Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
manuelmagni@virgilio.it
Salve forum!
Da un po' sto cercando di capirci qualcosa in più nella conversione in bianco e nero partendo da un originale a colori.

Cosa ne pensate di questa conversione in bianco e nero.
Avete consigli e/o suggerimenti?

La prassi che seguo è la seguente:

- all'immagine originale correggo i colori mettendo al massimo il verde lasciando inalterati gli altri.
- desaturo l'immagine
- aggiusto luminosità e contrasto

questo è più o meno il risultato:

Originale:

user posted image

Convertita:

user posted image

Grazie, Manuel.

P.S. Per poter postare le immagini sul forum le ho dovute croppare e ridurre notevolmente di qualità e quindi non saranno proprio qualitativamente eccelse.
_Mauro_
Ciao

Beh, esistono, mi risulta, un buon numero di modi differenti per ottenere una conversione in bianco e nero partendo da un'immagine a colori. Personalmente preferisco utilizzare il mixer canali anzichè desaturare, per quanto sia effettivamente più complicato, credo che così il controllo sia più puntuale. Per l'incremento del verde poi, credo che dipenda dall'immagine, e non sia molto comodo come regola generale. Io comunque alla fine lascio quasi sempre una leggera dominante, sepia o altro. Le foto in B&N senza dominante mi sembrano troppo piatte, o meglio, anonime... mi ricordano i fotoromanzi della Lancio. Ma anche qui, dipende dal soggetto. Nelle foto con persone o veicoli amo la dominante sepia, nelle foto paesaggistiche e naturalistiche invece il B&N senza "viraggio".
Qui nel portale Nital trovi un'utilissima experience di Gabriele Lopez proprio sulla conversione B&N (vai a Nikon box -> Nikon experience). Ti suggerisco, se già non l'avessi fatto, di partire dalla sua lettura. L'argomento mi interessa molto, e credo interessi a tanti.

ciao

Mauro
manuelmagni@virgilio.it
Ciao Mauro,
l'immagine sopra postata è stata ottenuta col metodo che ho descritto.
Secondo te come è venuta?

il metodo che ho descritto è stato quello che ho usato in questo caso e non quello che utilizzo sempre.

Ma tu col mixer canale come ti comporti? non l'ho mai usato.

grazie,
Manuel.
_Mauro_
La foto non è male, magari leggermente scura e contrastata.

Il mixer canali è semplice da usare ma decidersi su cosa fare è imbarazzante: spesso le alternative valide sono più d'una e dipende magari da ciò che si intende enfatizzare nella foto. Innanzi tutto, si va in monocromatico, luminosità costante, e si sceglie il canale in uscita (output channel). Poi, per esempio, se voglio un bel cielo scuro con nuvole che spiccano candide, aggiungo il rosso e diminuisco verde e blu, il che equivale, più o meno, a quando con la pellicola in B&N avvitavo all'obiettivo un bel filtro rosso. Secondo me la cosa migliore è provare.

ciao

Mauro
oesse
sia a colori che in b/n la vedo scura scura.... almeno uno stop...

.oesse.
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(oesse @ Dec 20 2005, 01:06 PM)
sia a colori che in b/n la vedo scura scura.... almeno uno stop...

.oesse.
*



effetivamente ho un po' esagerato con il contrasto...
in più avevo cercato di enfatizzare il colore del cielo (in quella a colori) e quindi ho sottoesposto con capture di un pelo (mi sembra -0,33).
E poi da quella corretta a colori ho ottenuto quella in B&W e quindi mi sono portato dietro tutti gli orrori tongue.gif

Manuel.
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(plinius @ Dec 20 2005, 01:04 PM)
La foto non è male, magari leggermente scura e contrastata.

