Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao, per vostra somma "gioia" posto alcuni scatti fatti a Firenze. Spero di non aver fatto i classici scatti turistici, qualcosa forse si, ma altri ho cercato qualcosa, credo, di particolare.
Condivido quindi con gli amici tutti del forum (e qualcuno già so che pensa, ma ben felice di essere bastonato).

- Mi avvio con dei colleghi verso il centro e si passa in zona Duomo, la cupola "annebbiata" fa capolino dalla balconata.

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 211.9 KB

- Dalla piazza del Battistero/Duomo ci rechiamo più verso il centro, resto colpito dai colori delle maschere vendute da un'edicolante

2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 236.7 KB

- Durante il tragitto la fame si fa sentire e il bancone che vedo non mi aiuta...

3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 334 KB

- Finalmente raggiungiamo P.zza della Signoria e ad attenderci troviamo il solto personaggio.

4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 770.2 KB

- A sua volta controllato da qualcun altro...

5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.9 KB

- Dall'altro lato le meraviglie della "Loggia"

6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 323.8 KB
7
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 496.3 KB

- Quello che mi attrae sono i bassorilievi che ai più passano inosservati

8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.3 KB
9
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148.6 KB

- Ci dirigiamo verso gli uffizi e questa "figura" mi ha chiesto una foto, dico no?

10
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 517.3 KB

- Dagli Uffizi vado verso Ponte Vecchio e "Leo" si presta per uno scatto

11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 406.8 KB

- O forse aspettava qualcuno che lo ritraesse

12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 440 KB

- Alla fine del vicolo, eccolo lì che ci aspetta nella sua tranquillità

13
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 175.8 KB

- Oltre a noi qualcun altro è lì ad osservare..

14
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.7 KB

- Ci spostiamo in zona mercatino e i colori si fanno vedere

15
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 712.1 KB

- Non può mancare il secondo simbolo della città

16
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 749.4 KB

- Ci siamo stancati e per ientrare prenderemmo volentieri una bicicletta

17
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.5 KB
mazardpsiche
ciao, a mio parere è un reportage simpatico e originale..ho gradito molto le foto dei bassorilievi, che in effetti credo non siano molti a fotografare, quella del mercato e quella delle bambole (di paglia?!)..quella del Ponte Vecchio mi piace per il gioco di riflessi, però, forse ci voleva un pò più di aria in alto (?!)...anche quella della cupola non mi dispiace per il punto di vista insolito (forse pende un pò a sx)..peccato per il piede tagliato alla statua nella 6, sarebbe stata, secondo me, ottima, sembra reale l'azione...mai reale però come Leonardo che, in posa per la foto, è ignaro di essere scrutato alle spalle smile.gif

ciao, Davide!
stefanos1
Ciao Aldo
In molte foto si vede che andavi di corso
ciao stefano
Mauro Va
buona serie Aldo, si nota molto la ricerca di inquadrature particolari, qualcuna forse migliorabile,
ma comunque non le solite foto turistiche.............

ciao Mauro
aldosartori
ciao a tutti e ringrazio dei commenti.
Sul ponte a quell'ora il cielo non era eccezionale e ho preferito tagliarlo ma volevo prendere il riflesso smile.gif
Si alcuni molto migliorabili col senno di poi...niente non ne faccio una giusta ultimamente...
Prossime uscite in solitari senza nessuno al seguito a rompere che bisogna andare!
Grazie ancora a voi tre wink.gif
Aldo
mazardpsiche
uh...come ti capisco, anche io ho capito che la fotografia in viaggio vuole: o la solitudine, oppure compagni di viaggio con lo stesso interesse...o persone mooooolto pazienti smile.gif

ciao, Davide!
aldosartori
mi sa che coi tempi che corrono andrò molto in solitudine eheheheh
Lutz!

L'unico soggetto non turistico son il dettaglio delle statuette di paglia, aimè, molto mal inquadrate...

Gli altri soggetti son molto confusi, molto turistici appunto, e molto lontani da quella che puo esser considerata una foto turistica valida, la cartolina.

Il tentativo di raccontare una storia, io lo apprezzo, pero' togli il contorno poetico, prese una ad una, siamo molto lontani dall'idea di una fotografia che esprima qualcosa o sia interessante.

beppe terranova
QUOTE(aldo73 @ Feb 23 2012, 10:11 AM) *
mi sa che coi tempi che corrono andrò molto in solitudine eheheheh

ciao Aldo con questi scatti mi hai fatto ricordare Firenze con tutte le cose che ho visto nel 2006.................quindi grazie è stato lo stesso percorso che ho fatto io.................in piu sono entrato in un giardino che per ora non mi ricordo come si chiama.........................
per le foto hai cercato di fare degli scatti non turistici quindi complimenti.......................
scondo me avete ragione io per portare a casa qualche scatto decente preferisco uscire da solo ed avere piu tempo per pensare ed fotografare senza nessuno che:DAI ANDIAMO,SBRIGATI,ANCHIO PAPA....................ECC ECC.........................
ahahaahahahahahh
bravo
ciao
Peppe
aldosartori
QUOTE(Lutz! @ Feb 23 2012, 10:52 AM) *
L'unico soggetto non turistico son il dettaglio delle statuette di paglia, aimè, molto mal inquadrate...

Gli altri soggetti son molto confusi, molto turistici appunto, e molto lontani da quella che puo esser considerata una foto turistica valida, la cartolina.

Il tentativo di raccontare una storia, io lo apprezzo, pero' togli il contorno poetico, prese una ad una, siamo molto lontani dall'idea di una fotografia che esprima qualcosa o sia interessante.

Ciao Lutz grazie del passaggio e delle dritte, credevo un minimo, con dettagli anzichè il monumento intero, soggetti che normalmente non vengono ripresi (vedi bassorilievi o sfumature sulle bici), di aver portato a casa qualcosa di buono, invece...

Per l'inquadratura a lel statuine, secodno te è troppo dall'alto?avrei dovuto alla stessa altezza vero?
Grazie mille del tuo passaggio!
Aldo

QUOTE(joutrek @ Feb 23 2012, 10:58 AM) *
ciao Aldo con questi scatti mi hai fatto ricordare Firenze con tutte le cose che ho visto nel 2006.................quindi grazie è stato lo stesso percorso che ho fatto io.................in piu sono entrato in un giardino che per ora non mi ricordo come si chiama.........................
per le foto hai cercato di fare degli scatti non turistici quindi complimenti.......................
scondo me avete ragione io per portare a casa qualche scatto decente preferisco uscire da solo ed avere piu tempo per pensare ed fotografare senza nessuno che:DAI ANDIAMO,SBRIGATI,ANCHIO PAPA....................ECC ECC.........................
ahahaahahahahahh
bravo
ciao
Peppe

ehi ciao Peppe!!!!
eh sì, meno male che qualcuno ne sa qualcosa eheheheheheh
è vero bisogna andare in giro da soli!

Grazie dle passaggio sempre gradito!
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.