Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Studio-La-Rosa
Salve a tutti, vi chiedo aiuto.
Dnq, premetto che utilizzo la D2X e scatto in Raw utilizzando l'SB800.
Imposto l'SB800 su TTL BL mentre imposto la macchina su "P".
Tutti gli scatti ottenuti risultano notevolmente sottoesposti.
Col Capture riesco a compensare la sottoesposizione con la conseguenza di avere un "rumore" pazzesco.
Non riesco a capire dove sbaglio.
Può essere utile sapere che scatto ad iso 200.
Il flash mi permette di aumentare ad incrementi di 1/3 l'emissione, ma io, l'ho lasciato a valore 0.
Dnq ricapitolando, modalita "P", esposizione Matrix, iso 200, compensazione esposizione 0, fotocamera D2x, lampo SB800.
Aiuto, Alessandro.
Studio-La-Rosa
Questa è una delle immagini di cui vi parlavo.
Mi sono limitato a salvarla senza applicare nessuna modifica.
Che ci crediate o meno, ho scattato col flash ohmy.gif
HELP ME.
Studio-La-Rosa
So che la D2X per preservare i "Bianchi" tende di suo a sottoesporre, ed in effetti nello scatto mostrato sopra, il bianco del vestito è leggibilissimo, però non si vede completamente lo sfondo.
In post produzione si riesce a recuperare, ma come detto prima ne risente parecchio in "rumore". I dati dello scatto mostrato sono:
Modo Esposizione: Auto Programmata;
Modo di misurazione: Multi zona;
1/60 sec. - F/4.8
Comp. Esposizione 0 EV;
Sensibilità ISO: ISO 200
Bilanciamento del Bianco: Auto
Modalità AF: AF-S
Modo Sincro Flash: Prima tendina;
Modalità Flash auto: I-TTL Bilanciato;
Comp. Flash Auto: 0 EV;
Spero di avervi fornito tutti gli indizi per aiutarmi, aspetto con ansia i VS preziosissimi consigli.
Alessandro.
l.ceva@libero.it
Per preservare i bianchi la macchina tende a sottoesporre (anche se in questo caso mi pare un po' troppo).

La questione dello sfondo è cosa diversa infatti se usi il flash per illuminare il primo piano l'esposizione sarà calibrata per questo scopo, lo sfondo si trova ad una distanza maggiore quindi ovviamente riceverà meno luce.
La luce viaggia in linea retta!


Le soluzioni sono diverse:

1) usare un tempo di posa più lento in modo che la luce ambiente dello sfondo appaia visibile. (tu hai usato 1/60 a 4,8 con ISO 200 è molto dura che la luce ambiente risulti visibile con simili valori)

2) usare più flash in modo da illuminare lo sfondo con un altro flash.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Studio-La-Rosa
Ti ringrazio del consiglio. In effetti usare un servo non sarebbe certo una cattiva idea. Non posso rischiare di scendere sotto 1/60, rischierei di sicuro il mosso.
Ciò di cui non mi faccio convinto è se per caso è normale che la macchina sottoesponga in questo modo. Si insomma quando scattavo con l'analogio non mi succedeva niente di simile..... Grazie,
Alessandro.
Studio-La-Rosa
Chiedo altri suggerimenti.
E dai, fatevi avanti, lo sò che ci siete rolleyes.gif
Alessandro.
studioraffaello
il doppio flash e' una soluzione ma portarsi cavalletto e secondo flash per un battesimo ......... a meno che non sia di un tuo parente stretto.....penso che potresti scendere tranquillamente a 1/15 e settare una sensibilita' maggiore.....il flash ti congela i soggettti e lo sfondo risulterebbe piu' leggibile......e tutta la foto meno fredda e irreale......
Dipinti di luce
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Dec 20 2005, 07:01 PM)
Chiedo altri suggerimenti.
E dai, fatevi avanti, lo sò che ci siete rolleyes.gif
Alessandro.
*




