Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pescenaufrago
Ciao a tutti,

il 27 parto per il Guatemala e soltanto ora (sì sono un allocco) mi viene il dubbio seguente:
rischio che mi rubino la mia attrezzatura?
Ho una d70, un tele e tutto il solito miscuglio di cavi, batterie ecc. Tengo tutto in uno zaino minitrekker che a questo punto sono indeciso se portare sempre con me anche in acqua al mare e al ristorante la sera (una mezza schiavitù) o se proprio per questo rischio una botta in testa o l'accoltellamento....
E nell'hotel, sarà sicuro lasciarla? Figuriamoci nelle cabanas, allora...
Tra l'altro lo zaino minitrekker certo non mi sta nello zainone da viaggio, si vedrà comunque...
In Mali l'ho portata sempre dietro, ma lì sicuramente non c'è microcriminalità.
Girerò continuamente e in pensioni di bassa categoria in guatemala, poi mi rifugerò in cabanas per 4 giorni a tulum...

Che faccio?!

Qualcuno ha già fatto la stessa esperienza e può consigliarmi!?

Grazie smile.gif
Marco
oesse
si deve sempre stare all'erta, e non solo li. Ovunque!

.oesse.
pescenaufrago
QUOTE(oesse @ Dec 20 2005, 05:56 PM)
si deve sempre stare all'erta, e non solo li. Ovunque!
.oesse.
*


Vero, ma cè differenza fra 1. portare sempre con te l'attrezzatura perché se no te la rubano e 2. non portare con te l'attrezzatura se no ti ammazzano e te la rubano... tongue.gif
studioraffaello
risolvi il tutto con un po' di usa e getta.......
studioraffaello
e poi se mentre sei via te le rubano in casa.......mmmmmmm non si puo' mai stare sicuri...
io sai che farei darei tutto ad una monte di pegni......prendi i soldi e poi al ritorno le vai a ritirare...ci paghi un po di interessi ...ma vuoi mettere la tranquillita'..... smile.gif
pescenaufrago
QUOTE(studioraffaello @ Dec 20 2005, 06:07 PM)
e poi se mentre sei via te le rubano in casa.......mmmmmmm  non si puo' mai stare sicuri... io sai che farei darei tutto ad una monte di pegni......prendi i soldi e poi al ritorno le vai a ritirare...ci paghi un po di interessi ...ma vuoi mettere la tranquillita'..... smile.gif
*


MMhhh.... Dai smettila di tirarmi per il c..o tongue.gif
Voglio dei consigli pratici e testimonianze di chi viaggia in centramerica con tutte le munizioni ... wink.gif
oesse
io viaggio molto, se l'hotel e' sicuro (nel senso che mi ispira sicurezza) lascio anche la attrezzatura in hotel. In giro me la porto ovunque vado, e ci sto molto attento. Uso uno zaino photo trkker con dentro.... svariate decine di centinaia di euro in lenti e corpi etc.

.oesse.
studioraffaello
la mia e' solo pura e semplice invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa mad.gif
pescenaufrago
QUOTE(studioraffaello @ Dec 20 2005, 06:36 PM)
la mia e' solo pura e semplice invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa mad.gif
*


Ah ecco !
messicano.gif
pescenaufrago
QUOTE(oesse @ Dec 20 2005, 06:11 PM)
io viaggio molto, se l'hotel e' sicuro (nel senso che mi ispira sicurezza) lascio anche la attrezzatura in hotel. In giro me la porto ovunque vado, e ci sto molto attento. Uso uno zaino photo trkker con dentro.... svariate decine di centinaia di euro in lenti e corpi etc.
.oesse.
*


Mhhh. Farò così anche io, allora. Ma ci sei stato in Guatemala? huh.gif
studioraffaello
guatemala aspetta......come dice benigni.......maremma maiala.......se mi vieni a fare due matrimoni ti levo il problema ci vado io al posto tuo e rischio la mia attrezzatura.......... tongue.gif
pescenaufrago
QUOTE(studioraffaello @ Dec 20 2005, 07:04 PM)
guatemala aspetta......come dice benigni.......maremma maiala.......se mi vieni a fare due matrimoni  ti levo il problema ci vado io al posto tuo e rischio la mia attrezzatura.......... tongue.gif
*


Sei matto? Ne ho già scampato uno di matrimonio, ne faccio due da te? Piuttosto ti cedo il biglietto... tongue.gif
davidebaroni
In Messico e Guatemala ci sono stato io, anche se parecchio tempo fa. Ma se tanto mi da tanto, visto che tutti gli altri Paesi dell'America Latina che ho visitato sono parecchio peggiorati da allora, credo che le indicazioni siano ancora valide. smile.gif

In ogni caso, dire "Guatemala" è un po' vago. Dove, esattamente? E con che mezzi? In che tipo di "pensioni di bassa categoria"? wink.gif
Comunque le "regole" che ti hanno suggerito finora sono essenzialmente corrette per qualsiasi posto. smile.gif

Nel dettaglio: lo zaino è abbastanza OK, ma tenderei a portarlo davanti, anziché dietro... Troppe volte ho visto con i miei occhi zaini scendere dalle spalle del proprietario con un ampio taglio e alleggeriti di qualcosa! biggrin.gif

Io avevo una discreta attrezzatura, all'epoca, e la portavo in una borsaccia qualsiasi di cotonaccio volgare... Così non si vedeva che era una borsa fotografica! messicano.gif La tua attrezzatura, se leggo bene la tua firma, non dovrebbe essere molto più ingombrante di quella che avevo io.

