Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alexpi86
Salve a tutti,
questo e' il mio primo messaggio, possiedo una d3100 da qualche settimana e sto cercando di imparare qualcosa.. posto due mie foto di paesaggio, mi piacerebbe che mi inondaste di critiche e consigli smile.gif
grazie a tutti!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 266.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 346 KB
Antonio Canetti
la prima pende parecchio e rivedrei il bilanciamento del bianco, la seconda la trovo sottoesposta.


antonio
Mauro Va
..benvenuto sul forum..............................

quoto quanto detto da Antonio.....
il bilanciamento del bianco se hai scattat in raw
lo puoi correggere anche in PP, inoltre taglierei la parte destra della foto,
super illuminata, calamita la vista e non dice molto

ciao Mauro

P.S. mi sembra penda un pò a sinistra
alexpi86
grazie mille ad entrambi! si' effettivamente e' storta e quelle luci distolgono, grazie!
per la seconda ho scurito le ombre volontariamente, ma dite che c'e' un problema di sottoesposizione a prescindere?
Mauro Va
probabilmente il cielo ha tratto in inganno l'esposimetro

adoperi un programma di PP che ti toglie i dati exif, che sarebbero molto utili
per commentare un pò più approfonditamente la tecnica

ciao Mauro
Antonio Canetti
QUOTE(alexpi86 @ Feb 21 2012, 12:36 PM) *
per la seconda ho scurito le ombre volontariamente, ma dite che c'e' un problema di sottoesposizione a prescindere?


se è una scelta personale rispetto il tuo modo di proporla, ma così non mi entusiasma.


Antonio
aldosartori
ciao e benvenuto, per il secondo scatto devi fare attenzione agli scatti sulla neve. La stessa tende a sottoesporre e di conseguenza dovresti sovraesporre a +0,3 o +0,7.
un saluto
Aldo
alexpi86
ok mancano i dati perche' non ho ora i file originali e ho semplicemente copiato dal mio flickr, la prossima volta postero' quelle originali.
Si' quindi ho capito che cmq e' sottoesposta, in effetti sarebbe stata meglio con le ombre scure ma la neve piu' brillante..
ancora grazie a tutti, mettero' in pratica i vostri consigli per le prossime foto smile.gif

PS scusate la mancanza di accenti ma sto scrivendo con una tastiera slovena :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.