Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
samantha1
Buongiorno a tutti, una semplice richiesta di consigli... come fare per cambiare lo sfondo di una fotografia?

Per es. foto ritratto scattata in studio con sfondo nero, se volessi cambiare lo sfondo magari con cs, come fare?

Ho provato a osservare dei video ma non riesco a starci dietro, poi oltre a questo dovrei avere indicazioni su dive recuperare dei campioni di sfondo, per es da nero trasformarlo in grigio scuro magari stilizzato se trovo dei link di es li posto.

Spero possiate illuminarmi :-)

Grazie a tutti ciao
Alessandro Castagnini
Ti linko una discussione dove il grande ges sostituisce un cielo smile.gif

Correzione Cielo

Purtroppo, non sò come mai, da qui non riesco a vedere le immagini caricate su imageshack, ma immagino che sia quello di cui hai bisogno.

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
ognuno ha il suo metodo, io uso questo:

preparo il file di destinazione finale dove c'è lo sfondo che desideri

apri il file dove c'è il soggetto su fondo nero, seleziona il soggetto (spero che conoscile le tecniche di selezione)

copi il soggetto

incolla nel file che hai preparato in precedenza.


Antonio
samantha1
Hey che velocità graziee :-)))

Dunque Alessandro il discorso cielo non è proprio quello che voglio io, in quella immagine in realtà non sostituisce completamente lo sfondo ma enfatizza il cielo con le tecniche dei livelli e contrasto/luce ecc

mentre

Antonio che dire, si sò come si seleziona coi soggetti il lazo magnetico presumo e dico presumo perchè sono piuttosto classica e solitamente non faccio bricolage quindi uso poco i software di fotoritocco per fare cose grosse, in questo caso direi che la manovra è drastica :-) il copia e incolla caspita è veloce, insomma ho visto guide su youtube incasinatissime mentre come la spieghi tu è più semplice che raccontarla!

Ovviamente bisogna fare dei contorni perfetti, cosa non proprio semplicissima...
poi quando parli di aprire un file con lo sfondo nuovo intendi che lo apro su cs così come è? Domanda magari stupida però la faccio comunque!

Avete per caso dei link di riferimento per poter scaricare gratuitamente degli sfondi adatti a cs?
Antonio Canetti
le mie quattro parole in croce sono il riassunto di quello che ha fotto Ges nel link di Alessandro, Ges ha proprio incollato il soggetto sul cielo.

il problema è lo scontorno di un soggetto specialmente se su uno sfondo inrregolare, ma tu parli di di fondo nero e rendi la cosa molto più facile:
su tale sfondo userei la bacchetta magica,
dove con pochi colpi selezioni grandi aree,
poi con il lazo magnetico eventualmente fai ritocchi di precisione,
quando tutto è posto fai "selezione inversa",
"sfuma" quel tanto da rendere il passaggio non netto
infine copia e incolla.

purtroppoa volte le parole rendono difficili le spiegazioni.


Antonio
ges
QUOTE(samantha1 @ Feb 23 2012, 08:22 AM) *
Buongiorno a tutti, una semplice richiesta di consigli... come fare per cambiare lo sfondo di una fotografia?

Per es. foto ritratto scattata in studio con sfondo nero, se volessi cambiare lo sfondo magari con cs, come fare?

Ho provato a osservare dei video ma non riesco a starci dietro, poi oltre a questo dovrei avere indicazioni su dive recuperare dei campioni di sfondo, per es da nero trasformarlo in grigio scuro magari stilizzato se trovo dei link di es li posto.

Spero possiate illuminarmi :-)

Grazie a tutti ciao

Quello che ti ha detto Antonio è giustissimo ma se posti una foto come esempio possiamo renderci conto meglio di quanto chiedi.
scotucci
Per la selezione di un soggetto su sfondo nero uniforme io userei intervallo colore
Selezioni lo sfondo poi inverti la selezione e copi il siggetto sul nuovo sfondo
samantha1
ciao ragazzi scusate l'assenza ma neppure le notifiche mi sono arrivate, allora, trovo una foto di esempio e la posto appena riesco e vediamo cosa imparo grazie a voi :-)


buona giornata per ora..

freelazio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 404.9 KB

Questo è quello che vuoi?

La foto di partenza era all'aperto ma immagino faccia poca differenza.

Ciao
Gian
samantha1
QUOTE(freelazio @ Mar 7 2012, 10:04 AM) *
Ingrandimento full detail : 404.9 KB

Questo è quello che vuoi?

La foto di partenza era all'aperto ma immagino faccia poca differenza.

Ciao
Gian

assolutamente si esatto una cosa così, io non sono molto per la pp e cs quindi fatico a fare le cose... si vorrei fare una cosa così!!!
freelazio
QUOTE(samantha1 @ Mar 7 2012, 05:31 PM) *
assolutamente si esatto una cosa così, io non sono molto per la pp e cs quindi fatico a fare le cose... si vorrei fare una cosa così!!!

Samantha la cosa più difficile da fare è scontornare il soggetto principale, CS5 aiuta molto in questa procedura.

Tutorial scontorno foto con CS5

quello sopra è il primo tutorial che ho trovato facendo una ricerca con Google " scontornare una immagine con CS5"

Ottenuta l'immagine pulita dello sfondo, questo puoi riempirlo come meglio credi. Puoi fare un fotomontaggio inserendo il soggetto in un altro posto, riempire lo sfondo con uno monocromatico, ecc.

Inizierei a fare lo scontorno del tuo soggetto, poi vediamo come "metterci" qualcosa intorno.

Ciao
Gian
freelazio
Doppio messaggio, chiedo scusa

Ciao
Gian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.