Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Nik_60
un problema più che altro teorico (e non solo)!!
avendo un numero guida pari a 13 ho calcolato la sottostante tabella:

f. 16 - 11 - 8 - 5,6 - 4 - 2,8 - 2 - 1,4
m. 0,8 - 1,2 - 1,6 - 2,3 - 3,3 - 4,6 - 6,5 - 9,3

ora il mio quesito è il seguente:
per scattare alla distanza di m. 0,8 dovrei utilizzare un'apertura di diaframma pari a 16,
volendo utilizzare, per la stessa distanta (m. 0,8), un'apertura di diaframma pari a 8 (quella relativa ad una distanza doppia - m. 1,6) devo ridurre la potenza del flash di 1/2 ???? giusto???!!!!!!
o di 1/2 + 1/2 = 1/4 visto che apro il diaframma di 2 stop???

scusate se sono stato troppo diretto!!!!
ed eventualmente della banalità del quesito!
rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Nik_60 @ Feb 20 2012, 04:19 PM) *
un problema più che altro teorico (e non solo)!!
avendo un numero guida pari a 13 ho calcolato la sottostante tabella:

f. 16 - 11 - 8 - 5,6 - 4 - 2,8 - 2 - 1,4
m. 0,8 - 1,2 - 1,6 - 2,3 - 3,3 - 4,6 - 6,5 - 9,3

ora il mio quesito è il seguente:
per scattare alla distanza di m. 0,8 dovrei utilizzare un'apertura di diaframma pari a 16,
volendo utilizzare, per la stessa distanta (m. 0,8), un'apertura di diaframma pari a 8 (quella relativa ad una distanza doppia - m. 1,6) devo ridurre la potenza del flash di 1/2 ???? giusto???!!!!!!
o di 1/2 + 1/2 = 1/4 visto che apro il diaframma di 2 stop???

scusate se sono stato troppo diretto!!!!
ed eventualmente della banalità del quesito!
rolleyes.gif
In matematica e non è un'opinione 1/2 + 1/2 = 2/2 cioè 1 . Detto questo l'intensità di illuminazione varia col quadrato della distanza. Quando passi da 16 a 8 vuol dire che la luce che attraversa il diaframma è 4 volte tanto, quindi rispondendo alla tua domanda la potenza del flash deve essere 1/4 di quella fatta a f16.

P.S il tuo quesito ha a che fare con le nozioni basilari della fotografia.

http://www.bitaudioworld.it/content.php/28...alla-Fotografia
Nik_60
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 20 2012, 04:30 PM) *
In matematica e non è un'opinione 1/2 + 1/2 = 2/2 cioè 1 . Detto questo l'intensità di illuminazione varia col quadrato della distanza. Quando passi da 16 a 8 vuol dire che la luce che attraversa il diaframma è 4 volte tanto, quindi rispondendo alla tua domanda la potenza del flash deve essere 1/4 di quella fatta a f16.

P.S il tuo quesito ha a che fare con le nozioni basilari della fotografia.

http://www.bitaudioworld.it/content.php/28...alla-Fotografia


premesso che sto iniziando ora, comunque, Ti ringrazio vivamente per la la Tua generosa risposta (hai arricchito il mio piccolo bagaglio fotografico)
p.s.
1/2 + 1/2 che fa 1 lo sapevo anche Io, il mio esempio era per dire riduco 2 volte 1/2 (e non strettamente matematico) grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.