Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cmuscarello
salve a tutti,

ho capito leggendo un pò in giro che con moltiplicatore di focale 2x il diaframma si raddoppia cioè se il mio tamron 90mm è f2,8 diventa f5,6!!

ora vi chiedo:
ma i dati del diaframma che vedo nel display sono errati sino a 5,6?
oppure se vedo scritto 2,8 già è 5,6, e il 3,2 sarà 6,4 e così via... '????

in pratica devo sempre raddoppiare quello che vedo scritto sul display???

ho una confusione bestiale :(

grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio. C.
MrFurlox
QUOTE(cmuscarello @ Feb 24 2012, 04:39 PM) *
salve a tutti,

ho capito leggendo un pò in giro che con moltiplicatore di focale 2x il diaframma si raddoppia cioè se il mio tamron 90mm è f2,8 diventa f5,6!!

ora vi chiedo:
ma i dati del diaframma che vedo nel display sono errati sino a 5,6?
oppure se vedo scritto 2,8 già è 5,6, e il 3,2 sarà 6,4 e così via... '????

in pratica devo sempre raddoppiare quello che vedo scritto sul display???

ho una confusione bestiale :(

grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio. C.



buona la seconda .... non tutti i moltiplicatori passano l' informazione della moltiplicazione alla fotocamera


Marco
cmuscarello
QUOTE(MrFurlox @ Feb 24 2012, 04:45 PM) *
buona la seconda .... non tutti i moltiplicatori passano l' informazione della moltiplicazione alla fotocamera
Marco


ty smile.gif

quindi se "vedo" f16 sarò in realtà a f32??

giusto Marco??
MrFurlox
QUOTE(cmuscarello @ Feb 24 2012, 04:47 PM) *
ty smile.gif

quindi se "vedo" f16 sarò in realtà a f32??

giusto Marco??


si giusto
cmuscarello
QUOTE(MrFurlox @ Feb 24 2012, 04:49 PM) *
si giusto


mille grazie Marco vado subito a fare qualche scatto di prova smile.gif

saluti C.
Mozo
Veramente penso dipenda dal moltiplicatore.

Io ho acquistato un Kenko 2x da un'utente qua sul forum e trasmette i valori giusti. Quello che vedo indicato nel mirino e nel display è il valore reale!
cmuscarello
QUOTE(Mozo @ Feb 24 2012, 04:53 PM) *
Veramente penso dipenda dal moltiplicatore.

Io ho acquistato un Kenko 2x da un'utente qua sul forum e trasmette i valori giusti. Quello che vedo indicato nel mirino e nel display è il valore reale!


si infatti ho appena provato sul "campo" e ho constatato che facendo macro a f22 mi veniva tutto scuro con il flash, a f11 invece ottenevo gli stessi risultati che avevo senza moltiplicatore mettendolo a f22

in pratica devo ricordare che quello che vedo sul display è dimezzato :(


pazienza
Paolo Gx
Fai presto a provare.
Apri tutto il diaframma, se sul display NON arrivi a 2.8 ma ti fermi a 5.6 vuol dire che l'elettronica sta gia' tenendo conto del duplicatore. Se invece sul display riesci ancora ad arrivare a 2.8, vuol dire che il conto lo devi fare tu, perche' l'elettronica non si e' accorta del duplicatore.
Gianmaria Veronese
Io penso che siate fuori strada... sleep.gif

Un moltiplicatore semmai toglie degli stop e non raddoppia un bel niente...
Se prendiamo il TC-17, che perde 1,5 stop, da 2.8 andresti a 4.8 come esposizione..

Il diaframma che tu usi è sempre e comunque 2.8, ma hai un'esposizione più bassa a causa della perdita di luce data dal TC.. A te non frega nulla di questo perchè l'esposimetro è TTL e quindi compensa già il fenomeno..

QUOTE(Paolo Gx @ Feb 24 2012, 06:54 PM) *
Fai presto a provare.
Apri tutto il diaframma, se sul display NON arrivi a 2.8 ma ti fermi a 5.6 vuol dire che l'elettronica sta gia' tenendo conto del duplicatore. Se invece sul display riesci ancora ad arrivare a 2.8, vuol dire che il conto lo devi fare tu, perche' l'elettronica non si e' accorta del duplicatore.

