Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
RobMcFrey
vi scrivo la stessa cosa che ho già scritto su flickr nel gruppo strobist.. per incrementare il numero delle risposte messicano.gif


QUOTE
ciao a tutti, vorrei farmi una cultura sulla tecnica strobist !

possiedo una d90 e un sb900 quindi un solo flash.. fin'ora l'ho usato solo in iTTL, ma ora vorrei saperne di più sull'uso in manuale..
premetto che ho dato una leggiucchiata a tutti i topic di questo interessante gruppo e poi mi son messo subito a sperimentare..

ma nonostante tutto ho tanti dubbi..

in primis.. come faccio a calcolare la potenza da impostare nel menu' ? 1\1 1\2 o 1\16 etc etc etc.. ad esempio?
sicuramente dipenderà dalla potenza del flash (numero guida) e dalla distanza del flash dal soggetto... oltre che da diaframma e tempi..

nei miei esperimenti ho esposto per avere un esposizione ottimale senza flash poi ho sottoesposto ad esempio di 1 o 2 stop.. poi usando il flash ho fatto dei tentativi per illuminare al meglio un soggetto (un pupazzo).. non ho fatto nessun calcolo..

poi siccome la luce non mi piaceva ho spostato il flash cercando di tenerlo sempre alla stessa distanza ma variando l'angolo.. contemporaneamente variavo anche "la focale" nel flash per avere un fascio più o meno ampio..

ho fatto dei tentativi sia usando il flash di rimbalzo che diretto

certamente non è la maniera più pulita di lavorare andare a tentativi :F

avete qualche suggeritmento spiegazione o esercizio da farmi fare in merito?

questo strobist mi affascina !
Lutz!
Si, il consiglio è STUDIA. Mi sembra tu proceda al contrario, ovvero cambiare la potenza flash, mentre in genere data la potenza del flash si calcola il diaframma. Certo puoi fare anche a rovescio, ma a sto punto... perchè non usare il TTL?

Capiti i concetti base sulla luce e sul numero guida tutto dovrebbe esser chiaro.


Occhio Se cambi la parabola cambia anche l'intensità di luce sul soggetto a parità di distanza...



AH, beh, dimenticavo, usare un cartoncino grigio medio accoppiato all'istogramma e all'esposimetro a luce riflessa gia presente sulla fotocamera, ti evita di spender 200 euro in un esposimetro digitale a luce incidente... e ti evita di fare i calcoli.
RobMcFrey
QUOTE(Lutz! @ Feb 22 2012, 03:40 PM) *
Si, il consiglio è STUDIA. Mi sembra tu proceda al contrario, ovvero cambiare la potenza flash, mentre in genere data la potenza del flash si calcola il diaframma. Certo puoi fare anche a rovescio, ma a sto punto... perchè non usare il TTL?

Capiti i concetti base sulla luce e sul numero guida tutto dovrebbe esser chiaro.
Occhio Se cambi la parabola cambia anche l'intensità di luce sul soggetto a parità di distanza...

AH, beh, dimenticavo, usare un cartoncino grigio medio accoppiato all'istogramma e all'esposimetro a luce riflessa gia presente sulla fotocamera, ti evita di spender 200 euro in un esposimetro digitale a luce incidente... e ti evita di fare i calcoli.


grazie per la risposta.. io invece ti rispondo con altre domande biggrin.gif

dove mi consigli di studiare.. c'è qualche sito o experience che spiega il tutto in maniera chiara?

se cambio la parabola non dovrebbe cambiare solo il fascio mentre l'intensità è sempre la stessa?
se cambia la potenza il numero guida cambia a tutte le focali.. diventa complicato fare i calcoli.. come si fa in genere dunque?
e che calcolo si usa? c'è una formula che correla focale\diaframma\iso\numero guida?

perchè esporre in maniera classica con l'esposimetro della macchina fotografica non va bene?
RobMcFrey
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 22 2012, 04:19 PM) *
e che calcolo si usa? c'è una formula che correla focale\diaframma\iso\numero guida?


dimenticavo la distanza... dimentico altre variabili? o ne ho messe di troppe? messicano.gif
Bugstomper
Io invece ti consiglio di sperimentare, il vecchio detto recita "sbagliando si impara", e in questo caso c'è un fondo di verità. Senza voler addentrarsi nei meandri dei cartoncini 18% grigio ed esposimetri esterni, molto tempo fa mi è capitato di imbattermi in un fotografo statunitense che ha un approccio un po' più di 'assalto' in questa tecnica, magari può risultare utile dare un'occhiata al suo sito web, lo trovi qui: http://www.lightenupandshoot.com/
gianlucaf
comincia con questa formula base biggrin.gif

http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida
RobMcFrey
QUOTE(gianluca.f @ Feb 22 2012, 07:57 PM) *
comincia con questa formula base biggrin.gif

http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida


la formula base mi è chiara ..ma ci sono delle variabili come il variare della parabola del flash..
oppure usare il flash di rimbalzo su una parete.. che mi lasciano dei dubbi sul calcolo

mi sembra quasi che sia necessario agire per tentativi o "su per giù" a meno che non ti munisci di tabella e misuratori vari.

senza contare che questi calcoli li fai quando usi il flash come luce principale e non come fill.. a quel punto ritorniamo al discorso.. meglio il ttl ?
gianlucaf
sul manuale del flash di solito è scritto il NG per ogni step di zoom. nel tuo caso è a pag. D-22.
il rimbalzo non è calcolabile facilmente perchè non hai i valori di riflettanza dei singoli materiali che incontri
e poi sinceramente... che fai? 2 minuti di calcoli per avere l'esposizione corretta?
Prendi un esposimetro flash o più semplicemente scatta e guarda la foto e le curve.
L'ittl farebbe i calcoli per te, è fatto per quello ma non è infallibile e sopratutto non è detto che
ti dia quello che tu realmente vuoi. è come scattare in A con la reflex... a volte lo fai,
ma non è meglio in generale, ci sono casi in cui devi usare M perchè stai prima.
Lutz!

Approcci rilassati? Andare per tentativi? MA PERCHE'? Qui finalmente un utente vuole CAPIRE, e io trovo giustissimo che uno dica, benisismo, ok, spegnamo il TTL e vediamo un po di capire come diavolo funziona un flash, visto che per 100 anni i fotografi hanno scattato senza alcun automatismo.

L'esperienza prima di tutto, giustissimo, pero' prima del flash vale la pena ripassare i concetti base sulla luce. Cosa e' (per quello che ci serve a noi) la luce? Come si misura la luce? Come si propaga? Intensità? Quantità? Luce riflessa? Luce incidente?

Ripassati questi concetti, ti risponderai da solo.


Poi per fare delle prove, non serve il flash, basta una lampadina. Il flash è solo di breve durata, ma è sempre una luce.

Prendi una lampadina, è una fonte di luce omnidirezionale, ovvero spara la stessa luce in modo omogeneo in tutte le direzioni (una sfera). Ora, se ci metti una parabola, parte della luce di quella lampadina viene concentrata in un'area piu piccola. A seconda della parabola scelta, sul soggetto illuminato, arriverà CON LA STESSA LAMPADINA piu o meno luce a seconda di quanto la parabola concetra il fascio... Quindi sul soggetto arriva PIU o meno luce, mentre non ne arriva proprio ad esempio dietro la parabola... :-)







lorenzoc.
ciao mi sto interessando anch'io da poco a questo "metodo", faccio presente che al bar c'è una discussione strobist aperta proprio qualche giorno fa, forse sarebbe il caso di unirle?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.