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sdmassimo
scrivo qui, non so esattamente dove sia la sezione giusta in cui postare, ho dei problemi con il monitor del mio portatile.

mi spiego, ho un portatile HP pavilion dv6 con cui mi trovo benissimo, la cosa che ho sempre notato è che i colori non corrispondono a quelli che vedevo quando controllavo lo scatto sul nomitor della d90, me ne sono accorto perche sono nettamente più freddi confrontandoli quando collego il portatile alla tv, sono nettamente diversi! da quando ho iniziato a modificare i raw con CS5 invece che captureNX la cosa ha preso certezza perche quando apro i file mi appare questo messaggio.

IPB Immagine

ovvio che uso il profilo incorporato, ma è una seccatura perche poi quello che io elaboro non è quello che vedo poi tutti gli altri e nemmeno quello che stampo.... che xxx!
ho smanettato come un forsennato ma non riesco a sistemare da nessuna impostazione in modo da avere lo stezzo spazio colore e in modo che i colori che vedo sul mio monitor siano fedelissimi e non freddi.... spero di essermi spiegato, ma magari ho fatto casino e confusione io.

qualcuno sa darmi una mano?

Grazie.

Ps: Moderatori se ho toppato sezione non picchiatemi ma spostatemi nella sezione giusta smile.gif poi farò ammenda laugh.gif
maxiclimb
Sposto in Software e Postproduzione

Allora, suppongo che tu non abbia mai seguito molto questa sezione, perchè del tuo "problema" si parla almeno 3 volte alla settimana, e ci sono valanghe di discussioni simili su questi argomenti.

Prima di darti dei link da studiare, chiariamo subito alcuni punti:


QUOTE(sdmassimo @ Feb 18 2012, 03:30 PM) *
ho un portatile HP pavilion dv6 con cui mi trovo benissimo, la cosa che ho sempre notato è che i colori non corrispondono a quelli che vedevo quando controllavo lo scatto sul nomitor della d90


Nulla di strano, anzi è normale.
Chi ti dice che il monitor della d90 sia affidabile e siano quelli i colori "giusti"?
E perchè mai dovrebbero corrispondere visto che sono pannelli diversi?

QUOTE(sdmassimo @ Feb 18 2012, 03:30 PM) *
me ne sono accorto perche sono nettamente più freddi confrontandoli quando collego il portatile alla tv, sono nettamente diversi!

La TV non è uno strumento pensato per visualizzare i colori fedelmente, ma per rendere le immagini in movimento in modo accattivante. In genere il contrasto e la saturazione sono molto più spinti, e il punto di bianco non è calibrato.
In ogni caso se lo schermo del PC non è calibrato, non puoi nemmeno sapere se è lui ad essere "freddo" o se è la TV ad essere "calda".
E di quanto? a spanne? Devi profilare il monitor con una sonda per avere una resa minimamente attendibile, e comunque i portatili, specie quelli consumer, con schermo lucido e pensati per il multimediale, non sono un granchè per le foto, ad essere gentili.
Ad essere più onesti, diciamo che sono parecchio scadenti.
Comunque con una calibrazione perlomeno si riesce a portarlo ad un punto di bianco noto (tipicamente 6500k)
Il monitor resterà scarso e poco fedele (più della TV comunque), ma perlomeno apparirà quasi certamente meno "freddo".

QUOTE(sdmassimo @ Feb 18 2012, 03:30 PM) *
da quando ho iniziato a modificare i raw con CS5 invece che captureNX la cosa ha preso certezza perche quando apro i file mi appare questo messaggio.

IPB Immagine


Quel messaggio significa che Camera Raw è impostato su AdobeRGB, mentre Photoshop su colore del Monitor (primo grave problema), in questo caso sRGB.

QUOTE(sdmassimo @ Feb 18 2012, 03:30 PM) *
ovvio che uso il profilo incorporato, ma è una seccatura perche poi quello che io elaboro non è quello che vedo poi tutti gli altri e nemmeno quello che stampo.... che xxx!
ho smanettato come un forsennato ma non riesco a sistemare da nessuna impostazione in modo da avere lo stezzo spazio colore e in modo che i colori che vedo sul mio monitor siano fedelissimi e non freddi.... spero di essermi spiegato, ma magari ho fatto casino e confusione io.


Per non avere quel messaggio, devi impostare sRGB nelle preferenze di Camera Raw, oppure impostare Photoshop con spazio di lavoro Adobe RGB.
In quel modo i profili coincideranno e non avrai segnalazioni.
Quale delle due soluzioni? Dipende dalle tue conoscenze.
Lo sai che tutti i files che metti su Internet o mandi a stampare in laboratorio devono essere con profilo sRGB? E quindi se elabori in AdobeRGB, poi devi convertire in sRGB alla fine della postproduzione?
E sai che questo non farà sì che tutti vedano le foto uguali (condizione impossibile) perchè ogni monitor fa storia a sè, e la maggior parte non sono nemmeno calibrati?

Probabilmente per te la cosa migliore è impostare Camera Raw su sRGB, e fare lo stesso sulla reflex (utile se dovessi scattare in Jpeg o scattare in Raw elaborandoli con software Nikon)

QUOTE(sdmassimo @ Feb 18 2012, 03:30 PM) *
Ps: Moderatori se ho toppato sezione non picchiatemi ma spostatemi nella sezione giusta smile.gif poi farò ammenda laugh.gif


Come ammenda, dovresti leggere e poi recitare a memoria questi link (i contenuti dei link eh, non bariamo!) wink.gif


http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php

http://www.boscarol.com/blog/?page_id=342

http://www.nikonclub.it/forum/Workflow-t212019.html

http://www.nikonclub.it/forum/Srgb_Adoberg...to-t211125.html

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...147874&st=0

http://www.nikonclub.it/forum/Browser_E_Pr...re-t212104.html
sdmassimo
in effetti non ho frequentato questa sezione e la parte di post produzione mi manca proprio, sono decisamente carente in questo!

per cui confesso e ammetto ogni mia colpa smile.gif

grazie dei consigli adesso vado a studiami i link Pollice.gif
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