Potrei dire una cavolata, ma non credo.. se ti indicasse 5.6 tu ti aspetteresti anche una pdc da 5.6, ma non credo proprio che un TC aumenti la pdc.. wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(cmuscarello @ Feb 24 2012, 04:39 PM) *
salve a tutti,

ho capito leggendo un pò in giro che con moltiplicatore di focale 2x il diaframma si raddoppia cioè se il mio tamron 90mm è f2,8 diventa f5,6!!

ora vi chiedo:
ma i dati del diaframma che vedo nel display sono errati sino a 5,6?
oppure se vedo scritto 2,8 già è 5,6, e il 3,2 sarà 6,4 e così via... '????

in pratica devo sempre raddoppiare quello che vedo scritto sul display???

ho una confusione bestiale :(

grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio. C.


Se utilizzi un TC Nikkor (gli universali non li ho mai utilizzati) come lo monti su un f/2,8 (Nikkor) vedrai scritto sul display f/5,6 che corrisponde alla massima apertura.

Credo tuttavia che sia così anche per ottiche e converters di terze parti.
Gianmaria Veronese
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 24 2012, 10:54 PM) *
Se utilizzi un TC Nikkor (gli universali non li ho mai utilizzati) come lo monti su un f/2,8 (Nikkor) vedrai scritto sul display f/5,6 che corrisponde alla massima apertura.

Credo tuttavia che sia così anche per ottiche e converters di terze parti.

Allora mi sbagliavo.. credo che la discriminante a questo punto sia la comunicazione tra TC e corpo..
Se comunica avrai il diaframma equivalente in termini di esposizione.. se non comunica l'equivalenza sarà sul tempo..
Carlo, se non erro il TC-17 perde solo 1,5 stop.. e pertanto dovresti leggere 4.8 montando un 2.8.. sbaglio?
buzz
Vediamo di fare un po' di chiarezza.
Un duplicatore, semplicisticamente, è una lente divergente posta alla dine del gruppo ottico primario (obiettivo) che non fa altro che "allargare" l'immagine proiettata. In teoria (molto in teoria) il risultato di un duplicatore è quello di raddoppiare le dimensioni dell'immagine virtuale che si va a proiettare sul sensore (pellicola). Poichè questo è di dimensioni fisse, non sarà altro che prendere la parte centrale dell'immagine tralasciando i contorni.
Vi ricorda qualcosa?Vi rinfresco la memoria... DX.
Dal punto di vista "focale" si comporta esattamente come un'ottica montata su un sensore DX. Per cui prendendo solo la parte centrale del fotogramma, di fatto si può considerare un fattore moltiplicativo dell'ottica.

Naturalmente l'ottica viene modificata. Applicando la lente divergente dietro il gruppo, la luminosità viene divisa per 4 (legge del quadrato della distanza. dovrebbe dirvi qualcosa anche questa) che però in termini di "stop" significa un raddoppio numerico (per le regolette vi rimando alle principali lezioni di fotografia).

Se la macchina non riconosce questo valore di diaframma, lo si può evincere immediatamente, come suggerito da Paolo gx. Per questo motivo è preferibile usare tc compatibili con tutta l'elettronica della fotocamera.

Se la riduzione del diaframma non viene riconosciuta dal sistema, avrei una sottoesposizione, poichè l'esposimetro "ordina" una coppia tempo diaframma definita, la macchina gli dice ad esempio "ok, l'ottica è a 2,8" mentre di fatto essendoci il TC il diaframma equivale a un 5,6, el a foto viene sottoesposta.

scherzi dell'elettronica
Gianmaria Veronese
QUOTE(buzz @ Feb 24 2012, 11:08 PM) *
Se la riduzione del diaframma non viene riconosciuta dal sistema, avrei una sottoesposizione, poichè l'esposimetro "ordina" una coppia tempo diaframma definita, la macchina gli dice ad esempio "ok, l'ottica è a 2,8" mentre di fatto essendoci il TC il diaframma equivale a un 5,6, el a foto viene sottoesposta.

scherzi dell'elettronica

Però scusa Buzz.. se tu imposti 2.8, è vero che il corpo non vede il TC, ma vedrà comunque un'esposizione più bassa e compenserà comunque col tempo.. no?

Se avessi due TC che perdono 2 stop.. uno che passa l'info e l'altro no..
Nel primo caso con 100iso e f5.6, l'esposimetro mi darà mettiamo 1/100.
Nel secondo sempre con 100iso e f2.8 mi aspetto di trovarmi ancora 1/100.

