Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lorenzobix
Salve a tutti
A breve comincerò a lavorare come fotografo per gare ginniche e di pattinaggio artistico principalmente indoor.
Mi è stato chiesto di dotarmi di un monopiede.
Ora, ho visto che esistono modelli molto costosi, e altri, anche manfrotto, a buon mercato.
cercando un po' in rete ho visto che potrei prendere un manfrotto con testa sui 70 euro usato.
la domanda è: esistono altre marche, magari meno conosciute ma altrettanto buone, che offrano prodotti di qualità? e poi, ho dei grossi dubbi sulla testa: consigliate una a tre movimenti? a joystick? a sfera? (io personalmente credo che queste ultime uniscano praticità e economia)
pql89
QUOTE(lorenzobix @ Feb 21 2012, 12:08 AM) *
Salve a tutti
A breve comincerò a lavorare come fotografo per gare ginniche e di pattinaggio artistico principalmente indoor.
Mi è stato chiesto di dotarmi di un monopiede.
Ora, ho visto che esistono modelli molto costosi, e altri, anche manfrotto, a buon mercato.
cercando un po' in rete ho visto che potrei prendere un manfrotto con testa sui 70 euro usato.
la domanda è: esistono altre marche, magari meno conosciute ma altrettanto buone, che offrano prodotti di qualità? e poi, ho dei grossi dubbi sulla testa: consigliate una a tre movimenti? a joystick? a sfera? (io personalmente credo che queste ultime uniscano praticità e economia)


se usi obiettivi con anello come il 70-200 potresti anche attaccare direttamente l''obiettivo. in ogni caso io prenderei una testa a sfera sia per la velocità dei vari passaggi (alla fine ti servirebbe solo per passare da orizzontale a verticale...ma quella a sfera la blocchi e sblocchi con mezzo giro di vite soprattutto se puoi regolare la fluidità!) sia per l'ingombro leggermente ridotto!
cmq siccome anche io ne volevo uno ma l'uso sarebbe stato molto saltuario... e non avendo ancora un treppiedi... ho predo il triopo 3228 dal quale puoi svitare una gamba, montare colonnina corta (o anche lunga ma dovresti essere alto 2 metri!) e testa (io ho b3). per l'uso molto sporadico che ne faccio mi sembra buono...
lorenzobix
QUOTE(pql89 @ Feb 21 2012, 08:17 AM) *
se usi obiettivi con anello come il 70-200 potresti anche attaccare direttamente l''obiettivo. in ogni caso io prenderei una testa a sfera sia per la velocità dei vari passaggi (alla fine ti servirebbe solo per passare da orizzontale a verticale...ma quella a sfera la blocchi e sblocchi con mezzo giro di vite soprattutto se puoi regolare la fluidità!) sia per l'ingombro leggermente ridotto!
cmq siccome anche io ne volevo uno ma l'uso sarebbe stato molto saltuario... e non avendo ancora un treppiedi... ho predo il triopo 3228 dal quale puoi svitare una gamba, montare colonnina corta (o anche lunga ma dovresti essere alto 2 metri!) e testa (io ho b3). per l'uso molto sporadico che ne faccio mi sembra buono...


io dovrei usarlo ogni finesettimana, ma anche a me servirebbe un tereppiede per altre cose.
con che ottiche lo usi? regge bene il peso?
monteoro
In genere il monopiede serve a sostenere il peso dell'insieme fotocamera/obiettivo, appunto quando si utilizzano obiettivi a lunga focale, quindi abbastanza pesanti, che sono sempre dotati di collarino.
Una testa a tre movimenti su un monopiede credo non abbia senso; una testa a sfera è più che sufficiente, i movimenti in senso verticale ed orizzontale sono gli unici di cui avrai bisogno, passare dallo scatto in orizzontale a quello in verticale te lo consentirà il collarino.
Franco
MrFurlox
QUOTE(monteoro @ Feb 21 2012, 03:17 PM) *
In genere il monopiede serve a sostenere il peso dell'insieme fotocamera/obiettivo, appunto quando si utilizzano obiettivi a lunga focale, quindi abbastanza pesanti, che sono sempre dotati di collarino.
Una testa a tre movimenti su un monopiede credo non abbia senso; una testa a sfera è più che sufficiente, i movimenti in senso verticale ed orizzontale sono gli unici di cui avrai bisogno, passare dallo scatto in orizzontale a quello in verticale te lo consentirà il collarino.
Franco