Scatta ad 1/50 e vedrai come cambia un pò tutto, il rischio mosso è sempre in agguato ma fai sempre uno scatto in più così almeno una la becchi!
Studio-La-Rosa
Vi ringrazio, adesso non mi resta che provare.
Però se posso dire la mia, con l'analogico sto problema non l'avevo!
Si insomma, con la F100 e la F5 lavoravo sempre in "P" ed il flash in TTL e non ho mai ottenuto un'immagine così sottoesposta.
Mai come in questo caso il passaggio al digitale mi risulta "indolore" dry.gif
Per adesso vi ringrazio dei suggerimenti.
Alessandro.
mrflanger
Hai provato con il FILL-IN? Se hai una mano abbastanza ferma potresti anche scendere su tempi più lunghi, altrimenti come già ti hanno consigliato, un doppio flash...
raffaele tedesco
Per caso era montato il cupolino diffusore?
fraf5
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Dec 19 2005, 08:17 PM)
Salve a tutti, vi chiedo aiuto.
Dnq, premetto che utilizzo la D2X e scatto in Raw utilizzando l'SB800.
Imposto l'SB800 su TTL BL mentre imposto la macchina su "P".
Tutti gli scatti ottenuti risultano notevolmente sottoesposti.
Col Capture riesco a compensare la sottoesposizione con la conseguenza di avere un "rumore" pazzesco.
Non riesco a capire dove sbaglio.
Può essere utile sapere che scatto ad iso 200.
Il flash mi permette di aumentare ad incrementi di 1/3 l'emissione, ma io, l'ho lasciato a valore 0.
Dnq ricapitolando, modalita "P", esposizione Matrix, iso 200, compensazione esposizione 0, fotocamera D2x, lampo SB800.
Aiuto, Alessandro.
*



CIAO!
la stessa medesima cosa succede anche a me.. ma con flash metz 44Af
usata in program e sensibilità 200
sottoesposizioni inaudite..
e la cosa più strana è che se uso lo setesso flash nella stessa medesima situazione con una fuji s2 la foto viene perfettamente esposta!!
non riesco a spiegarmi questa differenza..
ma ho risolto usando un flash metz 45ct4 impostando la macchina manualmente e tutto va bene!!
che ne pensate?!
buone feste a tutti!!
Studio-La-Rosa
Non credo di poter scendere troppo coi tempi.
Credo di avere la mano abbastanza ferma, ma nella foto postata, il soggetto è un bambino, di conseguenza soggetto troppo imprevedibile con elevata possibilità di mosso. Credo che scendere sotto 1/60 cominci veramente ad essere rischioso.
Oggi proverò ad impostare invece una sensibilità ISO superiore, passando dai famosi ISO 200 ai 400. Del resto credo che cmq il lampo aiuti ad attenuare l'eventuale rumore prodotto.
Vi faccio sapere, vi ringrazio nuovamente.
Studio-La-Rosa
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Dec 21 2005, 01:04 AM)
Per caso era montato il cupolino diffusore?
*



No, non era montato. Grazie lo stesso.
Alessandro.
l.ceva@libero.it
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Dec 21 2005, 01:38 PM)
Non credo di poter scendere troppo coi tempi.
Credo di avere la mano abbastanza ferma, ma nella foto postata, il soggetto è un bambino, di conseguenza soggetto troppo imprevedibile con elevata possibilità di mosso. Credo che scendere sotto 1/60 cominci veramente ad essere rischioso.
Oggi proverò ad impostare invece una sensibilità ISO superiore, passando dai famosi ISO 200 ai 400. Del resto credo che cmq il lampo aiuti ad attenuare l'eventuale rumore prodotto.
Vi faccio sapere, vi ringrazio nuovamente.
*




Il rischio di mosso in abbinata con il flash dipende molto dalle condizioni ambientali e dal tipo di soggetto.

Se nel caso della tua foto c'era più luce ambiente sullo sfondo che sul primo piano è probabile che con un tempo lento nell'ordine di 1/8 di secondo avresti ottenuto un'immagine ferma del primo piano (dato che è l'emissione del flash a determinare l'effettivo tempo di posa) e magari un leggero micromosso sullo sfondo che normalmente non da nessun fastidio ed è comunque meglio di un fondo nero tappato.

Certamente se in queste condizioni il soggetto fosse intento a saltare otterresti un'immagine fantasma del soggetto attraverso la quale vedresti lo sfondo.