Il mixer canali è semplice da usare...
... Secondo me la cosa migliore è provare.
ciao
Mauro
*



grazie per la dritta Mauro Pollice.gif

questa funzione non l'avevo mai provata e non sapevo a cosa servisse... dry.gif

ora proverò smile.gif

ciao, Manuel.
_Mauro_

Fammi sapere come ti trovi col mixer canali.
Comunque, a parte il metodo, il B&N è un mondo vario e interessantissimo, inoltre, qui il gusto personale, se possibile, è ancora più importante di quanto non sia nella fotografia a colori. Perchè comunque lo si veda, il B&N è innaturale, quindi non esiste, probabilmente, un'esatta, matematica conversione di immagine a colori in toni di grigio senza intervento della discrezionalità dell'autore (ma su questo punto potrei sbagliare). Per es. le foto in bianco e nero, anche se sottoesposte, hanno una loro drammaticità.

Ti posto un'immagine elaborata con Photoshop e il suo mixer canali (monocromatico, e ... vai col rosso!!!). Scommetto che Oesse la trova sottoesposta, e in effetti lo è (intenzionalmente), ma se fosse esposta bene, manterrebbe la sua drammaticità?

ciao

mauro

user posted image
oesse
a me non dispiace ..... rumore a parte wink.gif

.oesse.
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(plinius @ Dec 20 2005, 05:47 PM)
Fammi sapere come ti trovi col mixer canali.
Comunque, a parte il metodo, il B&N è un mondo vario e interessantissimo, inoltre, qui il gusto personale, se possibile, è ancora più importante di quanto non sia nella fotografia a colori. Perchè comunque lo si veda, il B&N è innaturale, quindi non esiste, probabilmente, un'esatta, matematica conversione di immagine a colori in toni di grigio senza intervento della discrezionalità dell'autore (ma su questo punto potrei sbagliare). Per es. le foto in bianco e nero, anche se sottoesposte, hanno una loro drammaticità.

Ti posto un'immagine elaborata con Photoshop e il suo mixer canali (monocromatico, e ... vai col rosso!!!). Scommetto che Oesse la trova sottoesposta, e in effetti lo è (intenzionalmente), ma se fosse esposta bene, manterrebbe la sua drammaticità?

ciao

mauro

[
*



Bellissima Immagine Mauro e ottimo trattamento!
Ieri ho fatto una prova ol mixer canale e ti dirò che mi sembra abbastanza facile lavorarci, ottenere un buon risultato è un altro discorso...
nella tua immagine ci sei riuscito, complimenti!

Purtroppo le immagini le ho sul pc di casa e qui al lavoro non ho nulla, domani posto qualche esperimento.

grazie veramente per le dritte!!!

buoni scatti e buone conversioni.
MAnuel.
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(plinius @ Dec 20 2005, 05:47 PM)
Fammi sapere come ti trovi col mixer canali
...
*




Ciao Mauro,

ti propongo questa interpretazione:

questa l'originale:

user posted image

e questa la conversione utilizzando il mixer canali e qualche altra "diavoleria" di P.S.

cosa te ne pare?
troppo esagerata?

user posted image

Cercavo di dargli un aspetto un po' retrò, come se fosse un matrimonio di altri tempi, anche per conferire quel nonsochè di "senza tempo".



grazie per i consigli wink.gif

MAnuel
oesse
io la vedo scuretta scuretta.... E provare a giocare con i livelli per renderla un po piu' brillante?

.oesse.
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(oesse @ Dec 22 2005, 10:23 AM)
io la vedo scuretta scuretta.... E provare a giocare con i livelli per renderla un po piu' brillante?

.oesse.
*



con i livelli faccio sempre una gran confusione dry.gif

ti chiedo una consulenza MArco,
mi daresti un consiglio facendo tu una prova?
chiaramente a tempo perso tongue.gif

grazie 1000 per i consigli

Manuel.
oesse
lo posso fare oggi pomeriggio tardi, ora sono in ufficio....
Sorry

.oesse.
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(oesse @ Dec 22 2005, 10:26 AM)
lo posso fare oggi pomeriggio tardi, ora sono in ufficio....
Sorry

.oesse.
*




va benissimo!!!
per me sarebbe un onore avere una mia foto rivista e corretta da te! guru.gif

aspetto con piacere.

ciao, Manuel.
manuelmagni@virgilio.it
I miei studi proseguono:

user posted image


ciao a tutti, Manuel.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.