempi, infatti se esponi un cane nero in un prato o il falco di prima lo esponi centrandolo perfettamente la macchina proverá ad esporrlo bene, ma essendo nero "penserá" accidenti che poca luce che c´é, quindi allunga i tempi conseguenza: falco o cane sempre neri, tutto il resto bruciato.
in questo caso quindi, se il sogggetto é vicino forse é meglio usare ponderata centrale. o compensare adegatamente.
matrix la si usa con successo nei paesaggi senza eccessive defferenze di luce e ombre ( in questo caso dovrai compensare per salvare o le luci o le ombre) e con il flash dove espone un po´tutto quindi é un buon compromesso.
ponderata centrale io la vedo bene per i primi piani ad esempio, dove si espone il soggetto ma ocn una zona piuttosto ampia, ha la pecca che spesso non cis i accorge che si sta esponendo parte dello sfondo.
lory66
Grazie a Tutti x le esaudienti risposte....metterò in pratica

Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.