O mi sbaglio?
CVCPhoto
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Feb 24 2012, 11:14 PM) *
Però scusa Buzz.. se tu imposti 2.8, è vero che il corpo non vede il TC, ma vedrà comunque un'esposizione più bassa e compenserà comunque col tempo.. no?

Se avessi due TC che perdono 2 stop.. uno che passa l'info e l'altro no..
Nel primo caso con 100iso e f5.6, l'esposimetro mi darà mettiamo 1/100.
Nel secondo sempre con 100iso e f2.8 mi aspetto di trovarmi ancora 1/100.

O mi sbaglio?


Non ti sbagli! wink.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(buzz @ Feb 24 2012, 11:08 PM) *
Se la riduzione del diaframma non viene riconosciuta dal sistema, avrei una sottoesposizione, poichè l'esposimetro "ordina" una coppia tempo diaframma definita, la macchina gli dice ad esempio "ok, l'ottica è a 2,8" mentre di fatto essendoci il TC il diaframma equivale a un 5,6, el a foto viene sottoesposta.

scherzi dell'elettronica



QUOTE(CVCPhoto @ Feb 24 2012, 11:15 PM) *
Non ti sbagli! wink.gif

Allora quello che dice buzz è falso? Non capisco... cerotto.gif
buzz
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Feb 24 2012, 11:14 PM) *
Però scusa Buzz.. se tu imposti 2.8, è vero che il corpo non vede il TC, ma vedrà comunque un'esposizione più bassa e compenserà comunque col tempo.. no?

Se avessi due TC che perdono 2 stop.. uno che passa l'info e l'altro no..
Nel primo caso con 100iso e f5.6, l'esposimetro mi darà mettiamo 1/100.
Nel secondo sempre con 100iso e f2.8 mi aspetto di trovarmi ancora 1/100.

O mi sbaglio?


Se l'esposimetro legge 2,8 per lui sei a 2,8, quindi la foto risulterà sottoesposta.

se hai 2 TC quello che passa le info dirà all'esposimetro io sono a 5,6 vedi tu... e l'esposimetro di conseguenza dirà all'otturatore: tu scatta a 1/50. l'altro gli dirà "io sono a 2,8" allora l'esposimetro dirà all'otturatore "scatta a 1/100", con il risultato di cui sopra

o meglio le cose sono in questa sequenza: l'esposimetro legge la luce e stabilisce: con questa luce devi scattare a 1/100 e 2,8, se l'ottica risponde ok, allora scatta, se l'ottica risponde "meno di 5,6 non ci arrivo" allora viene spostato il tempo a 1/50.

spero di essermi capito smile.gif
Gianmaria Veronese
Ok ora è più chiaro.. in pratica l'esposimetro legge gli EV e calcola il tempo in base al diaframma.. smile.gif
Ho un pò di idiosincresia con i TTL, preferisco gli esterni wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Feb 24 2012, 11:21 PM) *
Allora quello che dice buzz è falso? Non capisco... cerotto.gif


Io dico solo, ribadendo il tuo concetto, che indipendentemente da quanto appare scritto sul display, l'esposimetro legge EFFETTIVAMENTE la luce che passa attraverso l'ottica e pertanto esporrà correttamente. Problematico potrebbe essere l'utilizzo di un esposimetro esterno, ma in questo caso si compensa l'esposizione manualmente.
buzz
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Feb 24 2012, 11:49 PM) *
Ok ora è più chiaro.. in pratica l'esposimetro legge gli EV e calcola il tempo in base al diaframma.. smile.gif
Ho un pò di idiosincresia con i TTL, preferisco gli esterni wink.gif


E rimarresti fregato ugualmente (non sapendo come si comporta il tc) perchè tu imposti un diaframma (ti ricordo che non c'è più la ghiera meccanica, quindi ti devi fidare di quello che leggi) mentre nella realtà è più chiuso di uno stop!
Gianmaria Veronese
QUOTE(buzz @ Feb 25 2012, 12:06 AM) *
E rimarresti fregato ugualmente (non sapendo come si comporta il tc) perchè tu imposti un diaframma (ti ricordo che non c'è più la ghiera meccanica, quindi ti devi fidare di quello che leggi) mentre nella realtà è più chiuso di uno stop!