Se il PP piano riceve la stessa quantità di luce ambiente dello sfondo ovviamente non puoi sovraesporre perchè altrimenti sovraesporresti pure quello! in questo caso la soluzione dei due flash resta l'unica opzione.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Studio-La-Rosa
Grazie del consiglio Lorenzo.
Poco fà ho voluto provare a scattare lasciando la macchina in "P" ed aumentando la sensibilità ISO a 400.
Effettivamente com'era prevedibile tutta la scena è risultata molto + chiara.
Poi ho chiesto a mia moglie di mettersi in posa.
Il risultato è stato che come al solito lo sfondo mi risulta molto sottoesposto.
Tenendo in considerazione che indossava un maglione BIANCO ho pensato che al solito la D2X preserva molto i bianchi sottoesponendo.
Le ho chiesto di cambiarsi e di indossare un maglione di un altro colore (blu ndr).
Il risultato è stato sicuramente migliore di quello precedente, infatti stavolta lo sfondo risultava molto meglio illuminato.
In ambedue i casi ho utilizzato l'SB800 montato sul contatto caldo della macchina, e settato su i-TTL BL.
Per togliermi ogni dubbio ho poi voluto impostare il Flash sul semplice i-TTL e lasciato la macchina in "P".
Ebbene, il semplice i-TTL ha illuminato perfettamente la scena sia col maglione bianco che col maglione scuro.
Credete sia colpa del Flash o della macchina che magari non funzionano bene, o semplicemente è così che il TTL BL deve lavorare?
Se è così che devono lavorare allora io torno al vecchio ma sempre valido TTL classico. Spero di leggere i vostri commenti.
Alessandro.
studioraffaello
ma di scattare con tempi piu' lunghi non ne vuoi proprio sentir parlare...?
fidati a 1/30 non si muove nulla........
l.ceva@libero.it
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Dec 21 2005, 05:21 PM)
Grazie del consiglio Lorenzo.
Poco fà ho voluto provare a scattare lasciando la macchina in "P" ed aumentando la sensibilità ISO a 400.
Effettivamente com'era prevedibile tutta la scena è risultata molto + chiara.
Poi ho chiesto a mia moglie di mettersi in posa.
Il risultato è stato che come al solito lo sfondo mi risulta molto sottoesposto.
Tenendo in considerazione che indossava un maglione BIANCO ho pensato che al solito la D2X preserva molto i bianchi sottoesponendo.
Le ho chiesto di cambiarsi e di indossare un maglione di un altro colore (blu ndr).
Il risultato è stato sicuramente migliore di quello precedente, infatti stavolta lo sfondo risultava molto meglio illuminato.
In ambedue i casi ho utilizzato l'SB800 montato sul contatto caldo della macchina, e settato su i-TTL BL.
Per togliermi ogni dubbio ho poi voluto impostare il Flash sul semplice i-TTL e lasciato la macchina in "P".
Ebbene, il semplice i-TTL ha illuminato perfettamente la scena sia col maglione bianco che col maglione scuro.
Credete sia colpa del Flash o della macchina che magari non funzionano bene, o semplicemente è così che il TTL BL deve lavorare?
Se è così che devono lavorare allora io torno al vecchio ma sempre valido TTL classico. Spero di leggere i vostri commenti.
Alessandro.
*



Allora occorre dividere in tre parti il problema.

1) L'esposizione flash per il primo piano
2) Il rapporto di luce dello sfondo quando non sia presente luce ambiente
3) Il rapporto di luce dello sfondo in presenza di luce ambiente

1) Persoanlemte utilizzo il TTL BL in presenza di forte luce ambiente perchè trovo che dia risultati più naturali ammorbidendo le ombre senza cancellarle. In condizioni di poca luminosità mi trovo meglio con il TTL normale dato che in questi casi c'è poco da bilanciare.

2) Per lo sfondo il discorso è complesso. Quando illumini un primo piano con il flash e non hai luce ambiente o pochissima l'effetto della luce del flash su questo dipende principalmente dal rapporto di distanze che c'è tra il PP e lo sfondo.
Se il tuo PP si trova a 10 metri da te e se lo sfondo si trova a 3 metri dal soggetto (quindi a 13 metri da te) riuscirai ad avere luce anche sullo sfondo. Se al contrario il PP si trova ad un metro da te mentre lo sfondo è sempre a 13 metri la luce del flash raggiugerà lo sfondo solo in modo marginale e tuttosommato non sarà visibile. Quindi per avere maggiore uniformità di luce potendo conviene allontanarsi il più possibile dal PP, utilizzando un tele, in modo che il rapporto di distanze (PP/sfondo) sia inferiore.

3) Valgono le considerazioni dei precedenti interventi.

Nella prima delle tue prove (prima che mettessi in posa tua moglie) mi pare di capire che non avessi alcun primo piano è quindi logico che lo sfondo sia venuto correttamente dato che il flash ha esposto per quello!