quoto al 100 %


Marco
riccardobucchino.com
io avrei risposto al capo: fatti i cavoli tuoi, io lavoro con l'attrezzatura che scelgo io! Con lenti come il 70-200 avere la libertà di movimenti non ha prezzo, il monopiede ti castra tantissimo, fosse un 300 f/2.8 ok magari meglio averlo un monopiede per non affaticare troppo le braccia ma con un 70-200 è più il danno che il guadagno, c'è già il vr!
lhawy
a che serve la testa sul monopiede??? blink.gif ma soprattutto: a che serve un monopiede? laugh.gif
monteoro
Metti un 600 mm su una D3S e poi ti rendi conto a cosa possa servire un monopiede.
Frafio
QUOTE(lhawy @ Feb 21 2012, 05:11 PM) *
a che serve la testa sul monopiede??? blink.gif ma soprattutto: a che serve un monopiede? laugh.gif


fatti due ore di partita a bordo campo con il 300 mm. f/2.8 ed un corpo (circa 5 Kg) appesi al collo o tenuti interamente dai muscoli delle braccia e poi vedrai se serve o meno!
Saluti
Franco
maurizio angelin
Uso all'occorrenza un Manfrotto 680B avvitandolo direttamente al 300/2,8 con eventuale moltiplicatore.
La testa sul monopiede la ritengo assolutamente superflua e non ne ho mai sentito la mancanza.
Ciao

Maurizio
lorenzobix
ragazzi, ma in che senso molti di voi reputano la testa sul monopiede superflua? e per passare da inquadratura orizzontale a verticale come fate?
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ Feb 21 2012, 07:31 PM) *
ragazzi, ma in che senso molti di voi reputano la testa sul monopiede superflua? e per passare da inquadratura orizzontale a verticale come fate?



con il collarino !!!! ha una messa vita che sblocca l' obiettivo per farlo ruotare ( e se la tiri verso l' esterno si apre il collarino e puoi tirare fuori l' obiettivo ) ... ovviamente si parla solo di ottiche dove c' è il collarino... ma visto che il monopiede di solito si usa con lenti che pesano ( e che hanno in collarino ) il problema testa non sussiste


Marco
pql89
io per ora lo uso solo con d3100(con battery grip) e 70-300.... quindi non raggiungo minimamente il peso del 70-200... però non credo avrebbe problemi!! per il resto ti hanno già risposto su testa e situazioni d'uso!!
micheledesimone
ciao se sei interessato vendo il mio Benro Mc-96 in carbonio, nuovo mai usato.
lhawy
finalmente l'ho capito: il mono serve con i supertele tongue.gif a questo punto potrebbero evitare la testa come standard visto che, come fate notare, i tele si fissano dal collarino
Teo 46
QUOTE(lhawy @ Feb 22 2012, 11:07 AM) *
finalmente l'ho capito: il mono serve con i supertele tongue.gif a questo punto potrebbero evitare la testa come standard visto che, come fate notare, i tele si fissano dal collarino


e i mono con le 3 gambette che spuntano fuori? non possono andare bene come dei treppiedi "leggeri"?
checcocivai
Io ho un manfrotto 682b senza testa. Visto lo scarso utilizzo, lo vendo. Se ti interessa, fai un fischio (sto a Siena).
Ciao,
Checco
Frafio
QUOTE(lhawy @ Feb 22 2012, 11:07 AM) *
finalmente l'ho capito: il mono serve con i supertele tongue.gif a questo punto potrebbero evitare la testa come standard visto che, come fate notare, i tele si fissano dal collarino

una testa può essere utile solo per lo sgancio rapido, per il resto effettivamente non serve.
Saluti
Franco
Enrico_Luzi
io ho preso un manfrotto 680B su cui attacco direttamente il collare del 70-200
pql89
QUOTE(Teo 46 @ Feb 22 2012, 01:26 PM) *
e i mono con le 3 gambette che spuntano fuori? non possono andare bene come dei treppiedi "leggeri"?