Lasciare le cose in albergo... Solo se l'albergo mi ispirasse davvero MOLTA fiducia. Ammetto che io viaggiavo per bettole, ma anche l'ultima volta che sono stato in Mexico un paio di anni fa non mi sarei fidato più di tanto a lasciare un'attrezzatura fotografica in stanza (a meno di robusta cassaforte capiente...). Ma dipende comunque dalle tue "sensazioni".
Di lasciarla "incustodita" in spiaggia anche solo per il tempo di un bagno... beh, dipende dalla spiaggia. biggrin.gif Ma tendenzialmente lascerei perdere... Magari non succede niente, ma con me sono stati più veloci di Speedy Gonzales, e il mio portadocumenti e soldi se n'é andato in un millisecondo sotto il mio naso.

Ah: non lasciare MAI che la tua attrezzatura venga messa nel "portabagagli" dei mezzi di trasporto!!! rolleyes.gif

Il bello è che il modo migliore, per me, di evitare rogne è essere rilassato e tranquillo (anche se attento): se dai l'impressione che quello che porti è qualcosa di valore, attiri l'attenzione.

Se ti servono altre indicazioni, chiedi... Anche via MP.

Ma forse sono io un po' paranoico... biggrin.gif

Buon viaggio,
Davide
Francesco Martini
QUOTE(studioraffaello @ Dec 20 2005, 06:04 PM)
guatemala aspetta......come dice benigni.......maremma maiala.......se mi vieni a fare due matrimoni  ti levo il problema ci vado io al posto tuo e rischio la mia attrezzatura.......... tongue.gif
*


....se mi paghi euro 5000,00.....( a matrimonio..) vengo io a fare i matrimoni con te.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
studioraffaello
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 20 2005, 07:28 PM)
....se mi paghi euro 5000,00.....( a matrimonio..)  vengo io a fare i matrimoni con te.... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
Francesco Martini
*


beh tanto li vendo a 10000 euro....... smile.gif
i soldi per la benzina mi dovrebbero rimanere smile.gif
_ROY_
Io quando sono andato a New York e dintorni ho portato via meno roba possibile....anche perchè diventa scomodo portarsela dietro...soprattutto il tele....
un pochino però mi sono pentito.... tongue.gif
hmmm.gif
Francesco Martini
QUOTE(studioraffaello @ Dec 20 2005, 06:59 PM)
beh tanto li vendo a 10000 euro....... smile.gif 
i soldi per la benzina mi dovrebbero rimanere smile.gif
*


..Diecimila..un po' caruccio.....ma se te lo faccio io, un matrimonio, quella cifra te la chiedono per risarcimento danni... biggrin.gif biggrin.gif
Tanti auguri di buone feste!!!!!!
Francesco Martini
IgorDR
Ciao, io viaggio molto con l'attrezatura fotografica, Guatemala e Mexico compresi.
Non ho mai avuto problemi e siccome sono anche subacqueo sono costretto a lasciare l'attrezzatura in camera per lunghi periodi: questo mi "costringe" a alloggiare sempre in hotel di fascia media, meglio se con un cassetta di sicurezza in camera.
Quando non sono sott'acqua comunque è raro che lasci la fotocamera in camera, non mi perdonerei di trovare un bel soggetto e non averla con me. mad.gif
Non centra niente con la sicurezza, ma in viaggio mi porto anche sempre tutte le ricevute d'acquisto e garanzia dell'attrezzatura, soprattutto se vado in paesi asiatici, per non rischiare che al ritorno mi facciano pagare dazi di importazione.
Ciao
studioraffaello
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 20 2005, 10:14 PM)
..Diecimila..un po' caruccio.....ma se te lo faccio io, un matrimonio, quella cifra te la chiedono per risarcimento danni... biggrin.gif  biggrin.gif
Tanti auguri di buone feste!!!!!!
Francesco Martini
*


ma non ti preoccupare.......tutti mi chiedono il risarcimento danni.....ancora prima di pagarmi laugh.gif laugh.gif
auguriiiiiiiii
Kiatto
Alla fine io penso che se qualcosa debba succedere succederà...
Ora portare sempre con se l'attrezzatura non sempre è saggio soprattutto di sera se si ha l'abitudine di camminare a piedi, ma non dimentichiamo che pure se ti rubano passaporto carta di credito bancomat o contanti è un bel guaio perchè rischi di rovinarti tutta la vacanza.
Secondo me l'ideale è essere rilassati, niente paranoie magari dividersi i beni tra portafogli zaino da portare con se e camera di guest house, sperando che non ti prendano tutto subito.
Altra piccola avvertenza masterizzare sempre tutte le foto così che se ti dovessero prendere macchina ed eventuale Hd almeno non perdi anche gli scatti fatti.

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.