ciao

Lorenzo
andreafoschi
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Dec 21 2005, 04:21 PM)
Poco fà ho voluto provare a scattare lasciando la macchina in "P" ed aumentando la sensibilità ISO a 400.
Effettivamente com'era prevedibile tutta la scena è risultata molto + chiara.
Poi ho chiesto a mia moglie di mettersi in posa.
Il risultato è stato che come al solito lo sfondo mi risulta molto sottoesposto.
*


ciao,
il flash e' una fonte luminosa difficile...
considera che raddoppiando la distanza del soggetto, l'illuminazione che gli arriva e' 1/4...
se poi metti in primo piano un soggetto con ampie zone bianche, per cui la macchina spegne il lampo prima del dovuto la situazione diventa ancora piu' critica...
l'unica maniera per bilanciare l'esposizione dello sfondo e' giocare sui tempi di esposizione, perche' una singola fonte luminosa posta sulla macchina non puo' fare miracoli.
oppure si utilizzano piu' flash, e allora le possibilita' diventano ampissime

andrea
rbobo
Io utilizzo questo sistema:
+0.7 in macchina ed ev. negli scatti orrizzontali estraggo la lamellina bianca incorporata e diff. grand'angolare e parabola a c.a.45° perchè bene o male la luce gira e in alcune situazioni tira su lo sfondo anche di poco ma è meglio di niente.
Comunque io per queste situazioni mi sono preso un secondo sb-800
e sempre in macchina setto un +0.3 o +0.7 il flash slave lo metto a +0.3 ed a breve mi prendo un terzo sb-800.

Ciao
Roberto
cuomonat
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Dec 21 2005, 06:06 PM)
...per avere maggiore uniformità di luce potendo conviene allontanarsi il più possibile dal PP, utilizzando un tele, in modo che il rapporto di distanze (PP/sfondo) sia inferiore.

...............
Lorenzo
*


Questa mi sa proprio di segreto svelato guru.gif
gimart
Io ho risolto molti problemi con la D2x e l'SB800 lavorando cosi':

ISO 400
priorita' dei diaframmi con f/5,6
parabola a 45 gradi con aletta bianca completamente estratta
impostazione flash iTTL-BL

e riesco ad ottenere una esposizione abbastanza equilibrata dal primo piano, di solito distante un paio di metri e fino a 8-10 metri. Questi suggerimenti mi sono stati dati tempo fa dal grande Lambretta con la collaborazione dell'altrettanto bravo Padrino.

dema
Posso chiederti perchè usi la tua D2x in P, mi sembra che tu così la tasformi in una compatta estremamente costosa, mettila in manuale con l'obiettivo a tutta apertura (così otterrai uno sfondo sfocato se lontano dal soggetto principale, che non guasta) poi fidati e alza il tempo di esposizione
robertogregori
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Dec 21 2005, 05:06 PM)
Allora occorre dividere in tre parti il problema.

.......................
2) Per lo sfondo il discorso è complesso. Quando illumini un primo piano con il flash e non hai luce ambiente o pochissima l'effetto della luce del flash su questo dipende principalmente dal rapporto di distanze che c'è tra il PP e lo sfondo.
Se il tuo PP si trova a 10 metri da te e se lo sfondo si trova a 3 metri dal soggetto (quindi a 13 metri da te) riuscirai ad avere luce anche sullo sfondo. Se al contrario il PP si trova ad un metro da te mentre lo sfondo è sempre a 13 metri la luce del flash raggiugerà lo sfondo solo in modo marginale e tuttosommato non sarà visibile. Quindi per avere maggiore uniformità di luce potendo conviene allontanarsi il più possibile dal PP, utilizzando un tele, in modo che il rapporto di distanze (PP/sfondo) sia inferiore.

.......................
ciao

Lorenzo
*



concordo pienamente su questo aspetto; non sono stati esposti (o mi sono sfuggiti)relativi alla focale, ma dalle ombre e dalla "Piatttezza" della foto direi che la foto è stata fatta molto da vicino, con soggetto in primo piano che "sparava" in modo esagerato; allontanarsi non solo aiuta a migliorare lo sfondo, ma migliora anche il bilanciamento fra il bianco del vestito e il volto delle persone;

ricoedati sempre che in questi casi comunque è sempre meglio non avere il bianco in primissimo piano (nel caso di matrimoni ad es. se hai un solo flash fotografa SEMPRE dal lato dello sposo...che di solito è scuro)

una nota a margine: nel caso in cui l'illuminazione del soggetto in primo piano è violenta il bilancaimento dello sfondo penso diventi impossibile per i-ttl e ho l'impressione che in questo caso il sistema vada come "in protezione" favorendo la non sovraesposizione i parti delle foto

ciao e buone foto
roberto
robertogregori
QUOTE(cuomonat @ Dec 23 2005, 02:58 PM)
Questa mi sa proprio di segreto svelato guru.gif
*


scusami aggiungo qualcosa in merito a questa...che mi era sfuggita...:
per comprendere questo...segreto... basta che pensi a come si propaga la luce Lampadina.gif : un soggetto risulta illuminato da una sorgente puntiforme (es. flash) nel rapporto 1/ d^2 (ovvero rapporto inverso del quadrato della distanza....una nota legge della fisica); se il soggetto è a metro e lo sfondo è a 5, quest'ultimo è illuminato 25 VOLTE DI MENO, se il soggetto è a 5 e lo sfondo a 10, lo sfondo è illuminato 4 VOLTE DI MENO....tira tu le conclusioni..... tongue.gif tongue.gif
tieni conto che questo vale anche per persone fra loro vicine...una dietro l'altra... se stai troppo vicino vedi differenze di illuminazione anche rilevante..