sinceramente non lo vedo affatto stabile come soluzione... penso che la comodità delle gambette sia lasciare un momento la fotocamera per riposare le braccia...rispondere al tel... cambiare bateria/scheda... ecc ovvero lasciarlo sulle zampette solo un attimo per fare qualcosa che richiede due mani... magari questo in interno quindi senza vento!!ma immagina un minimo di brezza su quel monopiede...ecco!
Occirb82
Riprendo la discussione: ho appena acquistato un Sigma 70-200 2.8 vr da abbinare alla mia D7000+Battery Grip. Non ho mai avuto un monopiede quindi la mia esperienza in questo "campo" è zero. Le cose che ho capito sono che 1) lo fisso al collarino dello zoom 2) posso ruotare la macchina in verticale grazie appunto al collarino. E fin qui...
I punti che non sono a me chiari sono 1) posso tenere attivo il vr? 2) perchè sulle istruzioni del Sigma mi dice che posso tenere attivo il vr su un monopiede ma su un treppiede no?
Grazie amicici!
pes084k1
QUOTE(Occirb82 @ Dec 23 2012, 08:44 AM) *
Riprendo la discussione: ho appena acquistato un Sigma 70-200 2.8 vr da abbinare alla mia D7000+Battery Grip. Non ho mai avuto un monopiede quindi la mia esperienza in questo "campo" è zero. Le cose che ho capito sono che 1) lo fisso al collarino dello zoom 2) posso ruotare la macchina in verticale grazie appunto al collarino. E fin qui...
I punti che non sono a me chiari sono 1) posso tenere attivo il vr? 2) perchè sulle istruzioni del Sigma mi dice che posso tenere attivo il vr su un monopiede ma su un treppiede no?
Grazie amicici!


1) OK, 2) Posso montarci una testa da treppiede.
Il monopiede non deve vibrare colpendolo verticalmente e lateralmente. Il VR, poichè il monopiede si muove ancora, può essere tenuto inserito. Sul treppiede cerca di controcompensare la botta dell'otturatore a una frequenza impossibile e fa peggio. Comunque bisogna provare: il monopiede da solo fa come e meglio del VR e con un buon manico possono ricomparire oscillazioni a VR inserito. Comprerei monopiede Manfrotto (professionali, ma mai prendere quelli "cinesi" a poco prezzo, tra i peggiori), Benro e Cullmann (leggeri e poco vibranti).

A presto telefono.gif

Elio

Gian Carlo F
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 21 2012, 07:19 PM) *
Uso all'occorrenza un Manfrotto 680B avvitandolo direttamente al 300/2,8 con eventuale moltiplicatore.
La testa sul monopiede la ritengo assolutamente superflua e non ne ho mai sentito la mancanza.
Ciao

Maurizio


ma se devi inquadrare dal bassso verso l'alto (o viceversa..) direi che è utilissima altrimenti devi sbandierare

QUOTE(lhawy @ Feb 22 2012, 11:07 AM) *
finalmente l'ho capito: il mono serve con i supertele tongue.gif a questo punto potrebbero evitare la testa come standard visto che, come fate notare, i tele si fissano dal collarino


non è vero, il monopiede è utilissimo anche con i grandangoli.

Il monopiede serve principalmente per consentire scatti più lenti, circa 2 o 3 tempi più lenti rispetto i normali tempi di sicurezza (o diaframmi + chiusi ovviamente), è una sorta di VR meccanico messicano.gif

Che poi sia utile anche per sostenere una fotocamera e obiettivo ultra pesante quello è un aspetto secondario (che per molti diventa primario), anche un sacchetto di sabbia potrebbe avere la stessa funzione
Mauro Va
Manfrotto monopiede serie 290, testa 234 il tutto meno di 70€..lo uso con D700+300mm+TC 1,7 ottimo

ciao
danielg45
Io mi trovo bene con il monopiede anche avendo solo una d90 +battery + 180mm f2.8 avvitato su macchina direttamente. POrtata a mo di bastone sulla spalla. Oppure usato come arma di difesa o manganello a mano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.