No vabeh dai.. non sono così niubbo.. in quel caso compenserei io smile.gif
buzz
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 24 2012, 11:51 PM) *
Io dico solo, ribadendo il tuo concetto, che indipendentemente da quanto appare scritto sul display, l'esposimetro legge EFFETTIVAMENTE la luce che passa attraverso l'ottica e pertanto esporrà correttamente. Problematico potrebbe essere l'utilizzo di un esposimetro esterno, ma in questo caso si compensa l'esposizione manualmente.


Sì, Carlo, l'esposimetro legge esattamente la luce che cade sul display, ma poi deve attuare la sua lettura ordinando una coppia T/D e se poi gli attuatori non eseguono perchè sono starati, il problema rimane.

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Feb 25 2012, 12:08 AM) *
No vabeh dai.. non sono così niubbo.. in quel caso compenserei io smile.gif


di questo ne sono sicuro. Infatti stavo per aggiungere che dopo il primo scatto te ne saresti accorto e avresti quantomeno impostato l'esposizione a +1 così da non dover fare sempre calcoli. nella speranza poi di ricordarsi di rimetterlo a posto quando togli il TC!

il display ci rende la vita più facile.
Pensa a quante foto sono state scattate con le telemetro, e il tappo sull'obiettivo!
Maicolaro
Per la mia esperienza tra i tc e tutti gli obiettivi nikon quello che si legge sul display è il diaframma effettivo, "ridotto" dal tc, per provarlo basta aprire al massimo in A o in M.
Ricordo invece che quando moltiplicavo il bighiera con un kenko af l'informazione sul display era quella non corretta e le foto erano esposte giuste, l'esposimetro legge la luce che effettivamente passa e si regola di conseguenza.

Un saluto
m.
Gianmaria Veronese
QUOTE(buzz @ Feb 25 2012, 12:11 AM) *
il display ci rende la vita più facile.
Pensa a quante foto sono state scattate con le telemetro, e il tappo sull'obiettivo!

Non me lo dire cerotto.gif Ho fatto questa scoperta da poco, da quando sono passato integralmente al sistema Leica M (M6 + M9)... in effetti dopo tanti anni di reflex non è così scontato! tongue.gif
AldoGermano
QUOTE(buzz @ Feb 24 2012, 11:08 PM) *
....
Se la riduzione del diaframma non viene riconosciuta dal sistema, avrei una sottoesposizione, poichè l'esposimetro "ordina" una coppia tempo diaframma definita, la macchina gli dice ad esempio "ok, l'ottica è a 2,8" mentre di fatto essendoci il TC il diaframma equivale a un 5,6, e la foto viene sottoesposta.
scherzi dell'elettronica

E ora come lo spiego al mio Kenko 1.4X PRO DG 300, con il quale la macchina non mostra la riduzione di diaframma, che deve smetterla di fare foto correttamente esposte e deve decidersi una buona volta a fare le cose come si deve e sottoespormele tutte? cerotto.gif

Con vecchia serie dei Kenko PRO DG (la nuova ha sigla DGX mi sembra) la macchina non mostra a display la "riduzione" del diaframma, ma state tranquilli che le foto vengono ugualmente esposte correttamente. messicano.gif
AldoGermano
Ops, non mi ha accettato la modifica...
volevo aggiungere che l'unico inconveniente che riscontro con il Kenko è che nei dati exif non vengono riportate nè la "modifica" della focale dell'obiettivo nè quella di diaframma.
Le foto vengono esposte correttamente perchè la macchina legge la luce attraverso l'obiettivo ed espone di conseguenza. Se al sensore arriva meno luce a causa del moltiplicatore la macchina si comporta come se stesse inquadrando una scena più buia di uno stop.
Per esempio se sto usando il Kenko 1.4x con il mio 180 f/2.8 la macchina legge l'esposizione a tutta apertura, che lei ritiene essere 2.8 ma in realtà è f/4 (perchè con il moltiplicatore l'obiettivo non è più un 180mm ma un 252 mm), e poi, in base alla misura dell'esposimetro decide, per esempio, la chiusura di 2 stop: le lamelle del diaframma si chiudono a f/5.6 e questo indica il display, senza curarsi che ora in realtà quel 5.6 sarebbe un f/8, (rapportato alla focale di 252 mm).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.