Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Franz
Ciao a tutti,

ho chiesto un po' di pareri in privato ad alcuni di voi, ma mi piace l'idea di coinvolgere la Community tutta.
Settimana prossima parto per Istanbul e sto via qualche giorno.
Avendo intenzione di fare fare un mini-reportage (includendo anche dettagli della città e della gente - già so che in paesi di cultura musulmana bisogna ancor più che da noi chiedere il permesso di fotografare le persone visto che considerano il non farlo una grande mancanza di rispetto) chiedo cosiglio su cosa portare in termini di attrezzatura e quali precauzioni prendere e in fase di "sdoganamento" della stessa e in giro per la città.

Cosa mi porto?
Lavoro in digitale e sfodero la D70 "armata" di 20, 50 e 80-200? (soluzione pratica)
Oppure vado a pellicola e allora scelgo F100/nikkormat con stessi obiettivi (se porto la nikkormat però non porto il bighiera ma l'Ai-s 105 f2.5) abbinando velvia e pellicole sensibili per la sera.

Qualcuno ha già avuto modo di visitare la città e sa darmi qualche consiglio?
grazie.gif da subito

Lorenzo
Simone Cesana
ciao lorenzo..
ho appena letto la tua altra discussione e ti ho appena scritto il benvenuto!!!!
comunque io ti consiglierei il digitale, per la praticità...
per la dogana, mi sa che devi aspettare qualcun'altro...
ciao
simone cesana
Giuseppe78
Ciao Loranzo,
io sono stato ad Istanbul 2 volte (è la mia città d'adozione wink.gif ) e la conosco piuttosto bene.
L'ultima volta che ci sono stato era 2 anni fa e per tutte e due le volte ci sono andato con F100, 20mm e 50mm Dia e BN...ma non avevo (come ancora non ho DSLR) quindi la scelta nel mio caso è stata obbligata.
Non ho mai avuto problemi di sorta per la dogana e nessuno mi ha mai fatto storie di alcun tipo.
Immagino tu abbia già prenotato il posto per dormire e tutto quanto. Io tutte le volte che vado là alloggio all'ostello della gioventù che sta a Sultanahmet esattamente accanto a S.Sofia. E' il cuore della città, sulla parte europea di Istanbul proprio dove inizia la piazza dell'Ippodromo.
Visitare Istanbul è un'esperienza unica nella vita, le cose da vedere e da fare sono migliaia per la vastità di tesori e bellezze che offre: dal tramonto sul Corno Grande al Pera Palace, l'hotel liberty in cui risiedevano gli ospiti dell'Orient Express (imperdibile), i ponti sul Corno Grande, la Torre di Galata, la parte asiatica di Istanbul che è altrettanto emozionante e onirica, la Porta d'Oro, le basiliche bizantine e le moschee, il Bazar e il mercato delle spezie (quest'ultimo è soprannaturale), la Cisterna e chi più ne ha più ne metta...
Eh non mancare di prendere il the (chai) e di andare nei bagni turchi e nelle terme.
Ah..occhio che mi sa che trovi la neve, non sembra e non si direbbe ma è molto molto fredda come città.
Se hai problemi di qualunque tipo o vuoi informazioni lì sul posto, proprio a Sultanhamet tra S.sofia e la Moschea Blu c'è l'agenzia di viaggio Marco Polo in cui ci lavorano ragazzi e ragazze che parlano italiano senza problemi.

Buon Viaggio
wink.gif G.

P.S. Se vuoi maggiori dettagli su tutto quello che vuoi sarò ben lieto di aiutarti

Franz
Giuseppe... ma sei stato GRANDE!!!!
Ora mi salvo e stampo il tuo intervento e me lo studio insieme alla guida della città che ho preso (touring biggrin.gif )
Sì ho prenotato l'albergo, anzi a dire il vero, l'ha fatto Roberta (la mia dolce metà) e il volo.

A questo punto mi sollevi il morale per quel che riguarda l'attrezzatura, mi porto giusto le fotocopie degli scontrini per dimostrare la proprietà dei vari pezzi in caso di finanzieri troppo ligi.

grazie.gif davvero
Aspetto altre esperienze... guru.gif

Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.