Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
chris.n4
Dopo il pero il melo e l'arancio...
l'albero dei cristalli! biggrin.gif

Scherzi a parte, che consigli mi dareste per questo genere di foto? Non so... è come se non esprima nulla! Cosa ho sbagliato stavolta? smile.gif

Graditissimi C&C anche cattivissimi! (sono quelli che restano meglio in testa!)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 599.9 KB
matrizPZ
bhe in effetti il soggetto non e' che sia proprio...... diciamo una immagine inquadra e scatta quindi lo riterrei come una prova.

Considerandola una prova a me disturva il fatto che ci sono molti rami sullo stesso piano e quindi non hai avuto un fuoco selettivo forte..... a dx vedo il rametto a fuoco, poi quello centrale sfocato ed ancora a sinistra nuovamente a fuoco e con tanti altri rami piu' vicino al piano di maf che fuori fuoco.

io avrei fatto io ghiacclo a fuoco scegliendo come sfondo dei rami che erano tutti distanti in modo da avere uno sfondo uniforme verde con i rami.

Ciao massimo
Mauro Va
Sicuramente mettere in risalto, o un particolare o la cosa più interessante della foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360.2 KB

oppure un bel (non certo questo) B/N

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.9 KB

ciao Mauro
matrizPZ
buona la prima di mauro. Ha un soggetto in primo piano, uno sfondo uniforme. (seppure il soggetto dice poco)

Ciao Massimo
chris.n4
QUOTE(matrizPZ @ Feb 16 2012, 06:58 PM) *
bhe in effetti il soggetto non e' che sia proprio...... diciamo una immagine inquadra e scatta quindi lo riterrei come una prova.

Considerandola una prova a me disturva il fatto che ci sono molti rami sullo stesso piano e quindi non hai avuto un fuoco selettivo forte..... a dx vedo il rametto a fuoco, poi quello centrale sfocato ed ancora a sinistra nuovamente a fuoco e con tanti altri rami piu' vicino al piano di maf che fuori fuoco.

io avrei fatto io ghiacclo a fuoco scegliendo come sfondo dei rami che erano tutti distanti in modo da avere uno sfondo uniforme verde con i rami.

Ciao massimo


Grazie Massimo!
Si gli altri rami a fuoco disturbano anche me fin dal momento dello scatto, ma il diaframma era aperto al suo massimo E più di così non riuscivo a sfuocare il resto... A tal proposito vi faccio una domanda: ha senso pensare di sfuocare gli altri rami in pp oppure è solo una pessima idea???? (mi è balenata ma non ho avuto il coraggio di provare!)

QUOTE(Mauro Va @ Feb 16 2012, 06:58 PM) *
Sicuramente mettere in risalto, o un particolare o la cosa più interessante della foto

ciao Mauro


grazie Mauro, di certo il tuo taglio migliora il tutto, e l'idea della conversione bw forse rende anche meglio l'idea del "cristallo".

Tuttavia devo fare ancora tanta tanta tanta, tantissima pratica...! Anche perché non sono riuscito a trasmettere assolutamente quello che avevo in mente! E la foto non fa effetto neanche a me, figuriamoci agli altri! :(

Grazie mille a tutti comunque!
matrizPZ
l'idea di sfocare in pp i rami meno interessanti non e' male, ma considerato il lavoro da fare devi valutare se ne vale la pena... in una foto di grosso impasso impatto, se avesse un problema di bokeh, si io lo sfocherei in pp.

Ciao Massimo
chris.n4
QUOTE(matrizPZ @ Feb 16 2012, 11:14 PM) *
l'idea di sfocare in pp i rami meno interessanti non e' male, ma considerato il lavoro da fare devi valutare se ne vale la pena... in una foto di grosso impasso impatto, se avesse un problema di bokeh, si io lo sfocherei in pp.

Ciao Massimo


Si certo, non lo farei mai su questi scatti, era per sapere se teoricamente fosse stata proprio una cattiva idea smile.gif

Grazie conterraneo smile.gif
aldosartori
ciao, scusa ma la vedo un pò viola.....
chris.n4
si hai ragione Aldo smile.gif
può essere un problema di wb oppure può derivare dal fatto che ho esagerato con la saturazione dei colori?
aldosartori
non so il tuo AUTO1 che differenza abbia dal mio AUTO (3100). forse potrebbe essere la saturazione, quando scatto/i con neve e hiaccio un pò di compensazione esposizione aiuta (MatrizPZ docet) smile.gif
chris.n4
di scatti su neve e ghiaccio sono inespertissimo quindi ci sta che abbia cannato il wb.... l'auto di solito non mi ha disturbato più di tanto e poi al limite sistemo in pp... sarà la saturazione... boh!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.