OVVIAMENTE puoi usare quanto sopra per la ragione contraria (far risaltare un soggetto dello sfondo. etc....

spero di esserti stato utile
ciao
roberto
Studio-La-Rosa
Come al solito, siete unici.
Leggendovi mi sono accorto di aver compiuto un paio di mosse sbagliate, di conseguenza ho compromesso lo scatto.
Faccio sempre tesoro dei consigli che ricevo in questo Forum, frequentato veramente da PROFESSIONISTI.
Ho fatto diverse prove mettendo in campo i vostri consigli e l'attrezzatura di cui ho già scritto, e devo dire che i risultati si vedono.
Spero di disturbarvi ancora in futuro, in questo modo ho la certezza di continuare nel migliore dei modi.
Grazie a tutti, ed auguri di un sereno NATALE.
Alessandro.
cuomonat
QUOTE(robertogregori @ Dec 25 2005, 10:19 AM)
... un soggetto risulta illuminato da una sorgente puntiforme (es. flash) nel rapporto 1/ d^2 (ovvero rapporto inverso del quadrato della distanza....una nota legge della fisica); ...
OVVIAMENTE puoi usare quanto sopra per la ragione contraria (far risaltare un soggetto dello sfondo. etc....

spero di esserti stato utile
ciao
roberto
*


Grazie Roberto per le utilissime precisazioni su concetti che si danno per scontati, ma che non lo sono finché non vengono posti in essere, e per avermi ricordato la fisica, ma il "segreto" cui mi rifersco è l'escamotage di adoperare il tele e di porsi ad una maggiore distanza dal PP per ridurre la discrepanza con l' illuminazione dello sfondo cui accennava Lorenzo.
Un aspetto non certo segreto ma frutto dell'esperienza (che a me manca). Il trucco richiede sicuramente flash potenti, ma indubbiamente rivela prospettive di ripresa del tutto nuove, per me.
robertogregori
QUOTE(cuomonat @ Dec 26 2005, 11:21 AM)
.....
Un aspetto non certo segreto ma frutto dell'esperienza (che a me manca). Il trucco richiede sicuramente flash potenti, ma indubbiamente rivela prospettive di ripresa del tutto nuove, per me.
*



scusami, forse (anzi sicuramente) a volte sono un po' prolisso e forse do' l'impressione (ti assicuro sbagliata) di volere fare "Il professore", ma ho l'abitudine (x mestiere) ad applicare le leggi fisiche per cercare di migliorarmi anche nella fotografia (il che non vuol dice che ci riesco biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ), specie perchè ho iniziato a fotografare quando di autofocus e automatismi TTL (specie nel flash) non se ne parlava neppure...e quindi la conoscenza delle leggi della fisica in generale e dell'ottica in particolare erano di GRANDE aiuto (il che comunque non vuol dire che nel frattempo HO IMPARATO a fotografare)

ad esempio, molti anni fa' arrivai all'uso del medio tele anche nelle riprese con il flash x bilanciare sfondi e gruppi su piani diversi(allora usavo un metz con pacco batterie separato.....) solo riflettendo su quanto sopra, ecco perchè mi sono permesso di "partire da Adamo ed Eva" per approcciare il discorso....

in merito alla potenza del flash, non è necessario in realtà che sia potente in assoluto, in quanto molti flash dedicati oramai variano l'angolo di illuminazione in base alla focale usata, per cui "concentrano" il fascio e quindi la potenza

ciao e buone foto
Roberto
alfio urso
usare un secondo flash credo risolverebbe i tuoi problemi e otteresti immaggini molto più suggestive garantisco che il sistema senza cavi con un altro sb800 e fenomenale e poi basta poggiarlo sul suo sostegno di serie ciao
marco345-d200
QUOTE(tas.tasmania @ Dec 26 2005, 03:26 PM) *

usare un secondo flash credo risolverebbe i tuoi problemi e otteresti immaggini molto più suggestive garantisco che il sistema senza cavi con un altro sb800 e fenomenale e poi basta poggiarlo sul suo sostegno di serie ciao



salve ma usare l'sb 800 e come secondo flash un sb 600??? non va bene?

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.